Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Meizu potrebbe essere il partner di Nokia per il suo rilancio globale

15 Luglio 2015 53

Come abbiamo visto, Nokia ha ufficialmente scoperto le sue carte e svelato l'intenzione di tornare nel mercato della telefonia mobile non appena scadranno i vincoli imposti dall'accordo con Microsoft. Tuttavia le cose saranno diverse rispetto al passato, visto che la cessione della sezione Devices & Services impedisce a Nokia di produrre e distribuire i suoi nuovi terminali in maniera autonoma e, proprio per questo motivo, la società ha dichiarato di essere alla ricerca di un partner di livello globale con il quale realizzare tutti i suoi nuovi dispositivi.

Ovviamente questa dichiarazione ha da subito acceso gli animi di appassionati di lunga data e addetti ai lavori, tutti interessati a scoprire quale sarà il partner che affiancherà Nokia nel suo atteso rientro. Nonostante il Q4 2016 non sia esattamente dietro l'angolo, il nome della compagnia scelta potrebbe essere svelato prima di quanto si pensi e potrebbe corrispondere a quello di Meizu.

Gli indizi risiedono nella reazione che la società cinese ha avuto all'interno dei social media cinesi, pubblicando da prima un post di ben tornato a Nokia nel settore della telefonia mobile, seguito da un altro teaser molto più interessante. La prima parte del teaser riguarda un'immagine che presenta il numero 716 scritto con quelli che sembrano essere i classici caratteri (e display!) di un vecchio Nokia 3310/30 e che potrebbe indicare la data di un annuncio a luglio 2016 (7/16), mentre nella parte bassa è presente una scritta in cinese che suona come "L'era degli smartphone: 1110".


La presunta collaborazione tra Meizu e Nokia non risulta del tutto nuova, dal momento che già ad aprile si era parlato di un presunto Meizu MX Supreme realizzato in collaborazione con Nokia, anche se la questione è poi rimasta in sospeso, probabilmente in attesa delle giuste tempistiche per poter effettuare un annuncio di carattere ufficiale. Nonostante tutto, l'ufficialità non è ancora arrivata, anche se, come si suol dire, due indizi fanno una prova.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

magari lo chiamano nokia 3310 (2016)

boccon

io serei del parere che se deve far costruire ad altri la cosa migliore sarebbe andare a bussare le porte di HTC. Non dimentichiamo che HTC è nata come produttore OEM (ricordate i palmari iPaq della compaq, giusto per citarne uno), e solo nel 2007 ha deciso di produrre a marchio proprio. Non oso immaginare cosa potrebbe nascere con le tecnologie di nokia e htc messe assieme.

Adam Williams

Sinceramente spero di no....non mi piace molto questo tipo di partneship....credo che nokia deve fare da sola e tenersi il suo stile che l'ha caratterizzata negli anni ...poi se proprio deve allearsi che continui la produzione di device con microsoft...loro ci mettono il software e nokia l'hardware...non è che android non mi piace o non lo voglia ma vedo giusto continuare con un OS che è in gran lustro in questo periodo...

Shane Falco

Non vedo l'ora che Nokia torni con android a bordo...ci vediamo nel 2016 ;)

Davide

BB è un ecosistema troppo orientato per il Business quindi è una nicchia di mercato che con il tempo si è assottigliata molto secondo me attualmente non hanno nulla che alletti un po le aziende o i consumatori e in più ci sono i limiti dell'os dovrebbero fare lo stesso salto che sta facendo microsoft con w10mobile un alleanza con Nokia potrebbe apportare come beneficio solo un più vasto portafoglio brevetti con potenziali applicazioni ed esclusive future, anche se in un sistema un po limitato

Chevlan

Ahah no dai, BB e Nokia ne avrebbero del potenziale... :)

Davide

si è vero Nokia è una calamita per i fallimenti quindi potrebbe anche essere :D ovviamente scherzo eh

TheSolid27

Sicuramente :D

CuccuDrillu10

io sapevo che la divisione Nokia rimasta non si occupa di progettazione, tutta quella parte è stata assorbita in Microsoft.
Ergo non ha personale adatto che possa progettare nuovi modelli...può solo prestare il suo nome storico.

Simone

Si ma stiamo anche parlando di due periodi differenti. La mia era una reazione soggettiva alla notizia come penso lo sia la tua. Oppure ha delle notizie tecniche che noi non conosciamo?

giannmarco

Che poi ragazzi sembra che ci sia lo zampino del destino! NOKIA..MEIZU... se facciamo l'anagramma.. guardate!! è evidente: la "i" è in comune.............poi la "N" è dopo la "M" ..e poi ..A E I O U...ci sono tutte! la "K"..con la "Z"......la "K" con la "Z".. e vabbè ragazzi ci ho tentato..che volete!

Chevlan

Come sarebbe bello una fusione Nokia-Blackberry... Magari la stessa Nokia potrebbe adottare BB OS. Troppo nostalgico!

Luca

Ma le sue divisioni non si occupano solo di ricerca e sviluppo?

