Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Networks intensifica i rapporti con le università per sviluppare reti 5G

09 Giugno 2015 35

I rapporti di collaborazione tra Nokia e le istituzioni universitarie, volti a delineare l'evoluzione delle reti di telecomunicazione, si intensificano con l'annuncio della nuova partnership tra Nokia Networks e l'Università di Kaiserslautern (Germania). I punti chiave messi in evidenza nel comunicato stampa ufficiale con il quale si annuncia la cooperazione sono principalmente due: progettare insieme le basi per l'architettura di rete nell'epoca del 5G e sottolineare l'impegno di Nokia che persegue tale scopo con un'intensa collaborazione con le istituzioni universitarie.

Nokia Networks supporterà il progetto di studio sulle reti 5G attivato presso l'Università tedesca lavorando a stretto contatto con i ricercatori e delineando i cambiamenti necessari per far compiere un nuovo passo avanti alle reti di telecomunicazione. Hans D. Schotten, professore dell'Università di Kaiserslautern e Direttore Scientifico del DFKI (Centro di Ricerca tedesco sull'Intelligenza Artificiale) ha commentato in questi termini la recente partnership:

L'opportunità di fare ricerca sul 5G insieme a Nokia Networks è impagabile per i nostri studenti e ricercatori. Al tempo stesso, sono sicuro che porteremo nuove idee a Nokia Networks. Sono fiducioso che, insieme, saremo in grado di sviluppare un'architettura di rete nuova ed altamente efficiente.

Le reti 5G, ricorda Nokia Networks, devono soddisfare una gamma di esigenze e requisiti diversi rispetto alle attuali reti 4G. Si dovrà trattare di reti super veloci ed estremamente affidabili con una latenza virtualmente pari a zero, se l'ambito di applicazione sarà quello del controllo remoto dei robot e della gestione di miliardi di sensori ed oggetti 'smart' interconnessi. Tali cambiamenti richiedono studi strutturati che Nokia Networks sta portando avanti con la collaborazione delle principali Università in Europa, Stati Uniti e Cina.

Per ulteriori informazioni sul progetto di ricerca dell'Università di Kaiserslautern, si rimanda all'intervista con il Prof. Hans. D.Schotten.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Hiruzen

È personale, io lo uso tanto, come ho detto in altri commenti se sto 30 minuti col 3g scarico tot dati, con il 4g svarico molti molti più dati. Per due euro in più al mese ho messo 4giga 4g sul vodsfone, sui 3 avevo già 7 giga e 20 giga lte. Uso un botto d dati, poi avendo cosi tanti giga faccio andare il portatile con l hotspot quindi ne uso molti (con la tre non con vodafone che t ca pagare anche gli starnuti in più)

MrSnurbs

"Probabilmente l'avere una velocità maggiore porta ad un utilizzo più intenso, in quel senso la cosa cambia."

Noto una differenza abissale rispetto al tuo concetto, ma davvero...

franky29

ahahah pure a me però col 3g tu pensa lol

Marcomanni

Esempio di due tizi che vedono un video di un ora per un minuto, poi si rompono, uno in 3g l'altro in 4g. Il tizio in 3g solitamente ogni 10 secondi aspetta per il buffer. Dopo un minuto di visione avrà appena caricato poco più di un minuto di video. Il tizio in 4G si può avvicinare ai 10....MB....al secondo... in download.... Dopo un minuto ha tirato giù facilmente 400MB. Addio ad un quinto delle soglie.
Questo aimé succede con le operazioni più comuni. Può essere applicato quasi ad ogni attività. Anche aprendo lapp di fb si caricano così veloci le notizie che l'utente tende a scaricare contenuti che in 3g non avrebbe letto. Praticamente scorrendo verso il basso non ci sono tempi di caricamento. Banalizzando solo nell'invio o nella ricezione di una mail con allegato e in attività similari il consumo è lo stesso identico.

Dige90

Un augurio comune

Dige90

No

MrSnurbs

Illumina anche noi con la tua saggezza visto che noi non ci arriviamo...

Achille Emmollo

-c'è il 5g?

-no.
-e la cremeria?

PadreMaronno

5g per fare che ahaha già il 4g nn serve ad una sega, io con il 3G a 20 mega ci arrivo e mi bastano e avanzano anche, tanto sempre un piano dati limitato ho. Avessi magari 100 giga mensili già sarebbe una altra cosa

Marcomanni

Dato di fatto! Le soglie in 4g finiscono molto prima che in 3g. Il perché è scontato! Aimé non tutti ci arrivano.Il tuo esempio è anche limitato a quelle app che cambiano il bitrate in tempo reale a seconda della banda dell'utente che oltre a youtube e poche altre non fanno il problema.

MrSnurbs

Probabilmente l'avere una velocità maggiore porta ad un utilizzo più intenso, in quel senso la cosa cambia.

Io usando poco internet sul telefono ho valutato la cosa su me stesso, anche avessi il 4G non lo userei comunque maggiormente.

