Nokia è ufficialmente alla ricerca di un partner per tornare nel mercato smartphone

14 Luglio 2015 129

Dopo mesi di speculazioni, Nokia prende una posizione ufficiale riguardo al suo tanto discusso rientro nel settore della telefonia mobile e lo fa attraverso un comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale da Robert Morlino, portavoce di Nokia Technologies.

Morlino ci ricorda come la vendita della sezione Devices & Services a Microsoft abbia comportato la perdita delle sue capacità produttive, di marketing e dei suo canali distributivi, tutti elementi fondamentali per sviluppare e vendere smartphone a livello globale. Per questo motivo, Nokia ritiene che il suo rientro nel settore della telefonia mobile debba passare per una fase di brand-licensing, attraverso la quale trovare un partner di livello mondiale in grado di mettere a disposizione di Nokia tutte le capacità produttive e di distribuzione attualmente mancanti alla società.

Naturalmente non ci si limiterà alla cessione in licenza del brand "Nokia" su dispositivi di terze parti, bensì di una collaborazione più stretta che vedrà Nokia in un ruolo guida per quanto riguarda il design e la "differenziazione tecnologica" dei vari prodotti. Nel suo comunicato, Morlino cita il recente tablet Android Nokia N1, realizzato da Foxconn, come esempio da seguire per il progressivo rientro nel mercato degli smartphone, ricordandoci che comunque ciò non avverrà prima dell'ultimo trimestre 2016, in base agli accordi stabiliti con Microsoft.

Insomma, dovremmo attendere ancora più di un anno prima di poter parlare del primo nuovo smartphone a marchio Nokia, tuttavia questo non vuol dire che la società non sia già al lavoro su qualche progetto.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite, in offerta oggi da Clicksmart a 236 euro oppure da eBay a 283 euro.

129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio

beh certo quello sì! Per questo si affida a Meizu

Vale

Puntare tutto su Windows phone è stata una follia, indubbiamente. Mettere tutte le uova in un solo paniere e poi puntare tutto sul mercato americano che era già saldamente in mano ai competitor con un brand europeo che era forte in tutto il mondo tranne che lì e che aveva rapporti storicamente ostili con gli operatori (principali distributori di smartphone su quel mercato tramite contratto).... c'è bisogno di commentare?
Microsoft poi ci ha messo del suo facendo errori enormi nella progettazione di wp7, un passaggio disastroso a wp8 e in generale scarso supporto e attenzione ai i propri servizi e funzioni sulla piattaforma.

franky29

Ormai puntano tutti Apple sempre se la nokia non se ne esce con qualcosa di spettacolare

Dige90

Symbian non è morto...è solo in letargo XD da quando hanno venduto l'OS non si sa più che fine abbia fatto.

Luca Serri

Hanno ceduto la divisione mobile a Microsoft proprio per liberarsene, non li riassumeranno.

Luca Serri

Chi è poco informato ed è convinto di comprare un Nokia con Android. Considerando che i consumatori informati sono molto pochi, le possibilità di vendere ci sono.

Boronius

Di questo passo...

Boronius

Radica di noce intarsiata da maestri ebanisti

Boronius

Stonkia...
Stonkiazzo

Boronius

Ok ma il Windows Phone aveva dato la mazzata finale... (è storia, non una mia opinione)

Boronius

Moldova. Moldavia è la denominazione sovietica/russa (e molti moldavi la detestano)

Boronius

Basta che producono il NOT(Lumia 940 XL) e sono a posto...

Boronius

O che assieme fondono...

