Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Uber offre 3 miliardi di dollari per acquisire Nokia HERE | WSJ

08 Maggio 2015 56

Uber ha formulato un'offerta da da 3 miliardi di dollari per l'acquisizione della divisione HERE di Nokia. Lo riporta il Wall Street Journal citando tre persone ben informate dei fatti che hanno chiesto di restare nell'anonimato. Secondo quanto riportato dall'autorevole testata, la vendita della divisione mappe di Nokia potrebbe essere annunciata entro fine maggio.

Ancora da stabilire chi sarà l'acquirente ma, al momento, sottolinea il WSJ, esisterebbero tre offerte: quella di Uber, una seconda proveniente dal consorzio di case automobilisitche (BMW, Audi e Mercedes) e l'ultima inviata da una società di private equity di cui il giornale non fa il nome. Interessante evidenziare il fatto che il Wall Street Journal cita anche Microsoft e Facebook tra le aziende che hanno manifestato interesse per l'acquisizione di HERE, anche se non si fa riferimento ad alcune offerta formalizzata.

HERE continua a far gola a molti per la marcata presenza nel mercato automotive: anche se Google Maps, suo principale competitor, domina nel settore mobile, HERE risponde detenendo oltre l'80% del mercato dei sistemi di navigazione per auto. Tutte le aziende coinvolte nell'acquisizione di Nokia HERE hanno rifiutato di rilasciare commenti sulla vicenda, ma l'ipotesi della vendita assume sempre più consistenza.


56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Synth

Se non mi sbaglio dietro UBER c'è google lol

franky29

secondo me il quarto acquirente segreto è la cordata di mister bee XD

Un_dollaro

Il problema di android, per la mia esperienza, è che dopo un mesetto di utilizzo non va più come il primo giorno. Tempi di caricamento più lenti, qualche lag qua e la, qualche freeze o crash sporadico tutte cose che inficiano l'esperienza di utilizzo. iPhone è l'unico terminale che ancora non ho mai provato (conosco iOS per via dell'iPad) e sono abbastanza restio a penderlo dato che, avendo già un iPad, mi sembrerebbe di avere una "copia" più piccola dell'iPad (la UI è identica).. Però so che potrebbe essere l'unico prodotto capace di garantirmi "per sempre" la stessa esperienza di utilizzo che mi sta dando il mio attuale Lumia 930... Ovviamente non lo prenderei MAI a 700 euro, mi orienterei su di un buon usato a massimo 400 euro (e già è tantissimo)..

Un_dollaro

Colpo di grazia no, ma sicuramente molti acquirenti dei top di gamma ci penserebbero due volte prima di acquistare un nuovo Lumia.
Spero che MS faccia il colpaccio acquisendo Here, cosi garntiscono supporto e aggiornamenti e possono contare su delle mappe ottime da offrire su tutta la lineup di prodotti che vendono, dal cellulare al tablet..

Ratchet

Offro 4 miliardi

IlRompiscatole

(F5)

baldanx

Se la togliessero sarebbe un colpo durissimo dato che le mappe sono sia una delle poche apps con quali WP può giocarsela ad armi pari con i competitors sia una della app più fondamentali per un OS mobile......costringere MS ad inventarsi un bing navigator su due piedi rendendo acerbo pure quel servizio potrebbe essere il colpo di grazia al sistema

baldanx

Se non sei online Google non sa quello che digiti e se non lo sa non può vendere le tue informazioni guadagnandoci, ergo: Maps offline non lo vedremo mai :)

Fabrizio

Se verrà acquisita da una società di private equity in un paio d'anni varrà il doppio xD

Fabrizio

Non accadrà mai, va' contro il business model di Google

fire_RS

il problema di iphone per me e´ il prezzo troppo eccessivo, non mi va di spendere 700€ per un telefono. Un m8 invece lo prendi alla meta´ e offre un´ esperienza paragonabile

Un_dollaro

Io probabilmente se WP dovesse deludermi opterei per un iPhone. Android ha troppi problemi alla lunga.. L'unico terminale android che mi ha soddisfatto è stato il Mi3 della Xiaomi, ma anche li era necessario stare dietro agli aggiornamenti settimanali per fixare in continuazione qualche piccolo dettaglio o falla ..

fire_RS

io sto valutando di prendere un m8...android e nello stesso tempo fluidita´ da wp ( se non migliore)..non ce la faccio ad aspettare fino alla fine dell´ anno per windows 10..

Apocalysse

Sicuramente è come dici te ^^

Un_dollaro

Purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla, ho un L930 e ancora manca il supporto..

Onestamente posso dire che i Lumia sono stati i migliori cellulari che abbia mai acquistato, ma dopo un numero non meglio precisato di mesi ( tra i 5 e i 10) mi stufano.
Forse la non eccessiva personalizzazione e lo store fatto con i piedi mi fanno rimpiangere altre piattaforme.. E quindi cambio terminale in favore di un device android.. e Anche qui, saziata la voglia di personalizzazione e store "ricco", in tempo un mese mi ritrovo ad acquistare un nuovo Lumia (perché il cellulare, prima di tutto, deve funzionare bene ed essere sempre fluido!)..

Il probema è che molto probabilmente per poter sfruttare tutte le funzioni di Wp10 sarà necessario un nuovo terminale quindi non credo che riusciremo a "tastare" tutte le novità sui nostri attuali prodotti..

fire_RS

vedremo..pero´ sinceramente la versione mobile mi sembra ben lontana dalla rivoluzione che si aspettava..

