Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Vendita HERE: il CEO di Nokia conferma trattative in fase relativamente avanzata

02 Agosto 2015 65

La più volte citata ipotesi di vendita della divisione HERE di Nokia, descritta come sostanzialmente conclusa dal Manager Magazin, torna sotto i riflettori con una dichiarazione ufficiale del CEO dell'azienda finlandese, Rajeev Suri, riportata dal settimanale finlandese Helsinki Times.

Il numero uno di Nokia non conferma il recente report relativo alla cessione della divisione al gruppo di case automobilistiche tedesco formato da BMW, Audi e Daimler, ma dichiara che le trattattive finalizzate alla vendita di HERE si trovano in una fase relativamente avanzata.

Le trattative si trovano in una fase relativamente avanzata. Tutti gli accordi comprendono vari dettagli che saranno valutati con attenzione sino all'ultimo minuto. Ciò è normale, ma non possono scendere nei particolari.

Frasi i grado di avvalorare le precedenti ipotesi di cessione la cui ufficializzazione sembra al momento impedita dagli inevitabili dettagli che bisognerà definire per dar corpo al regime contrattuale.

La divisione HERE ha ottenuto buoni risultati finanziari nel corso del secondo trimestre 2015, con un fatturato di 290 milioni di euro, cresciuto dell'25% rispetto allo stesso periodo del 2014 precedente, e un profitto operativo di 27 milioni di euro. Un buon biglietto da visita da esibire ai futuri acquirenti.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sebulba

Ma nessuno ti vieta di offrire li stesso OS con il tuo store proprietario, cosa offerta solo da Google... Capisci che ti lascia una scelta invece di preinstallate le proprie app su android e basta?
Capisci che il playstore non funziona senza g+? E g+ senza Gmaps? Così come Gmaps occorre per il calendario, la rubrica ecc?

La certificazione ha senso dal momento che offre tutto il pacchetto... Che infatti non comprende snapseed, mybusiness e altre app che scarichi solo se ti servono ma che non sono appunto fondamentali per un'esperienza Android basata sui servizi Google.
L'os e tali servizi SONO separati. Sono i servizi stessi ad essere integrati tra loro

Name

Ancora? Ma se io offro l'OS, miei i servizi e mia l'invenzione della "certificazione", non ti sembra ci sia qualcosa che non va?! E' ovvio che se io decido tutto ed offro tutto, mi è facile inventare robe per garantirmi vantaggi ancora maggiori!
E NO, siete voi che confondete le cose! Per me OS ed app di chi l'OS lo offre devono essere SE PA RA TE! Gugol dovrebbe essere multata ed offrire SOLO uno store, poichè ormai un os senza store non servirebbe a nulla, da questo store proprietario ci guadagna e da lì offre anche gli altri suoi servizi, quindi vuoi i social? Ci trofi facebook e gugol pus! Cerchi le mappe? Ci trovi HERE e ci trovi gugol maps! Poi l'utente scaricherà ciò che reputa migliore e non c'è nessun sopruso!

Sebulba

Ma Amazon ad esempio ne fa a meno... Non è obbligatorio e ad esempio g+ serve se vuoi commentare sullo stesso playstore.. Secondo me confondi l'os con i servizi Google che sono gratuiti ma propietari
Tu ad esempio pupi anche usare un servizio come Gmaps all'interno della tua app pagando in base agli accessi se lo desideri. Se vuoi la certificazione Google devi garantire il rispetto degli standard imposti.. Non è difficile

