Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia sviluppa prodotto per 'utenti di fotocamere professionali'

09 Maggio 2015 11

Un'offerta di lavoro pubblicata recentemente da Nokia Technologies suggerisce nuovi investimenti effettuati dall'azienda in un prodotto che si rivolge a rivenditori e utenti di fotocamera professionali e che riguarda il settore della produzione video.

Definizione piuttosto vaga, come lo sono quelle contenute in annunci di lavoro relative a prodotti e servizi in via di sviluppo. L'azienda finlandese cerca un ''World Wide Sales Director" che si occuperà di curare le vendite del citato prodotto / servizio.

set the vision and lead the sales strategy and develop the sales and sales organization calling on professional camera users and resellers in the video production space

Per completezza di informazione, si ricorda che, in altre occasioni, annunci di lavoro di Nokia hanno testimoniato la volontà di investire risorse nella settore video - si veda, ad esempio, l'annuncio di lavoro pubblicato a metà 2014 nell'ambito del quale l'azienda aveva fatto riferimento allo sviluppo di applicazioni multipiattaforma dedicate alla riproduzione e all'editing dei video, con un focus specifico sulla riproduzione e sulla modifica di video 3D.

Non è detto che i prodotti che Nokia Technologies sta sviluppando si tradurranno in un vero e proprio hardware. Si potrebbe trattare, ad esempio, di un software come un codec. Purtroppo, in assenza di ulteriori dettagli è difficile effettuare ulteriori valutazioni, nè può essere indicativo l'incipit dell'annuncio che lascia aperte le porte a molteplici possibilità: prodotti fisici e digitali destinati all'utenza consumer, distribuiti direttamente o attraverso altre aziende:

Nokia is establishing new businesses built on Nokia innovation, focusing on physical and digital products and services for consumers directly or through other customer companies

Per ulteriori informazioni sull'annuncio di lavoro è possibile consultare questo indirizzo.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NokiaLGth3b3st

Secondo me o fanno una action cam oppure iniziano a fare i sensori come Sony, da venderli agli altri produttori

Jolly3

Non hai idea di quanto sei fuori strada. E comunque basta leggere gli ultimi bilanci. Tutte e tre le divisioni sono in attivo ed in incremento.
Poi, altro discorso è che si comporti come (tutte) le corporation (ovvero segando persone appena il margine cala dello 0.1 percento.

mario

Sicuramente sbaglierebbero e anche io non approverei ma può essere che servano molti soldi subito da investire in r&d e nelle reti invece di "pochi" al mese!

iBacco

Se cedono HERE adesso, fanno una minusvalenza epocale, e -allucinante- la farebbero per vendere una divisione che guadagna soldi, non che li perde.

Ngamer

sarà l ennesima action cam in commercio , bah sta mania di filmare tutto per forza e poi costassero poco ma le fanno pagare oro quelle un po decenti.

mario

In ogni caso non è una "bad company", è una azienda che ha sempre avuto queste divisioni, ora che non è più dentro il mercato consumer in modo diretto avrà deciso di incanalare gli investimenti in altri settori valutando la vendita di quelli ritenuti al momento meno importanti, una "bad company" non investirebbe miliardi per comprarne altre che non sono affatto in perdita (alcatel e siemens) o pubblicherebbe continuamente offerte di lavoro per sviluppare nuovi prodotti, o svilupperebbe direttamente nuovi prodotti come l'N1!!

mario

Boo io so solo che, da ciò che si legge in giro ecc ecc, Nokia il suo ramo secco l'ha svenduto, sta investendo tantissimo nelle reti (comprando prima le quote di siemens e poi l'intera azienda alcatel) che è in perdita solo questo primo trimestre, investe molto nella sezione ricerca e sviluppo (in attivo e in crescita) e in piccola parte anche con le mappe anche queste in attivo e in crescita (rendendole disponibili sui vari OS e stringendo accordi con un sacco di case automobilistiche), io spero che un giorno tutto ciò che stanno facendo nella sezione r&d verrà portato su un dispositivo per il mercato consumer! Poi se proprio vogliono vendere la sezione Here lo faranno per attutire gli investimenti fatti nelle altre 2 sezioni ma spero in ogni caso che se la tengono, visto che è una delle opzioni stando a ciò che dicono in Nokia, perchè vendere altre cose agli americani non è una bella cosa, tra un po' dovremmo pagargli anche l'aria che respiriamo a qst aziende americane....

iBacco

Sai cos'è una bad company? Un contenitore in cui vengono messi tutti gli asset in perdita e/o non strategici di un'azienda per poterla vendere "ripulita". In seguito la bad company proverà a risanare qualcuno di questi asset-scarto per poi rivenderlo al miglior offerente, e magari investirà su altri asset o aziende in perdita sempre con lo stesso scopo, tenerseli in pancia fino a che non ritornino eventualmente interessanti per il mercato, e a quel punto rivenderli. L'IRI fu una grande bad company statale che scongiurava la chiusura di grosse industrie italiane in perdita, e una volta eventualmente risanate le privatizzava (ampiamente sottocosto, come finora ha ceduto gli asset Nokia). Insomma, il piano di Elop è stato portarsi in MS una scrematura di asset lasciando in patria la bad company, che dall'epoca sembra essersi perfettamente calata nel ruolo, si sta muovendo come un'IRI tecnologica.

mario

In verità 2 su 3 sono in attivo e stanno investendo molto su tutte e tre, per essere una azienda messa male non avrebbero mai comprato Alcatel per 15 miliardi di euro o dollari (non so) inoltre vorrebbero vendere una sezione per investire maggiormente nelle altre...

iBacco

Guarda che oramai Nokia è tecnicamente una "bad company", infatti stanno vendendo, a molto meno di quanto l'avevano pagata, l'unica divisione in attivo tra quelle che gli sono rimaste.

mario

Magari in futuro tutte queste tecnologie le implementeranno in uno smartphone come solo loro sanno fare! Un po' come Ferrari che porta le tecnologie di Formula 1 nelle auto di serie (che le dovute modifiche ovviamente) e chi dice che Nokia non ha ingegneri o designer vorrei far notare che molte tecnologie che sono implementate nei Lumia sono state sviluppate nella sezione ricerche e sviluppo (ma guarda un po') di Nokia... quindi è come se MS avesse la sezione "auto di serie" di Ferrari mentre Nokia la sezione "corse" con il relativo sviluppo di tecnologie, brevetti ecc ecc ecc che un giorno magari implementeranno in prodotti di serie!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più