Lumia 930 con Windows 10 Mobile vs iPhone 6 e altri cameraphone | Test video

22 Giugno 2015 87

La recente build 10136 di Windows 10 Mobile (versione Insider Preview) ha consentito ai possessori di uno degli smartphone Lumia PureView di installare Lumia Camera beta. Tra i dispositivi a supportati rientra Lumia 930, che continua ad occupare la parte alta del catalogo Lumia in attesa dei top gamma Windows 10.

Con un interessante articolo di approfondimento, Steve Lietchfield ha messo a confronto la prestazione in registrazione audio / video del Lumia 930 con quella di altri smartphone dotati di un modulo fotocamera curato, a partire da iPhone 6, per arrivare ai precedenti cameraphone Nokia e Lumia. Inclusi nella comparativa anche Lumia 1020 e Nokia 808 Pureview, oltre a Nexus 5.

I test sono stati divisi in due gruppi. Il primo filmato è stato acquisito con Lumia 930, Windows 10 Mobile e Lumia Camera beta:

Nel secondo sono stati montati i filmati di iPhone 6, Lumia 1020, Nokia 808 Pureview e Nexus 5

Steve ritiene ancora superiori i Nokia 808 Pureview e il Lumia 1020 tenuto conto dei parametri di audio e video (18 punti su 20, per entrambi, l'808 eccelle nell'audio, il 1020 ha una prestazione complessivamente più bilanciata), a seguire il Lumia 930 con 16 punti (9 per l'audio e 7 per il video), iPhone 6 con 15 punti (7 per l'audio e 8 per il video) ed a chiudere il gruppo Nexus 5 che ottiene solo un 9 complessivo a causa della registrazione audio non soddisfacente.

Il giudizio su Lumia 930 con Windows 10 Mobile, per ovvie ragioni, non può essere considerato ancora definitivo, ma i risultati ottenuti sono già convincenti. Non tutte le funzioni di Lumia Camera beta risultano attive con Windows 10 Mobile - manca ad esempio la possibilità di attivare il filtro audio per i bassi e, apparentemente, la stabilizzazione ottica non viene ancora sfruttata. Circostanze fisiologiche, tenuto conto che l'OS mobile di Microsoft è tuttora in via di sviluppo.

Apple iPhone 6 è disponibile su a 251 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2019, ore 23:40)

87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Silvio Santel

Ma non si può in qualche modo cambiare OS all'808?!

Roberto

Gentilmente, adesso ci dici qual'è la motivazione che ti ha spinto a fare un'affermazione del genere? Quella che non hai nessuna intenzione di comprare Windows Phone...Sono curioso! Perché forse è proprio il modo in cui l'hai detto che fa pensare ad una presa di posizione senza argomentazioni ne motivazioni. Se ne hai di valide, sono pronto e volenteroso di ascoltarti...

Riccardo33

Insultatemi pure ma per me 808 per quanto riguarda la fotocamera rimane imbattuto. Solo al buio si sente la mancanza di uno stabilizzatore, ma con un treppiede si riescono a fare gran foto. Sono passato a z3 che senza dubbio è un gran telefono, ma quando si ha bisogno del flash la mancanza dello xeno si fa sentire davvero tanto. Spesso fotografo le mie figlie e con z3 ci fosse una volta in cui l' immagine è bella definita con colori naturali.. Niente da fare, se so che ho bisogno di fare qualche foto carina mi tocca portarmelo dietro. Mi è successo proprio 15 giorni fa di filmare una band dal vivo e l'audio di z3 non mi ha convinto per niente, ma probabilmente sbaglio qualcosa io.
Vi lascio questa chicche di 808...stampate 50x70 con incredulità del fotografo. ;-)

ADeltaX

Ecco perché è meglio il G2

snke

Avrei preferito vedere un nexus 6 come se la cava

Alessio Marzella

ti sembra molto più vicino perché è quello perfetto che fa lo stabilizzatore software, deve tagliare una parte dell'immagine per stabilizzarla, di conseguenza da quell'effetto zoommato.. Cosa secondo me che già pone un gradino sotto lo stabilizzatore software a quello hardware in partenza

J.K.Red

Sull'audio senza storia vince l 808.
Come cacchio ascolti?

saetta

ho gia il salvadanaio pieno per l'occasione....

fabrynet

vabbè a me piace di più il video che gira iPhone mettiamola così...poi si sa imho è ovvio caro ovviatore ;)

fabrynet

ottimo

Matt

io non lo so, di cosa sono fan? dimmelo perchè io non lo so.

"Io sono il problema della tecnologia moderna" cit. Maestro Jam.