Name

Continui a sparare boiate, ammutolisciti ti dico!
L'OS NON è gugol, anche se accadìblog e gli altri siti fanno questa falsa informazione, android è di una coalizione di aziende, tra produttori e carrier telefonici E GUGOL, quindi è solo una delle tante, non è gugol che è brava e buona e regala l'OS (che, tra l'altro, essendo open sono OBBLIGATI a rilasciarlo gratis!)
A questo si aggiunge la questione applicazioni, che, però, come detto prima, porta ad una concorrenza sleale poichè mentre gugol possiede tutto, mozilla no! Evernote no! Spotify no! Quindi se tu produttore, per poter installare il playstore (dal quale gugol GUADAGNA), deve mettere pure la schifezza gugol come chrome, play movie, edicola, play music, keep, con conseguente concorrenza sleale a Firefox, Evernote (in realtà no essendo una delle poche preinstallata), Kobo, Spotify ecc che invece devono essere trovate sullo store e non si possono fare pubblicità o auto spingersi sfruttando altri servizi.
La stessa cosa vale con youtube e l'app per winzozz fogn, o youtube e gugol pus e così via.
"Puoi garantire questa esperienza utente mettendo il mio nome sul tuo prodotto e sulla confezione distinguendoti da produttori minori", mai visto Sony, HTC o samsung scriverci sulla confezione "WOWOWOWOWO contiene gugol pus!!!!11!!111!!!!!!", in compenso gugol ha preteso che nel boot d'avvio ci fosse il suo schifoso powered by android/gugol. L'ha dovuto pretendere! Strano, a sentire te i produttori si bagnano alla sola idea di potersi fregiare di inserire gugol ovunque.
Pfff, passo e chiudo che mi fai cadere i neuroni in depressione!

Sebulba

Non è cosi. Io faccio un OS opensource che qualsiasi utente o produttore possa adottare e modificare in forma gratuita. Per qurll'os di mia produzione offro un pacchetto di servizi che liberamente puoi adottare in forma gratuita garantendosi la compatibilità e il supporto di tutto il mio pacchetto sul tuo framework personalizzato. Puoi garantire questa esperienza utente mettendo il mio nome sul tuo prodotto e sulla confezione distinguendoti da produttori minori. L'unica condizione per avere tutto ciò è offrire l'esperienza utente da me pensata, nella sua interezza. Ti interessa? Bene
Non ti interessa? Bene
Ti interessa una sola app? Non basta ad offrire un'esperienza Google completa e quindi giustamente non viene certificata.

Name

Quale esperienza? Di che cippa parli?!
Io ho parlato di pacchetto servizi, nessuna esperienza e non rompere con le balle by "certificazione gugol" perchè non esiste.
Sei tu che non riesci ad arrivare ad un concetto semplice e basilare come la concorrenza sleale: io faccio un OS che ha il monopolio, io offro un servizio ormai indispensabile cioè il playstore, che faccio? Obbligo i produttori a prendersi TUTTO il pacchetto app MIO se vogliono l'unico mio servizio indispensabile. Ovvero sfrutto il playstore per spingere tutti i servizi flop che nessuno considererebbe facendoli preinstallare e rendendoli non eliminabili! (Certo, qui arriva il "genio" che dice "ma si possono eliminare, tu non capisci bla bla bla" dimenticando che il mercato è fatto da utenza media e non nerd che si modda lo smartphone ogni giorno!)
Perciò per piacere: ammutolisciti :)

Sebulba

Quale intelligenza? Se non riesci a capire che se offrì una certificazione di una data esperienza è normale che poi quella esperienza utente deve effettivamente essere disponibile in modi eguale sui dispositivi certificati.

Name

I tuoi due commenti mi hanno fatto piangere sangue e portato al suicidio di qualche neurone per la crisi di essere l'unico essere dotato di intelligenza. Ti ringrazio ed evito anche di risponderti.

PinciDarko

Devo correggerti. BlackBerry non è destinata al fallimento. Molto probabilmente verrà smantellata la divisione hardware ma continuerà ad esistere come compagnia di software e servizi. Infatti ormai produce app per iOS Android e Windows Phone (il caso di BBM) e a quanto pare potrebbe presto rilasciare per Android la sua tastiera, il BlackBerry Hub e così via... Io comunque spero continui a a produrre device, se per sopravvivere è costretta ad adottare Android, ben venga.

Sebulba

Here è destinata a soccombere... Non è al passò con Gmaps... Non la vuole nessuno in auto...

Sebulba

Se sottostai alla certificazione Google devi offrire un'esperienza Google completa... Mi sembra normale... Se nometti Android stock pulito e il playstore i tuoi utenti lo prendono da XDA come apk che nessuno lo vieta...