Un_dollaro

Quoto.
Here Drive è, imho, IL navigatore (parlando di quelli gratuiti). Gli mancano solo i segnali degli autovelox, per il resto è preciso e aggiornato. Anche io probabilmente mi inizierei ad orientare su altre piattaforme, a meno che WP10 non si riveli davvero la rivoluzione che aspettiamo da WP8..

Un_dollaro

Si, ma se il nuovo proprietario di Here cessa il servizio mobile per orientarsi su altro.. possono avere anche l'accordo per un secolo ma si troverebbero con un servizio non supportato e non aggiornato

Un_dollaro

probabile.. a meno che w10 non sia davvero la rivoluzione che nel panorama wp attendiamo da tempo..

fire_RS

che cavolata mah...

material

wp può secondo accordi usare le mappe here per 10 anni ( se non sbaglio)

material

ma a ms non serve affatto here..
se non sbaglio può utilizzare le sue mappe per 10 anni

material

hai perfettamente ragione :(

bizz

"Lumia Storage Check Beta" sullo store.
Ma MS ha fatto un piccolo regalo, non si può più scaricare.
I soliti pezzenti buoni a nulla.

fire_RS

boh mai sentito di questo tool

mario

Io invece spero rimanga in Nokia :P anche per i motivi che ho citato nel mio commento in alto!

bizz

Si può, ma solo usando il tool beta di Nokia. Intendo spostare le mappe sulla SD con un WP 8.0GDR3/8.1/8.1upd1. Sul 625 va senza problemi, dovrebbe andare anche sugli altri. Ovvio, a patto di avere la sd. Devo solo ricordarmi come si chiama... :-?

GiorgioGR

Ah no hai ragione, probabilmente con PS4 o Arduino non potresti usarle...

GiorgioGR

Ovviamente le previsioni le posso fare solo basandomi su come sono andate le cose finora, e di sicuro l'unica a garantire un pieno supporto e integrazione delle mappe con Windows è Microsoft, mentre con gli altri potrebbero interrompere o addirittura rimuovere il servizio (ovviamente mi riferisco ad Apple e Google, ma anche a tutti quegli altri produttori che finora hanno completamente ignorato windowsphone o che comunque ultimamente stanno adottando politiche abbastanza chiuse)... :)
Per lo meno con Microsoft avremmo anche praticamente la certezza che il servizio sarebbe reso fruibile anche dalle altre piattaforme al di fuori dell'ecosistema MS... Quindi se Here dovesse essere acquistata da qualcuno, vorrei che quel qualcuno almeno fosse Microsoft... :)

mario

Vero ^_^ avrei dovuto rispondere a GiorgioGR!

Bigeagle

e infatti non ho mai detto il contrario... se leggi il commento di apocalysse noterai che a suo parere i servizi microsoft sono esclusive. io ho risposto a quel commento.

BrownBear

Stanno puntando tutto su Windows 10 che probabilmente permetterà di fare cose oggi non possibili con WP8. Aspettiamo e vediamo.

fire_RS

cmq ultimamente ha perso colpi...e´ assurdo ad esempio che non posso mettere le mappe sulla sd...ASSURDO

BrownBear

Credo tu abbia ragione. Molti, incluso me, probabilmente si orienterebbero su altri sistemi. Here Drive, fino ad oggi, è uno dei punti forti di WP.

mario

Questo non vuol dire che gli altri acquirenti lo tolgano dai vari OS mobile se dovessero comprare Here, mica abbiamo la sfera di cristallo e possiamo prevedere tutto ciò...

fire_RS

beh in quel caso wp sara´ abbandonato da molti...me compreso

Bigeagle

se non ne fossi a conoscenza, con la nuova gestione microsoft sta portando tutte le sue app su tutti i sistemi.

Apocalysse

Su ogni piattaforma ? Sei serio ? :)

mario

Io spero che rimanga in EU nelle mani di Nokia, ancora un po' e gli americani vengono con centinaia di elicotteri per portarsi a casa il Colosseo, la Mole, Santa Maria del Fiore ecc ecc ecc oltre che a dover lasciargli soldi e tutti i dati personali quando andremo addirittura al wc lol

Walter

Ancora con sta storia che MS deve comprare HERE. Ma chi l'ha detto. BASTA!

Giuliano

Ma quelli di uber quanti cavoli di soldi ci hanno fatto con quel servizio? O__o

Rapid_Odeen

no dai... peggio di facebook che si compra here ci sarebbe solo google che si compra here

Rapid_Odeen

anche se.... rimarrebbe sempre made in google...

Jericho

Io prego ogni mattina che se lo prenda MS :(
Dare here a società come facebook o uber sarebbe la cosa peggiore di tutte..
MS pagah!!! E subito!

Massimo Frau

Non stai chiedendo troppa roba ma proprio un altro programma :D

M_90®

farsi soffiare here... MS lo stai facendo nel modo giusto..

Un_dollaro

Mi preoccupa di più Here Drive onestamente. Delle mappe normali posso anche farne a meno, ci sono molte alternative più o meno valide, ma Here Drive è davvero inarrivabile su WP..

GiorgioGR

Hai ragione, se la prendesse lei potremmo usufruirne tutti su ogni piattaforma, nah, meglio che se lo prenda qualcun altro per farne una esclusiva e tenersela per sè...

Raffael

Io farei mezzo miliardo in più del miglior offerente xD

GiorgioGR

Mezzo miliardo in più e via... Non può permettersi di lasciarsi sfuggire Here.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più