Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia N1 commercializzato in Irlanda, Regno Unito ed Europa Continentale | Aggx2

06 Agosto 2015 13

Aggioramento 8/8: Nokia non ha fornito ulteriori chiarimenti, ma il sito non risulta più attivo. Collegandosi agli indirizzi precedentemente indicati appare esclusivamente una pagina bianca. Non è dato sapere se il sito verrà riattivato in seguito. Per il momento, nulla di fatto.

Aggiornamento 6/8 ore 11:43: La vicenda relativa alla distribuzione del Nokia N1 tramite lo store si complica. In primo luogo, è stato da poco inserito un banner con un messaggio che recità: "This is a demo store for testing purposes - no order shall be fullfilled". Si tratta quindi di uno store che viene presentato come attivato per semplici finalità di test. Si invita, per il momento, a non compilare alcun ordine.


Con una nota rilasciata al sito NPU, Robert Morlino Sr. Communications Manager di Nokia Technologies​ chiarisce che il sito non è in alcun affiliato con l'azienda (l'aspetto della proprietà dello store era emerso ed era stato riportato nella giornata di ieri) e che, al momento, la distribuzione è ufficialmente attiva solo in Cina e Taiwan. Nokia ha dichiarato di aver avviato gli opportuni accertamenti per ricostruire la vicenda.

Aggiornamento 6/8: Una differente sezione del sito - al momento attiva - riporta le indicazioni sul prezzo 219 sterline (circa 314 euro al cambio) e sulla possibilità di spedizione (ad un costo di 15 sterline) anche in altre nazioni dell'Europa Continentale (nell'elenco figura anche l'Italia). E' possibile acquistare un massimo di due unità per ordine. La pagina è la seguente.

Il table Android Nokia N1 compie un nuovo passo avanti nel percorso di commercializzazione che è stata avviata all'inizio dell'anno partendo dal mercato cinese, per poi espandersi a quello taiwanese. Questa volta è il vecchio continente il nuovo mercato che Nokia si appresta ad esplorare. Più nello specifico, Nokia N1 sarà distribuito ufficialmente nel Regno Unito e in Irlanda.

Interessante sottolineare anche le modalità di distribuzione, visto che Nokia non dispone più di una rete di vendita, dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft. Per raggiungere lo scopo, Nokia ha attivato il sito 'nokiashop.co.uk' tramite il quale è possibile lasciare il proprio indirizzo mail ed essere avvistati sull'effettiva disponibilità del prodotto. Il sito, pur utilizzando il brand Nokia, viene gestito da una società terza, Colourful (2018) Limited, che curerà anche il servizio di supporto e garanzia.

Nokia non fornisce una tempistica dettagliata dell'avvio della distribuzione, limitandosi ad indicare il classico 'coming soon' e non comunica per il momento, il prezzo di vendita.

Per completezza di informazione si ricorda che Nokia N1 è reperibile nel mercato europeo tramite Amazon, non si è trattato in ogni caso di una distribuzione su vasta scala, né ufficiale, quanto del frutto dell'opera di importatori che hanno sfruttato la vetrina di Amazon per commercializzare prodotti provenienti dal mercato asiatico.

Un segnale interessante quello lanciato da Nokia, sia nell'immediato - il progetto N1 prosegue - sia in prospettiva futura - iniziare ad esplorare il nuovo modello di vendita dei prodotti consumer potrebbe risultare utile quando, come preannunciato, Nokia deciderà di tornare nel settore smartphone.

Non è da escludere che la medesima modalità di commercializzazione venga adottata da Nokia in altri mercati europei.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Heimdall89

Troppo lenti. Se fosse uscito in Europa al momento opportuno secondo me qualche cifra interessante l'avrebbe fatta. Spero comunque che si stiano organizzando come si deve per favorire la vendita degli smartphone nel 2016.

Kayuz6

la vera Nokia!! evvaii

Ngamer

ora aspettiamo una bella recensione :)

Francesco Balboa Sunny

Una info : è presente in questa versione commercializzata in UK il play store?

DKDIB

Il discorso è sempre il solito...
Apple continua a dimenticarsi di brevettare la forma rettangolare e gli angoli smussati, mentre la concorrenza non si decide a produrre device che possano fungere anche da frisbee oppure con gli spuntoni sugli angoli (o magari circolari e con gli spuntoni... praticamente degli shuriken!).

Voglio il tablet-shuriken!

Pikkio

Dopo un anno dall'ufficializzazione e commercializzazione in cina, vederlo a più di 179€ già sarebbe esagerato..

fire_RS

ci sono delle recensioni in rete (della versione cinese) fatte da altri blog italiani...non e´ niente di che e il software ha diversi bug.

fire_RS

e´ uno dei tanti tablet cinesi che copiano l´ ipad. Questo di buono ha che esce dalla stessa fabbrica dell´ ipad quindi dovrebbe essere assemblato molto bene.

M.

Ma si sono ispirati leggermente, ma proprio leggermente..., all'ipad mini o sbaglio?

Clear95

Buono a sapersi.. Se il prezzo non sarà esorbitante lo proverò

Gio_90

Quindi arriverà anche sugli stockisti magari con garanzia EU .

gianluca

Non ho mai provato sto tab quindi non so come va... ma non sarà vecchio oramai?

Stackx

Sono mille i segnali che indicano un come-back di Nokia in area smartphone e affini. Queste sono solo piccole schermaglie esplorative. Il 2016 è l'anno del rientro a pieno titolo, con modalità molto diverse da prima ovviamente; tutto il comparto è da ricostruire in effetti. Non credo che Nokia abbia fretta (e non potrebbe essere diversamente). Prevedo una roadmap nel medio termine di almeno 5 anni prima di fare numeri importanti nel settore.

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più