Boronius

Io ho risposto "si" nel senso che hanno veramente poche speranze. Ad esempio io ho anche un device con Firefox OS, e devo dire che l'esperienza d'uso è decente anche in quello. Decente ho detto. Eppure anche FFOS ha poche speranze. Per me Android vincerà su tutti (ma io mi tengo il mio Nokia Lumia 920)

Boronius

Si

franky29

il fatto è chi in questo momento compra uno smartphone nokia?

silvergdb

"Symbian in versione riveduta e corretta"......non si può neanche sognare?
Comunque a parte tutto, lo so anche io che Symbian è morto e sepolto, era tanto per far rivivire il mito di Nokia ;)

ILCONDOTTIERO

Uh Che bello due Aziende che hanno perso la propria identità nel campo della telefonia,vedo fiumi di persone che si accalcano quando ci sono già centinaia di alternative con Android con molti marchi e sottomarchi.Verranno schiacciati inesorabilmente,ci sarà la novità iniziale poi andrà a scemare .Già blackberry ha usato tramite il suo ultimo software la possibilità di usare app Android risultato quota perennemente in calo mese su mese.

ILCONDOTTIERO

Sana Concorrenza a Google....??!!! Chi Nokia??? Mi auguro che stai scherzando perché non se po' sentì..poi con Symbian te lo dico da ex possessore al limite farebbero dei fermacarte che potrebbero andar di moda negli uffici.

ste

No però si sono presentati con i dollaroni, comunque se hai letto ho scritto "Elop e company"

ste

Vorrai scherzare spero?? Apple paga ancora per ogni iphone venduto per aver violato dei brevetti nokia per le rete e per il sw.

J.K.Red

Nokia e Blackbarry con android, pureview, mic hdr, wow

silvergdb

una delle più belle notizie, a livello tecnologico si intende, dell'ultimo periodo, secondo me dovrebbe collaborare con Blackberry e puntare tutto su Android....oppure (per i nostalgici) riproporre Symbian in versione riveduta e corretta....non sarebbe male per iniziare a fare una sana concorrenza a Google!

Gark121

si ma i brevetti non sono dei telefoni. pure l'azienda di un mio amico ha 2 brevetti nel campo della produzione di energia elettrica. ciò non toglie che non possa costruire una centrale elettrica...

Giustiziere

Ammazza, se BlackBerry e Nokia facessero un telefono insieme potrebbe nascere il telefono più indistruttibile di sempre, un BlackNokia con BBOS 10 e Android in dual boot... wow

Antonio

sì ma i brevetti son tutti di nokia

matteventu

HTC HTC HTC HTC HTC!!!!!!!!

Ratchet

BlackBerry

Ratchet

BlackBerry?

Gark121

Quanti telefoni al mese? Il mio ha 1 anno e mezzo quasi. Posso dimezzare la velocità del processore che ancora funziona meglio di un ciollaphone. Posso persino aprire uno store e scaricare delle App, pensa. Fate pena solo voi fan boy di un marchio ridicol0 con un software ridicol0 nato da una idea che faceva cagare 4 anni fa...

Kaiser

si, e scommetto che tu hai android per parlare così..
quindi molto meglio dell'os di jolla..
quanti telefoni al mese devi cambiare per avere una esperienza d'uso decente ?
sei un bambino che non ha dato nessuna argomentazione valida hai ripetuto schifo in tutto il tuo commento..

fai pena

Pablo Bonsignori

Si sono accorti di aver fatto una cazzata colossale.....appena un paio d'anni e già idea ben chiare e decise nel rientrare nel mercato mobile.

Forse per come erano andate le cose ripartire da 0 potrebbe far bene, ma resto dell'idea che Nokia avrebbe ancora potuto tornare al vertice.....senza + la leadership incontrastata degli anni 2000/2006, ma cmq essere tra i big.

Gark121

N1? te lo spiego subito. è un clone di ipad mini per design, materiali e schermo. uno dei mille che foxconn costruisce per cani e porci. dentro hanno preso un reference design intel e basta, senza modifiche di alcun tipo. roba che probabilmente 1/3 dei laureati in ingegneria elettronca può fare senza problemi. poi hanno preso 3 nerd a caso da xda, hanno fatto compilare una aosp a partire dai sorgenti intel (che vende insieme all'hw anche kernel e sorgenti) e via. qualunque azienda sulla terra può fare una cosa del genere.

quanto alle assunzioni beh, sono loro che cercano un partner, mica io. questo vuol dire che invece che assumere per progettare preferiscono marchiare e basta.