-.-

ZioGrimmy

Ho il nokia 808 e l'LG G4. Ti posso garantire che in condizioni di buio totale il G4 ha un'ottica enormemente più luminosità e con le tantissime opzioni di scatto in condizioni proibitive si riescono a fare foto migliori dell'808 e straordinariamente più luminose senza eccessivo rumore.

Dove pecca il G4? Nessun algoritmo "pureview" per lo zoom digitale che non è male ma neanche lontamente paragonabile a quello dell'808 ne nelle foto ne tantomeno nei video.
Pecca anche nell'audio, l'808 è estremamente fantastico, il G4 non s'avvicina nemmeno alla lontana. Per quel breve periodo che ho avuto l'S6 ecco, lui si avvicinava molto all'808 (il microfono era talmente buono che in una linea d'aria di circa 2km soundhound mi ha riconosciuto una 20ina di titoli, il G4 non ce la fa).

Andre Leo

Si infatti c'è una differenza abissale....

ste

Il nokia 808 sarà grosso, ma per esempio il lumia 1020 non è poi così spesso, solo un cm con un 1/1.5, secondo me un sensore di nuoca generazione da 1/1.8 + xeno ci potrebbe stare in 9mm

Jam

Ripeterti che non lo sei non cambierà la realtà.

L'Ovviatore

Guarda che in registrazioni come queste è l'audio che conta. E a volte "ovattare" l'audio serve proprio a rispettare lo spettro. Cose probabilmente al di là dell'orecchio di chi la musica l'ha sempre ascoltata solo dalle cuffiette e non sa cosa sia uno stereo..

Matt

solo gli stupidi non cambiano mai idea, ma al momento posso stare tranquillo che non sono in tentazione minimamente. Ne devono cambiare di cose prima di convincermi..

Matt

ti sbagli.
Non sono fanatico e in prima persona detesto i fanatici. Non difendo nulla a spada tratta (puoi benissimo rileggerti i miei post) e non ne troverai uno dove elogio questo o quel marchio, ne uno dove infango senza dare spiegazioni. Mi rammarica leggere il castello mentale che hai costruito su quelle decine di righe che ho letto, ma come al solito dimostri di parlare per presupponenza e luoghi comuni, etichette. Chi dice XY è così, chi dice YX è cosà.
Come puoi definere fallito, frustrato e fanatico una persona solo perchè non comprerà a prescindere di una registrazione audio sopra la media un telefonino? non ti sembra di esagerare? di essere un "boccalone" sputasentenza e giudizi? posso esprimere la mia volontà di non acquistare un terminale? ti offendo se non ne compro uno? a me sembra proprio che l'unico FANATICO sei tu.

L'Ovviatore

È solo questione di tempo. Tu ancora non sei convinto di questo, ma ti assicuro che comprerai un Lumia. E tra molto meno tempo di quanto pensi ora.

Matt

il buonsenso e la storia mi dicono che forse non sarà così. Vedi nokia e BB. Può essere che nel mercato PC e SERVER campi ancora diversi anni, decine forse, ma nel mobile non vedo futuro.
La mia non è resistenza, non ho nulla da guadagnare, se non allietare qualche pausa del lunedì mattina con una stuzziacata trollosa agli adepti WP.

L'Ovviatore

Microsoft sopravvivrà anche senza di te, non ti preoccupare di questo.

La resistenza è inutile.

Matt

esatto amico tecnologico! come ho fatto a dimenticare 2 delle features più in voga trai WP owners? l'aumento istantaneo e progressivo del QI e la virtù ironica VERA??? Corro al mediaworld a svuotare i cestoni dove giacciono i LUMIA (in)compresi. Spero solo di non dover fare la fila per accaparrarmene quanti più possibile! ho un concerto da registrare proprio adesso!

L'Ovviatore

Perché le cose davvero utili li renderebbero troppo grossi (vedi 808). E la gente (stupld@) non vuole sacrificare niente, però vuole tutto.

please_havefun

Pensa che comprare un WP ti aumenta il QI e ti dona la preziosa virtù dell'ironia (quella vera)

L'Ovviatore

Esilarante. 808 vince, caro mio. E trattasi della registrazione di un esibizione musicale il video non conta fino a quel livello. Pertanto iphone non può che arrivare ultimo tra tutti i device messi a confronto, "visto" l'audio; secondo solo forse in qualità video dopo 808 (il quale è secondo in qualità audio dopo 930).

Alessandro Di Gregorio

Anche se non viene quasi mai detto, sui Lumia, usando Lumia Camera, puoi modificare il filtraggio dei bassi nei video. 100Hz, 200Hz e senza filtro.