MrSnurbs

Beh quello ha perfettamente senso ma non è che sia una colpa diretta del 4G in fondo.

MrSnurbs

Se non ti bastano non è colpa del 4G o perlomeno non direttamente nel senso che magari sei uno che vede tanti video e con il 4G te li vedi in HD piuttosto che a 360p, ma il 4G cambia solo la velocità con cui scarichi le stesse cose, se scarichi un video da 20 mega con il 3G in 10 secondi, con il 4G lo scarichi in 2 ma sempre 20 mega sono.

Ruggiero

Bravo , vai a leggere anche tu .

Marcomanni

Ah ecco, ora si spiega, sei uno che legge. Per sapere quando consuma uno speedtest ti basta moltiplicare i risultati per i secondi che è durato.

Marcomanni

Tranquillo è normale, la maggior parte delle persone che sfruttano il 4g hanno dovuto cambiare soglie. A me bastsvano 250MB settimanali in 3g, o sono dovuto passare a 4GB mensili per forza di cose. È abbastanza scontato, solo i fessi non ci arrivano.

Marcomanni

Ancora con questa barzelletta che in 4g ti bastano le soglie del 3g...

MARIOZzO

Mi auguro che gli operatori si adeguino con le nuove tecnologie facendo delle offerte flat altrimenti tutyo ciò non ha senso se non è sfruttabile

andrea55

Pare che la banda gsm verrà utilizzata per la tv?

Hiruzen

Eh mi sa che hai ragione :)

Ruggiero

Ecco sarà questo :D tempo fa ho letto che lo speedtest consuma quanto il risultato che ti da il download . Non so quanto può essere vero , ma comunque consuma parecchi dati

Hiruzen

La tre a casa mia dal mio m9

Hiruzen

Che i file pesino uguale lo so anche io, facevo un ragionamento diverso, nello stesso arco d tempo se scarichi quasi dieci volte più velocemente, nello stessobarco di tempo scarichi molti più dati. Cmq in effetti faccio un sacco di speedtest eheh.

Ruggiero

Il file che scarichi è un tot di mega sia in 3G che in 4g , ergo consumi lo stesso . Se poi come me fai speedtest a manetta , il giga se ne va in due giorni :D

Ruggiero

La mia non è una polemica , sto solo riportando la mia esperienza .

Hiruzen

Non ne sono così sicuro, a me è sembrato di consumare più dati in 4g con lo stesso utilizzo. Infatti da due giga sono passato a quattro, però potrebbe anche essere vero che andando più veloce nello stesso tempo scarichi molti più dati. Di fatto con 4g i due giga al mese sono pochi, con la tre son riuscito a finire 7 in 20 giorni

Mister chuk revenge

Ci mancava un gruppo di boy scout che collabora con nokia

Dige90

il 5G uscirà tra 10 anni e penso che polemiche in questo senso siano un po' inutili. Passano sempre 10 anni da una generazione all'altra.

Dige90

Semplice. Il 3G sarà la rete base visto le licenze GSM in scadenza, liberando preziose frequenze da riutilizzare. Poi sarà il turno del 3G. Il problema dei limiti è degli operatori che rivendono il servizio, non di chi nel campo della ricerca, non guarda per nulla il mercato italiano, va ad realizzare una nuova infrastruttura. Secondo questa logica, tutte le nuove generazioni nel campo delle telecomunicazioni, sono inutili, a parere tuo... è come dire: ma perchè fanno modem da 300 mega se, la mia personale connessione, è di 7 mega? Mica guardano a te. Loro guardano al futuro :-) e ben venga! Sai che noia un mercato fermo e senza nuove tecnologie.

Francesco

I video sono chiaramente off limits con 2 giga al mese

gianluca

Se non ci sono offerte flat è solo perchè le tecnologie sono limitate e per come stanno ora le cose se dessero gb illimitati a tutti le celle collasserebbero, più aumenta la velocità di una cella, più potrà questa venir divisa tra più persone e quindi si potranno scaricare più dati fino ad arrivare speriamo un giorno ad una specie di "adsl" mobile.
non so se mi sono spiegato

Yosemite Sam

bhe oddio, con il 4g scarichi e neanche te ne rendi conto, una volta mi è successo che vedendo un video lungo un 25 minuti, in 4g mi è partita la risoluzione in fullhd e alla fine mi sono ritrovato con quasi 1 Gb in meno ed era appena iniziato il mese xD

MrSnurbs

Le due cose non sono correlate, con il 4G scarichi le cose più velocemente, non consumi mica più traffico disponibile.

Ruggiero

A malapena aggancia il 3G quando vado in centro , figuriamoci in 5g , che poi sarà supportato probabilmente solo da s7-8 o iPhone 7

MARIOZzO

Ma a che servono queste reti ultra veloci se si hanno limiti di Gb ? Io ho perfino disattivato il 4G per la sua totale inutilità

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più