Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Reader: l'e-reader mai realizzato della casa finlandese | Curiosità

12 Settembre 2015 59

Nel 2013, anno in cui esordì sul mercato il primo (e unico) tablet Windows RT di Nokia, il 2520, l'azienda stava pianificando il lancio di un e-reader, denominato Nokia Reader. Con un ''retro-leak'', Evan Blass (Evleaks) ne ha diffuso il rendering nelle scorse ore.

Tre immagini che ritraggono il device frontalmente, posterioremente e di profilo, evidenziando un design che avrebbe dovuto rendere l'impugnatura particolarmente confortevole come è lecito attendere da un e-reader. - ricorda, per certi aspetti quello del Lenovo Yoga Tablet 2.

Blass non rivela ulteriori dettagli sul prodotto, ma le indiscrezioni sul progetto di Nokia volto a lanciare un e-reader non sono mancate nel corso degli anni. Nel 2013 furono diffuse, ad esempio, alcuni rumor su un e-reader identificato con il nome in codice 'Pine' e basato sul sistema operativo Linux.

L'azienda finlandese era al lavoro per stipulare partnership con i fornitori di e-book ed altri 'contenuti interattivi', ma il progetto venne cassato subito dopo che Stephen Elop fu nominato CEO dell'azienda (il Pine non può quindi coincidere con il modello ritratto, se la data fornita da Blass è corretta: Elop entrò in carica a settembre 2010, cancellando subito il Pine, mentre il Nokia Reader è del 2013).

Poco più di una curiosità per nostalgici della vecchia Nokia e una conferma - se ancora ce ne fosse bisogno - dei numerosi e promettenti progetti sviluppati dall'azienda, ma mai finalizzati per ragioni in parte legate ad una classe dirigenziale che in quegli anni presentava molteplici e spesso contrastanti centri decisionali, prima di adeguarsi alla politica commerciale dettata da Elop.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pisus

Grazie...:)

Aster

In svizzera li vendevano ancora ricordo che quando e uscito lumia 800 nei negozi vicini al confine si faceva un casino distinguerli dalla gente

Aster

Mi dispiace ma non sono molto social;)infatti uso solo BlackBerry messenger sia sul bb che sul iPhone aziendali con parenti amici e colleghi fuori Italia per il resto e-mail e SMS,fino un anno fa prima di fare un reset perche lo prestato alla mia fidanzata per un viaggio nei USA funzionava quella app

Pisus

Grandissimo! :)
Una curiosità, il progetto Wazapp com'è andato finire?

Eugenio Volcov

http://communities-dominate .blogs .com/brands/2014/12/bizarre-stat-of-the-day-microsoft-and-nokia-have-only-achieved-50m-lumia-activations-seriously-out-o.html ... La gamma WP8 in vendita da novembre 2012 quindi Q4 inoltrato , ora fatti la somma dei Q1/2/3 del 2012. Non metto in dubbio che col N9 hanno affossato un potenziale ENORME , ma la strategia Lumia ha giovato di più alla ex nokia per non fallire grazie ai dindi di MS. Nessuno saprà cosa sarebbe accaduto se nokia ci avesse creduto realmente .

Harry

communities-dominate. blogs. com/brands/2012/04/who-wants-numbers-lumia-on-t-mobile-lumia-800-vs-lumia-710-how-many-nokia-n9.html

Inoltre, dal report sul Q4 2011: " The increase in our Smart Devices volumes
in the fourth quarter 2011 was primarily driven by the broader
availability throughout the quarter of the Nokia N9 and the shipments
during the quarter of the Nokia Lumia 800 and 710 in selected markets,
as well as increased seasonal demand for our devices".

Citare Nokia N9 - all'epoca uno zombie per Nokia, dato che si puntava tutto su WP - prima della serie Lumia per le vendite? Forse tanto schifo proprio non fece....