Gieffe22

inoltre considerazione spassionata...289 euro contro 599 con cam totalmente fuori paragone con ip6...hihihi

Matt

come vorrei un wp... da consumatore esigente non posso che orientarmi su WP, è risaputo che WP nel mercato mobile è completo, diffuso quindi compatibile con tutto, premium. cosa voglio di più? è pure economico!

nico

Non vedo l'ora che facciano vedere le novità lato multimediale per i futuri lumia.

Gieffe22

secondo me sono stati un pò troppo generosi con il voto al video dell'iphone, si è ben stabilizzato pur senza ois (onore al merito), ma manca di saturazione (sembra quasi bianco e nero con tonalità di verde legato alle luci, un pò come nexus 5) e di contrasto (nessuno ha notato la patita grigiastra sopra il video?). Insomma il 930 sotto all'iphone come video non mi va proprio giù, considerando che reputo il migliore il 1020 come riproduzione visiva, e il 930 è l'unico che gli va cosi vicino. Lato audio si sa...i nokia con mic haac sono inarrivabile, eccetto l'htc one m7 che li montava anche

GiammyLumia925

Tra le cover anche Rosalie versione Thin Lizzy!!

fabrynet

è così...iPhone vince ma qui non si vuole ammettere. Troppo profondo è l'odio verso Apple xD

fabrynet

il migliore in generale mi sembra iphone 6...il 1020 ha un'audio troppo ovattato, gli altri non mi piacciono i colori troppo saturi e poco naturali

RafaStyle92

qualità video a mio avviso vincono i 3 nokia. Sull'audio in registrazione vince il 930 senza storia. Iphone fa bene il suo lavoro anche se mi sembra stava messo molto più vicino all'obbiettivo rispetto agli altri (stessa cosa per l'808) ma comunque per l'hardware che ha fa miracoli . Il nexus 5 è qualcosa di imbarazzante ma si sa non ha nella parte multimediale il punto di forza.
Peccato che il 1020 abbia un processore vecchio da non supportare le novità di lumia camera 5 perchè un sensore di quel genere è un pò sprecato.
Secondo me al primo posto ci sta il 1020.. seguito dal 930 che spettacolo

ste

Niente da fare il nokia 808 non si batte ancora nel multimedia, quanto vorrei avere una android compatto con una qualità audio/foto/video anche solo meno peggiore, e si che sono passati 3 anni, e ancora nessuno che mette un flash allo xeno o un sensore da almeno 1/2", mi mettobo sensori inutili sugli smartphone ma le cose che servono davvero non ci sono

GiorgioGR

808 e 1020 imbattibili per qualità video, lato audio invece per me vince il 930... iPhone con audio pessimo e video a malapena sufficiente (il suo campo visivo è talmente ristretto rispetto ai concorrenti che sembra quasi monti un teleobbiettivo lol), Nexus 5: non classificabile.

romeop

rosichi

Matt

sei troppo presupponente.
Se ti togli le convinzioni dalla testa sono pronto a spiegarti meglio quello che ho detto in apertura.

Wolfinx

La mancanza della conoscenza dell'argomento, si presuppone che tu non sappia nemmeno cosa sia un Wp o un Lumia oltre che per sentito dire e visto in mano a della gente da lontano.

J.H. Bolivar Pacheco

Be parliamone.
Se parli di scatti in notturna di paesaggi senza flash ti dò ragione.
Se parliamo di primi piani in notturna con flash , non c'è paragone : N8 vinceva a mani basse.

Lumia 920 affascina saturandop di piu i colori, al contrario di N8 che manteneva i colori decisamente più naturali

Matt

Grazie! che bello!

Matt

dove manca la mia cognizione di causa? mi citi la frase esatta dove noti una mancanza? grazie.

Nickg126

Complimenti, ti sei guadagnato il titolo di Sampei del blog...

Wolfinx

E ci sono sempre quelli che aprono bocca senza una minima cognizione di causa...

TecSS

Vero..

Matt

ci sono sempre fanatici WP pronti ad abboccare, come vedi! ahahahah

Jam

Ma quanto devi essere frustrato nella tua vita per sentire l'impellenza di esprimere il vuoto cosmico in ogni tuo commento?

Mauro

Una cosa chiara si evince da questi video: la band fa cagare.

Matt

il titolo parla di un versus. Avviso i lettori dei commenti che il sottoscritto non ha visto e sentito i video, ma, anche ipotizzando prestazioni migliori sui WP, non li prenderà mai in considerazione per futuri acquisti, ne si sentirà menomato qualora si trovasse davanti ad una band dal vivo e decidesse di riprendere l'esecuzione con il suo smarphone NON nokia/ms

Patrizio

Nessuno che parla di quell'-assolo- di chitarra ad Another brick in the Wall da far vomitare ='(

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video