Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia punta alla Cina: futura joint venture con Alcatel-Lucent Shanghai Bell

28 Agosto 2015 7

Nokia ha annuciato oggi la sottoscrizione di un memorandum di intesa con China Huaxin volto alla costituzione di una nuova joint venture tra Nokia China e Alcatel-Lucent Shanghai Bell (ASB). Due delle più importanti aziende che operano nel mercato cinese delle infrastrutture per le telecomunicazioni uniranno in tal modo le loro forze per creare importanti sinergie da cui potrà trarre vantaggio il popoloso continente asiatico. Ma in realtà, tra le finalità dell'accordo, c'è dell'altro e riguarda l'acquisizione di Alcatel-Lucent.

La formazione della joint venture, nell'ambito della quale Nokia China deterrà il 51% delle quote azionarie - il restante 49% assegnate a China Huaxin - è sottoposta, infatti alla condizione sospensiva rappresentata dalla finalizzazione dell'acquisizione di Alcatel-Lucent che, come riportato nei giorni scorsi, sta continuando a ricevere l'approvazione da parte delle principali Autorità Garanti della Concorrenza e del Mercato.

La futura joint venture si chiamerà Nokia Shanghai Bell, avrà un unico consiglio di amministrazione, un unico team dirigenziale, funzioni customer e business unificate e una piattaforma unitaria per il portfolio prodotti e le attività di Ricerca e Sviluppo.

Il CEO di Nokia, Rajeev Suri, ha commentato in questi termini il memorandum di intesa:

L'accordo odierno dimostra il profondo impegno di Nokia nei confronti della Cina. Insieme a China Huaxin, Nokia occuperà un'eccellente posizione per supportare iniziative strategiche del Governo cinese, come ''Internet Plus'', e costituire un solido anello di congiunzione tra l'Europa e la Cina. Non vediamo l'ora di unirci con China Huaxin e ASB per portare avanti l'innovazione per la clientela in CIna ed ed essere d'aiuto per accelerare la svolta del paese verso un'economia all'insegna dell'innovazione. Con questo memorandum d'intesa lavoreremo, inoltre, a stretto contatto con i nostri nuovi partner per una rapida approvazione da parte delle competenti autorità cinesi della proposta di unione tra Nokia e Alcatel-Lucent

L'investimento nella joint venture cinese, per dare il giusto peso all'ultima frase del CEO, è quindi volto anche ad accelerare la prodedura di approvazione dell'acquisizione di Altcatel-Lucent, una delle operazioni commerciali più importanti per l'azienda finlandese.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

Grazie per l'approfondimento.

DKDIB

L'articolo non è chiarissimo: prima parla di ASB, poi di China Huaxin e la dichiarazione del CEO le cita entrambe.
Ma che nesso c'è, fra ASB e China Huaxin?

A buon senso, mi vien da pensare che ASB sia una controllata di China Huaxin... è corretto?

DKDIB

Non c'è nessuna acquisizione...

C'è scritto nell'articolo: si tratta d'una joint venture, con Nokia al 51% ed i cinesi 49%.
Niente di più, nulla di meno.

DKDIB

Non ruota tutto attorno al mercato consumer, anzi...

ShockLumia

Auahsuhashusauhsauhsahu ma fanno ridere ai polli.... LA VERA NOKIA RIPETO E MORTA IN MICROSOFT stop.

Matteo

però parlano nokia china, non tutto il malloppo

Repox Ray

Ma alla fine chi acquisisce chi? Nokia acquisisce Alcatel-Lucent o i cinesi acquisiscono tutti?
GNAM-GNAM...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più