Eugenio Volcov

se 0 marketing , e reperibile solo per vie traverse o dalla svizzera o dall'estero lo chiami un lancio buon per te. Trovami i numeretti per dimostrarmi che i lumia 7.x abbiano venduto meno del N9 , considerato che Nov-Dic 2011 si attestavano 1milione di lumia venduti in quel periodo quindi l'n9 superato alla grande, poi l'N9 non avrebbe potuto mai vendere di più visto che avevano spostato la produzione su WP e servivano l800.

mario

Graficamente wp10 mi fa pena, poi ho già dato fiducia a wp 7 e 8.1 e ho un software lentissimo nell'avviare qualsiasi app o nel riprenderla, con poche personalizzazioni e con le app che non dialogano con il sistema operativo (ieri un amico alle 11 mi ha mandato un messaggio su whatsapp, la notifica é arrivata alle 7 di sera) l'unica cosa che mi dispiace é abbandonare l'hardware Nokia (motivo per cui ho comprato i lumia) ma vedendo cosa sta sfornando Microsoft non penso di avere più nulla di cui dispiacermi quando passerò a Jolla che tra un software fighissimo, personalizzabile, bello e con vero multitasking (che io uso tantissimo) e una UI con gestures semplicemente perfetta e un hardware super personalizzabile con la other half ho trovato lo smartphone degno successore dei gloriosi Nokia del passato portatori di innovazione e miglioramenti!

Mariano Mercuri

Ancora con sta teoria? Nokia è stata la rovina di se stessa! da n96 in poi ha solo toppato... N8 ce la stava per fare ma aveva difetti enormi ed un OS che ha impiegato 2 anni per diventare decente e intanto la gente migrava verso iPhone... e non c'era mica Elop: lui, a voler ben vedere, l'ha salvata...

Elvin Cannibale Barca

Nokia Era ed è come Black Berry

HTCBestTW

Certo mi chiedo, ma vendere i diritti di produzione a qualcun altro e farci dei soldini no?

Questo sono sicuro che qualche produttore cinese se lo prenderebbe.

Aster

Io lo uso tutti giorni come telefono principale

Aster

Io ce lo anche se regalato non vale;)ma sto aspettando fiducioso il porting per il mio N9 ultimo vero Nokia

Harry

Ehm, se non sai le cose risparmiati, o collezionerai solo figure di marmellata! XD Il Nokia N9 fu lanciato quasi assieme con il Lumia 800. E in un anni vendette quasi o più dei primi Lumia. Solo che i Lumia avevano una castello a Milano e marketing martellante, l'N9 arrivò nelle Filippine e Paesi di quel calibro. Saluti.

radios

Sto dando fiducia a wp10 , se dovesse risultare a prodotto finito non idoneo alle mie aspettative mi sa che siamo in 2 a comprare jolla.

mario

Ecco perchè io compro-comprerò Jolla

Eugenio Volcov

1.000.000 globalmente è tanto ? <.< vedi quano ha venduto la serie lumia 7.8 e quella dal 520 al 920.

e.Mac

Inizialmente non costava meno, è che il primo modello fu un'esclusiva AT&T e quindi lo si comprava in abbonamento (naturalmente era venduto solo in America). Android d'altro canto è nato proprio per poter offrire a tutti ciò che l'iPhone offriva ad un prezzo non per tutti. Per questo ho detto che un iPhone più economico avrebbe spazzato via Android.

Harry

Globalmente aveva fatto 1.000.000 di pezzi. Cerca la notizia, ne avevano parlato parecchio.

xbros

Non penso sia cosi prrche inizialmente l'iphone costava meno, anche Android tra i top di gamma ha avuto i suoi momenti di gloria (vedi galaxy s2 che ha fatto vendite ormai impareggiabili e supero abbondantemento quell'anno l'iphone che dovrebbe essere il 4s). Inoltre la bravura/fortuna di Apple é stata quella di trattare solo modelli Premium quindi far apparire i suoi terminali come oggetti 'inarrivabili"/d'élite.

