Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La Commissione Europea approva l'acquisizione di Alcatel-Lucent da parte di Nokia

24 Luglio 2015 9

La Commissione Europea dà il via libera all'acquisizione di Alcatel-Lucent da parte di Nokia. Un passaggio necessario per valutare eventuali profili di violazione delle norme che regolano la concorrenza nel mercato. L'autorità europea motiva la sua decisione sottolineando che le due aziende non sono concorrenti diretti (Nokia opera principalmente in Europa, mentre Alcatel-Lucent nel Nord America) e che, anche a seguito dell'acquisizione, lo specifico segmento di mercato sarà ugualmente movimentato da altre aziende che operano a livello globale (basti pensare ad Ericsson).

L'acquisizione di Alcatel-Lucent è stata formalizzata nel mese di aprile e verrà portata definitivamente a termine nella prima metà del 2016 (tempistica determinata anche dalla necessità di sottoporre la transazione all'approvazione da parte delle autorità garanti per la concorrenza nei principali mercati). Un accordo da 15.6 miliardi di euro, dal quale scaturirà il secondo gruppo più importante che opera nel settore delle telecomunicazioni, attività che rappresenta il principale core business di Nokia in termini di fatturato, dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft e la conseguente interruzione dell'attività di produzione e vendita di cellulari e smartphone.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

temo allora di non aver compreso in pieno grazie per la delucidazione

Fabrizio

Non ha nulla a che fare coni telefoni, quì si parla di reti che è il core business di Nokia

franky29

siccuro

Vale

alcatel-lucent non è l'alcatel che produce telefoni ma un'azienda a parte che produce infrastrutture per telecomunicazioni, che poi è l'unico settore rimasto alla vecchia nokia (e su cui hanno intenzioni di focalizzarsi).
Investire su blackberry in caduta libera oggi non ha senso.

mauro morichetta

Sarebbe interessante vedere se questa acquisizione gli permetterà di ricominciare a vendere hardware magari pompato da Android....

benedettoangio

Vedi alla voce: investimenti intelligenti.
A 'sto punto una quota di Blackberry.

squak9000

ha appena venduto HERE....

benedettoangio

Ma Nokia non c'ha i soldi per i telefoni, ma per acqusitare Alcatel-Lucent sì?

Drak69

"dopo la cessione del morto a Microsoft" vorrei puntualizzare questo aspetto xD

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più