Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia HERE: uno standard condiviso per condurre le vetture a guida autonoma

23 Giugno 2015 2


HERE ha pubblicato oggi le specifiche dell'interfaccia che definisce come i dati acquisiti dai sensori integrati nelle autovetture vengono inviati nel cloud per consentire l'aggiornamento delle mappe in tempo reale. Tali specifiche sono state pubblicate con licenza Creative Commons.

Nokia HERE parte da una premessa richiamando una ricerca di mercato di SBD: dal 2020 saranno venduti annualmente oltre 20 milioni di veicoli equipaggiati con connettività integrata ed in grado di generare più di 163 milioni di terabytes di dati ogni anno, tramite le on-board camera ed i sensori integrati. Se tale mole di dati venisse impiegata per aggiornare le mappe in tempo reale, rappresentando, senza ritardi, la situazione stradale (es, un incidente, una buca, etc) a trarne beneficio sarebbero, tra l'altro, le autovetture a guida autonoma.

Ad esempio, se un tratto di strada presenta un ostacolo, le vetture che lo percorrono potrebbero rilevare il dato ed inviarlo nel cloud. Ma, aggiunge Nokia, tale modalità di invio richiede una standardizzazione perchè sono molteplici i produttori di sensori integrati nelle autovetture. Nokia HERE propone all'industria automotive il suo standard, a cui le aziende interessate possono accedere senza alcun costo aggiuntivo, alla luce della sopra citata distribuzione con licenza Creative Commons.


Il sistema di aggiornamenti in tempo reale delle mappe ha necessità che si formi una 'massa critica' di dati per risultare utile ed efficiente e ciò richiede necessariamente che i dati vengano acquisiti da una molteplicità di sensori, di produzione differente. La palla passa ai produttori che potranno o meno aderire allo standard proposto da Nokia HERE.

Gli accorgimenti per farlo diventare uno standard condiviso non mancano: Nokia HERE, ad esempio, sottolinea che gli aspetti della privacy non verrebbero compromessi: il sistema non invia alcun dato sull'ID individuale del veicolo. Se l'automezzo passa nel medesimo punto il giorno successivo, non è possibile, ad esempio, determinare che si tratta dello stesso veicolo. Nokia HERE, inoltre, sottolinea che il focus è maggiormente incentrato sull'acquisizione dei dati in presenza di un evento effettivamente avvenuto (es., un tamponamento), piuttosto che sul tracking del veicolo in maniera permanente.

Per ulteriori informazioni sulle specifiche dell'interfaccia pubblicate da Nokia HERE, è sufficiente collegarsi a questo indirizzo.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

Ottimo. Inoltre il navigatore di Nokia è uno dei migliori a disposizione.

Adriano

Non c'è che dire... Per quanto riguarda i protocolli di trasmissione Nokia é e rimane la numero 1!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più