Sebulba

Perché con Apple o Microsoft puoi disinstallare il browser skype/facetime cortana/siti ecc?
Con Android puoi sia bloccarli che eliminarli (se sai come fare) al contrario di tutti gli altri sistemi operativi non-linux... Bye

TiFaccioDelMale

BlackBerry ormai è destinata al fallimento, non penso abbia il capitale necessario a comprare HERE. Facebook invece è molto più interessata secondo me in quanto non ha un suo servizio in questo ambito. Un'ottica interessante!

bonzuccio

Ma non ti vergogni

Name

Nokia stava realizzando un ECOSISTEMA con MeeGo insieme ad Intel. Ecosistema open source con "universal app" grazie alle librerie Qt, permettendo porting su MeeGo, Symbian, S40, tablet, mediacenter e netbook.
Ringraziamo elop piuttosto, e la dirigenza di cani venduti evidentemente :)

StriderWhite

Ringrazia Nokia, che dormiva...e quando si è svegliata si è affidata a MS (OTTIMA IDEA...)

Name

Piuttosto penso che non impar"iamo" proprio mai, visti i commenti pro gugol e "lo fanno tutti".

StriderWhite

Pensa cosa è riuscita a fare Microsoft per ANNI (quasi decenni) con un OS di gran lunga peggiore...oltre il 90% di share su desktop!

Name

Samsung lo fa, quanto successo ha lo store samsung? Oh guarda, forse perchè gugol ha spinto android pagando mazzette e dando percentuali degli introiti a chi inseriva i suoi servizi?! Anche questo nemmeno citato all'epoca su accadìblog, perchè non è mica un sito di parte... Ed ora, invece, vuoi il playstore? Ah, allora devi beccarti pure tutti gli altri miei servizi sennò non ti do niente! Ma continuiamo a sognare.
Quale sarebbe la vitalità per android dei servizi gugol? Tralasciando che android è un pessimo OS comunque quindi andrebbe sostituito da qualcosa di meglio.

StriderWhite

Se i produttori di smartphone volessero potrebbero realizzare loro servizi alternativi, incluso un app store come fa Amazon e sarebbero completamente indipendenti, come fanno in Cina. Peccato che senza i servizi di Google Android è alquanto inutile...

Name

Eh sì, perchè winzozz fogn col 5% del mercato fa concorrenza sleale vero?! Quindi gugol è brava e buona se col 55-60% del mercato che ha con android, lo sfrutta per veicolare tutti i suoi servizi di contorno, sfavorendo i poveracci meno conosciuti relegati al playstore.
A te d'esser serio non lo chiedo proprio, basta quanto ho già letto :)

StriderWhite

L'ultima volta che ho controllato potevo installare qualsiasi browser volessi su Android, a prescindere dal fatto che sia preinstallato Chrome o altro. Dimmi un pò, su WP forse non c'è preinstallato Internet Explorer (o come si chiama adesso)? Su iOS non c'è Safari? Su Windows 10 non c'è quella m*rda di Edge?
Facciamo il ballot screen su tutti i sistemi, perchè no, magari per ogni servizio/app...Sii serio, va...

Name

Se l'OS è open source e non ci lavora solo gugol (per assurdo mentre Nokia sviluppava MeeGo era il principale sviluppatore pure di android, ma questo nessuno lo ricorda perchè gugol è nostro signore) allora gradirei una sana concorrenza in cui il browser di default non è di nessuno ed io posso sostituirlo con quel che preferisco, chrome se reputo chrome migliore o firefox! Invece mi tocca pure vedere su accadìblog le notizie sui milioni di presunti download fatti da gmail o youtube quando sono due applicazioni che gugol infila a forza ovunque quindi vorrei proprio capire chi le scarica dal playstore se tutti le hanno di base! Ma meno male che solo gli apple fans son quelli che si fanno prendere in giro, i "polli"...!

StriderWhite

Beh, cosa vuoi oltre all'OS gratis, anche una leccata al qulo?

Name

Android: l'OS coi trojan gugol, "ti do android gratis e col playstore solo se ci metti il MIO browser di default e non disinstallabile, il mio gugol pus non disistallabile, il mio hangouts non disinstallabile, il gugol now non disinstallabile" e bla bla bla bla.
Basta?!

StriderWhite

L'OS coi trojan? Ma che stai a dì...

Name

Se progetti di rientrare nel settore smartphone ed hai servizi che vanno in contrasto con quelli che ti "regala" l'OS coi trojan che fai? Metti da parte il tuo servizio che genera profitto per usare quelli altrui?! Torni a fare quel che Nokia faceva all'epoca: smartphone Nokia con Ovi Maps gratuito a vita, per tutti gli altri metti opzioni accessorie a pagamento magari oppure lo fai diffondere facendoti pagare una licenza e ci guadagni il doppio ed aumenti il bacino di utenza del servizio che, ripeto, genera già profitti.
Sennò Nokia non dovrebbe nemmeno contrastare samsung, a che le servirebbe? Però sono concorrenti mica amichetti di giochi.