e.Mac

E dimmi un po', i telefoni di oggi somigliano di più a quello a sinistra o a quello a destra?

e.Mac

L'unico caso in cui Android sarebbe potuto morie, è quello in cui Apple avesse presentato un iPhone da 300 euro. Non ci sarebbe stato mercato.

radios

condivido

Eugenio Volcov

venduto quanto l'intera gamma lumia? i 150.000 esemplari in europa? lol era ed è un telefono di nicchia che difficilmente trovati e sugli scaffali praticamente assente visto che subito dopo era uscito lumia800 sulla base N9 e l'avevano accantonato .

xbros

Che Apple avrebbe avuto comuqnue successo é vero ma a mio avviso Android non sarebbe mai esploso.

radios

quello aveva anche il modulo tv. Il nokia ovviamente

radios

nokia è stata abbandonata dall'utenza. Mi spigo: Propio nel periodo di MeeGo la massa già era abbindolata da apple con, se non ricordo male il iphone 3g che era pure privo di funzioni e aveva un mucchio di mancanze. meeGo era già oltre in tutto e x tutto ma la massa stava seguendo il marketing assordante e convolgente di casa apple e questo a fatto si che nokia cadesse. Se nokia continuava lo sviluppo di Meego ,oggi piattaforme come android o ios non riderebbero cosi tanto. Anzi......il merito di tutto questo lo dobbiamo alla massa . Che come al solito compra x moda o x sentito dire. Ma di elettronica non sa una ceppa. E vince chi è Piu bravo a pubblicizzare il prodotto... " a parte qualche implementazione introdotta in questo ultimo periodo nei devices tutto il resto x me è roba già vista da un sacco di anni incluso anche applicazioni . Che ora la massa usa gridando urrà urrà che figo !! C'erano gia quando sempre la massa non sapeva che esisteva internet anche sui cellulari...

Harry

E in un anno vendette tanto quanto l'intera gamma Lumia, SENZA PUBBLICITÀ e IN MERCATI SECONDARI. Con i se e con i ma non si fa' la storia, ma sicuramente Nokia si è rovinata da sé.

HTCBestTW

Eflop.

iclaudio

be credo che con questo gioiellino la nokia poteva cavalcare l'onda alla grande...il sistema non era male mancavano le app...l'ho avuto anche io preso in svizzera per varie vie a 640€ :D poi rivenduto per smanie esistenziali

SapphireHunter

Certo che Nokia ce la vedo a fare eReader... è un mercato dove c'è un po' di spazio se si fanno buoni prodotti, e non penso che sia vincolata dal contratto con Microsoft dato che parliamo di un device diverso dallo smartphone...

Sagitt

HO RAGIONE, perché le date sono quelle. nokia era avanti solo nel reparto fotocamere, hardware e software erano pessimi, e con hardware intendo novità e prestazioni.

mahone

Per certi versi ricorda pure il Sony Tablet S. Peccato, quanto ha innovato Nokia, quanto avrebbe potuto ancora dare se solo non si fossero fossilizzati in maniera così ostinata su Symbian lasciandolo fermo al palo e, soprattutto, se il CDA non avesse affidato l'incarico di CEO e votato ogni schifezza di quel porco di Elop, infiltrato nemmeno tanto mascherato e messo li quasi in veste di curatore fallimentare. mi dispiace tantissimo, ed ogni volta di più.

mahone

aggiungo l'aggettivo premeditata al termine rovina. maiale.