Gark121

parla con mamma o con il papa, a me sai che mi frega...
io chiamo la m3rda col suo nome. se tu prefersici chiamarla "produzione organica umana leggermente aromatica" sono problemi tuoi. parole sprecate.

Fede

Lo Xiaomi mi3 era molto ispirato ad un lumia. Chissà che non lo facciano loro uno smartphone Nokia, oppure non so mi affascina l'idea che possa essere Motorola.

fire_RS

Si certo quelli di MS sono andati con degli ak-47 a costringere i dirigenti nokia ad adottare WP vero? Lo sai che Elop non era l' unico che prendeva le decisioni in nokia vero ma c'era anche un consiglio di amministazione? Ma finitela con sti gomblotti...

iclaudio

pessim,fa schifo,è meglio è peggio ....devo parlare con mamma? :D

iclaudio

si certo...poi bisogna vedere se hai dei brevetti attualmente credibili ...ovvero se hai un brevetto su una caldaia per un treno a vapore negli anni 2000 ci fai poco :D tocca vedere perche la sua epoca è passata e i brevetti bisogna vedere quali puo usare

fire_RS

opereranno sulla falsariga del nokia n1? Che tristezza

Gark121

ripeto sì.

produce un telefono pessimo con un os pessimo ad un prezzo pessimo. produce un tablet anonimo con un os pessimo e nemmeno lo vende regolarmente. quindi sì, fa schif0. per quanto mi riguarda ngm è comunque meglio di jolla. pure l'ebola è meglio di jolla, del suo schifish os e di tutto ciò che è ad esso legato.

iclaudio

penso si butteranno su strade facili e investire poco ovvero android

Gianni

Se faranno come per N1 non andranno da nessuna parte, inutile avere il brand quando i canali distributivi sono praticamente inesistenti, fossero anche ottimi prodotti. Se sarà un ODM cinese la gente neanche saprà che esistono di nuovo telefoni Nokia dato che nei negozi non se ne vedranno, mentre a chi se lo andrà a cercare su internet c'è solo da augurare buona fortuna in caso di problemi che richiedono riparazioni in assistenza.

Kaiser

si , senza punto, argomenta..
Jolla è azienda europea..
c'è rimasta solo lei...
ripeto fa schifo ora ?

Mattia Cavallo

Naa, hanno motorola per l'occidente e loro stessi per l'oriente, mica possono acquistare tutte le società del mondo xD

Mattia Cavallo

Si... Nonostante i buoni propositi ed il "ruolo guida" sembra proprio che almeno all'inizio ribrandizeranno prodotti di terzi

mario

Si ma c'è ricerca e sviluppo e ricerca e sviluppo, c'è chi studia le cose più basilari e chi studia batterie liquide antigravitazionali che fanno il caffè. Altrimenti come ti spieghi N1? O tutti quei brevetti di dispositivi "semplici"? Poi con tutti i licenziamenti di MS... sono tutti in Finlandia, non devono neanche trasferirsi, al massimo cambiare civico nella stessa via!

erdarkos

quando si dice "chiarezza d'intenti" ...

Davide

Magari.......riprendere la mitica serie N motorizzata Android, il desiderio mai realizzato di molti inutile negarlo.

Gark121

Ti ho risposto su.

Gark121

Ricerca e sviluppo. Fanno giustamente ricerca e sviluppo. Ideare una oggetto è una cosa. Farlo, progettare i dettagli, risolvere i problemi etc completamente un'altra. C'è un motivo se ci sono 2 divisioni separate in tutte le aziende. Essere ingegneri non vuol dire saper fare tutto. Anni di esperienza non si acquistano al supermercato.

PocoPhone vs Honor Play vs Nokia 7 Plus: confronto | Video

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35