StriderWhite

Ed a che serve a Nokia contrastare Google Maps? Assolutamente a nulla...

Name

Sia per te che per M_90: le mappe di bing già integrano HERE, microzozz le ha in licenza probabilmente gratuita con gli accordi che han fatto alla vendita di Nokia.

Name

Non rientrerà mai nel settore in prima persona non avendo più le fabbriche, ora rientrano solo concedendo il brand, quindi proprio le mappe potevano essere sfruttate per fare quel che ho scritto nell'altro commento: brand+mappe preinstallate = apparente ritorno sul mercato e diffusione di applicazione proprietaria per contrastare gugol maps.

bonzuccio

Quindi alla domanda cosa ha here che mappe non ha la risposta è le mappe :D vi ringrazio per la delicatezza ma onestamente con here sapere che vado incontro a un ora di ingorgo senza ricalcolo o possibilità anche manuale di cambiare strada onestamente mi fa inca.. provi a cambiare strada ma o è peggio o era la strada che aveva calcolato lui perché per vedere il percorso bisogna fare 10 click, ripeto mappe mi pare fatto meglio perché il calcolo col traffico e i blocchi ce lo ha.

Jeson Turner

Mettiamola cosi Here è l'app che compete con Google e lo fa alla grande. Non ha nulla da invidiare a Maps tranne lo Street view. Per il resto nella navigazione è meglio di Google e personalmente mi ha fatto mettere da parte il Tomtom. Secondo me avrebbe dovuto comprarla Microsoft per sostituire bing maps (sia per fama che per cartografia). Questa notizia comunque a Microsoft non fa ne caldo ne freddo visto che hanno un accordo per le mappe non so per quanto, quindi per ora non è un problema...ma in futuro forse si.

supertux

L'ironia l'ho capita...semplicemente non c'entrava nulla ma sembra che tu non lo capisca proprio. Va beh...spero non sia nulla.

StriderWhite

L'ironia è che non hai capito l'ironia...

kharonte

è free per gli utenti non per le aziende comunque...

supertux

Bene...allora contestale invece di fare quella che sarebbe dovuta essere ironia.

StriderWhite

Quello che hai detto è una mare di sciocchezze...

supertux

Di nuovo...ho detto questo? Io sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu.

StriderWhite

Ah scusa, era una discussione privata (in un blog pubblico), non me ne ero reso conto... :D

supertux

Tranquillo...non ho bisogno del disegnino. Semplicemente hai risposto ad uno che non stava parlando con te con una cosa che non c'entrava nulla con il discorso.
In ogni caso il database lo devono aggiornare per se stessi (le mappe, i POIs ecc...) quindi il 99% del lavoro devono farlo comunque. A questo punto tanto vale farsi un buon nome nel mondo del software consumer, visto che le tre compagnie ci entrerebbero adesso.

StriderWhite

Ti farei un disegnino, ma non c'ho voglia: diciamo pure che chi acquisterà Here ha poco interesse (=nessuno) a mantenere aggiornata un'applicazione del genere a gratis, quindi molto probabilmente non l'aggiornerà. Più chiaro, adesso?

supertux

Troppo facile scrivere sulle righe?

StriderWhite

Se gli danno 2,5 miliardi di euro per le mappe può usarli per effettivamente tentare di rientrare nel settore...Solo con le mappe non ci fai nulla...

StriderWhite

Troppo difficile leggere tra le righe, vero?

supertux

Quindi hai risposto a qualcosa di cui NON stavamo parlando. Ottimo!

StriderWhite

Ed io infatti ti ho detto come NON andranno le cose... :P

supertux

Non mi sembra di aver detto questo. Ritenta.

StriderWhite

Eh, già vedo laggente che non compra più Mercedes, BMV, Audi, Volkswagen perchè non aggiornano più l'app di Here... :D

Ngamer

a ok , allora mi sta bene :P

supertux

Premesso che non sono nessuno per dare certezze :P Non credo che tolgano l'app o che la mettano a pagamento (a loro non cambierebbe nulla, a parte fare una pessima figura). Però credo che ci saranno delle feature "premium" dedicate ai possessori delle loro autovetture.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più