Horatio

loooooooooooooooooooooooool,retroleaks :D

silvergdb

"Caro saputello" lo dici a tuo fratello, per il resto potresti avere ragione, rimane il fatto che Nokia era comunque avanti in tutto e per tutto

Sagitt

il bello è che con telefoni come N900 avevano già fatto centro! è praticamente quasi quello che è android, il problema è che non hanno saputo supportare e organizzare bene questo genere di prodotti e sono caduti nell'oblio. Nokia ci era arrivata molto prima al concetto di "smartphone" produttivo e allo stesso tempo per tutti, tipo con ngage, communicator & co. il problema è che li ha sempre prodotti in maniera scadente, esteticamente orribili e senza nessuna funzionalità degna di nota, non erano altro che il classico telefono adattato a uno scopo diverso, in più faceva quasi come samsung... 80 modelli l'anno, tutti uguali quasi, con lo stesso identico software. Io adoravo il mio 6600.. 6630.. n70.. n95 ma alla fine dall'uno all'altro era sempre lo stesso telefono chi con una cosa chi con un'altra. Nokia aveva grandi capacità ma le ha praticamente accartocciate e buttate in un cestino. Notare come Sony Ericcson con l'UIQ ha fatto molto di più di nokia con soli 2 modelli

Sagitt

Caro saputello, il Nokia N96, telefono che volevo anche prendere, è un telefono presentato in febbraio 2008 uscito in vendita nel settembre 2008, mentre l'anno del 2007 il modello in vendita era N95 e successivamente alla presentazione dell'iPhone fu messo in vendita il modello N95 8gb che non era altro che l'n95 colorato diverso, senza la chiusura nel retro e con 8 gb, se non vado errato anche con casse stereo migliori. l'N96 se la giocava con il 3g

MG3

nokia n950, un device destinato solo agli sviluppatori...era favoloso..alla fine però non lo commercializzarono, peccato!

silvergdb

visto che a te piace tanto l'iphone, sappi che l'anno in cui uscì il primo Iphone (2007), Nokia era già avanti anni luce....per esempio N96.....

kogan92

mi riferivo all'n9 con qwerty. Quello mai commercializzato.

gennaro di sarno

Elop è stato la rovina di Nokia

xbros

Scadenti per l'OS Ma per qualità costruttiva e ricezione erano/sono ancora tra i migliori al mondo.
Secondo te se avessero introdotto prima lo schermo capacitivo e uno store migliore,lo stesso sarebbero stati spacciati?

Sagitt

ovetto store :D

Sagitt

penso che l'unico pro che avevano i nokia era proprio la fotocamera, riuscivano sempre a mettere una buona fotocamera in telefoni che per tutto il resto erano scadenti. per i primi telefoni andava bene, ma poi sono diventate una funzione secondaria e di conseguenza non potevano più contare su ciò.

xbros

Non era nemmeno un fallimento, Il problema era quello di essere ancora legato alla vecchia concezione di telefono(quello che sta succedendo oggi dove nessun porta vere innovazioni) dove se volevi veramente scaricare qualcosa dove passare per il PC (Cosa Che pochi facevano). Pire oggi a mio avviso basterebbe una vera innovazione con i controc4zzi e Android e iOS farebbero la stessa fine.
Succede sempre questo: Chi sta in alto può far moda ma difficilmente porta innovazioni degne di nota.

asd555

Esattamente.
Come hardware davano le piste a tutti, era il software che mancava... E mancando quello di un buon hardware te ne fai poco.

Quando iPhone uscì fuori c'era già un ecosistema ben consolidato e sviluppato, Nokia è arrivata tardi.
Ovi Store fu un fallimento.

xbros

Eppure non sarebbe stato difficile: Bastava subito introdurre schermi capacitivi, mettere MeeGo su tutti i nuovi Smartphone (se Guardi le icone sono state copiate pari passo da Apple per iOS7) e rendere ancora più semplice scaricare dallo Store.
Per fotocamera e brand stavano gia avanti a tutti.

asd555

Il Nokia N900 era un signor smartphone per l'epoca... In delle sue possibili incarnazioni successive sarebbe potuto essere un prodotto interessante.
Immagina magari un Nokia N901 e poi un Nokia N902 con Android e SoC Qualcomm.

Peccato che Nokia non ci abbia creduto fino in fondo, un vero peccato.

Ruspa Lego

Son finiti i tempi belli per Nokia!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più