Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia Networks annuncia l'accordo con China Mobile per le reti 5G

04 Novembre 2015 6

Nokia Networks annuncia oggi di aver sottoscritto un memorandum d'intesa con l'Istituto di Ricerca di China Mobile (CMRI) finalizzato alla collaborazione per lo sviluppo delle reti 5G. Si tratta di un risultato importante per la casa finlandese, anche perché Nokia Networks è la prima azienda non cinese ad essere riuscita a siglare una partnership con il CMRI.

In base al memorandum, Nokia Networks e il CMRI daranno in via ad una cooperazione strategica per l'evoluzione e lo sviluppo delle reti 5G. Nello specifico, l'accordo riguarda il lavoro di ricerca, standardizzazione e industrializzazione di funzionalità 5G di fondamentale importanza, come la multi-connettività e le connessioni mobile ad alta velocità senza soluzione di continuità (high-speed seamless mobility).

Le aree di intervento comprenderanno:

  • Scenari di fornitura dei servizi 5G e requisiti delle infrastrutture di rete (comprese le infrastrutture di supporto dei dispositivi IoT)
  • Standardizzazione e industrializzazione globale del 5G al fine di migliorare la cooperazione con le oranizzazioni internazionali come il 3GPPP e ITU e definire insieme lo standard del 5G.
  • Ricerca, concept del sistema e sviluppo prototipi delle funzioni chiave del 5G
  • Casi d'uso sul 5G, dimostrazioni sulle applicazioni tipiche del 5G ed esperimenti sul campo

La Cina continua a dimostrarsi un mercato particolarmente proficuo per l'azienda finlandese - si veda la crescita del fatturato registrato in tale area nell'ultimo trimestre fiscale - ma l'impegno per promuovere lo sviluppo delle reti 5G anche in Europa non è mai venuto meno (ved. ad esempio, Nokia Networks partecipa a 5G NORMA, progetto europeo per le reti 5G e Nokia punta agli Europei del 2020 per un grande lancio delle reti 5G).


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leon

ah ok grazie del chiarimento !

Matteo

Non centra con la produzione dei telefoni, riguarda solo il settore delle infrastrutture di rete

mario

Vai Nokia! Macina soldi!

leo1984

hanno decisamente fatt il botto, considerando lo sconfinato mercato cinese

CAIO MARI

Il 5G sarà uno step importante come lo è stato il 3G, quest'ultimo ha portato internet, smartphone e servizi dedicati ovunque e alla portata di tutti, il 5G poterà il vero internet of things, cioè internet e servizi cloud su ogni cosa che utilizziamo e che sfrutta energia per funzionare (auto/aerei/elettrodomestici/strade/ferrovie/reti/ospedali/negozi/servizi/aziende/macchinari/droni) tutto sarà interconnesso, ci sarà sempre più una internazionalizzazione e standardizzazione delle reti, molti documenti e azioni quotidiane diventeranno sempre più Smart... Si inizieranno a vedere veramente i vantaggi delle nuove tecnologie e allo stesso tempo bisognerà informarsi maggiormente riguardo la privacy e le nuove problematiche correlate

Leon

sarà la prima a poter usare il 5g? potrebbe essere un buon passo per attirare clienti

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più