Luca

MS e Meizu sono due realtà differenti..

Giorgio

Guarda che un iphone è progettato in california ma prodotto in cina e nokia farebbe la stessa cosa

Fabio

Nonostante i vari commenti inutili... i dico Che Nokia tornerà leader nei cellulari con android a bordo e con la collaborazione di un grande partner (Meizu?) del resto Apple si fa produrre gli Iphone da Foxonn in Cina...

giangio87

Nokia non è morta, Nokia per ora si occupa solo di Ricerca e Sviluppo, Infrastrutture di rete e Mappe. Dire che è morta è solo fare disinformazione (pure con parecchia ignoranza in materia)

M'Bhè?

Menkhia

iclaudio

ma de che? ....stanno con le "pezze ar cul0" ma che devono produrre ? ...devono fondersi con qualcosa per produrre un prodotto senza una catena produttiva asiatica non ti muovi mica....

Nalin

Questa è la conseguenza di scelte prese dal Cda che crede di poter fare ancora la voce grossa in un mercato difficile. Vedo gioielli come i Sony e il precedente Htc snobbati perché non hanno una mela sulla cover posteriore o perché non sono Samsung. Queste aziende sono in perdita costante sul settore mobile. Metti che Nokia possa eguagliare le vendite di queste due aziende, sarebbero comunque in perdita. Il mercato Android è fatto molto poco da top di gamma e molto da media e bassa gamma. Si distingue Xiaomi che produce terminali buoni a basso costo così come Huawei. Nokia potrebbe sopportare il primo anno sicuramente in perdita e cercare allo stesso tempo di introdurre features innovative in modo da colmare il gap?

CuccuDrillu10

l'unica spiegazione che mi do è una...Nokia pur essendo tecnicamente morta è ancora un brando molto forte e in qualche modo lo si vuole appiccicare ai telefoni di marche semi-sconosciute come Meizu per riuscire a vendere di più. Rimane comunque un cinese, è la mortificazione della vera Nokia.

Nalin

Non è del tutto vero perché molte aziende subappaltano solo la produzione, vedi Sony, Apple, Lg e tanti altri big.

lore_rock

Vedremo, le cose si fanno interessanti

TheSolid27

Forse non e' un telefono,ma non capisco il perché scrivere una cosa del genere un anno prima
Forse non e' un telefono,ma non capisco il perché scrivere una cosa del genere un anno prima

CuccuDrillu10

infatti, vogliono tenere in vita un marchio che non può più produrre.

Nalin

Semplice, sono gli azionisti che spingono. Così come hanno spinto la vendita della divisione device in mano a Ms, così come hanno assunto Elop e prima ancora sono sempre gli azionisti che non hanno capito che il mondo in questo settore stava cambiando. Il mondo della finanza è questo ormai, purtroppo...

KeePeeR

le ha vendute :P

Giorgio

Ma dove c'è scritto?

CuccuDrillu10

Ma perchè tirare a campare in questo modo? Nokia è tale se produce nelle sue aziende e non se presta il suo marchio ai cinesoni.

Non vedo il motivo di questa agonia prolungata.

Simone

E' quello che pensai io quando vidi accostato il nome di Nokia a quello di MS.

TheSolid27

Appunto mi sembra strano,pero' perché fare un teaser di un telefono un anno prima?

Giorgio

Dovrebbe essere Luglio 2016, Nokia non può fare smartphone fino al 2016

Giorgio

htc sarebbe il top come costruzione ma il progetto dovrebbe essere nokia al 100% che poi ci troviamo i conrnicioni

Luca

Io spero Sony o magari HTC

Giorgio

A ma quello senz'altro, secondo me siamo ancora a livello di sondaggio, quindi ogni partner (non proprio ma vabbè) potrebbe essere papabile.

KeePeeR

...

Luca

Piuttosto di vedere Nokia accostata a Meizu preferisco vederla fallire

Name

Viva l'ateismo! Bravo! ;)

KeePeeR

Nokizu

Giorgio

No, non credo.

#HtcGameOver

Meikia

KeePeeR

Meizokia

#HtcGameOver

Nokizu

Name

In realtà, se fanno uscire questi teaser, è perchè l'accordo l'hanno già fatto e stanno già progettando, non credi?! ;)

TheSolid27

Secondo me quel 7/16 indica domani,anche se e' un po' presto per un telefono Nokia..

Gabriele_Congiu

Forse il termine "accordo" è prematuro, comunque si tratta di quello che Nokia cerca e ha dichiarato nel post pubblicato gli scorsi giorni

Giorgio

L'accordo non esiste ancora, quindi bisogna aspettare come minimo che ci sia per capire come e cosa.

Greygandalf

Interfaccia Z launcher che sarà un qualcosa di più di un semplice launcher.

Gabriele_Congiu

L'accordo prevede che Nokia si occupi di progettazione sia a livello software che hardware e che il partner ci metta le fabbriche e i suoi canali di distribuzione

Greygandalf

Penso ad un telefono progettato e disegnato Nokia, meizu ci mette solo la struttura.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più