Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ancora una foto per lo smartphone Nokia: corpo in metallo ma ancora dubbi

29 Marzo 2016 114

Dopo le immagini diffuse all'inizio dell'anno | Non uno ma ben due smartphone Nokia in arrivo con Android |, non abbiamo più sentito parlare di smartphone Nokia con Android ed il MWC 2016 non è stato certamente il palcoscenico di un'annuncio nel segmento mobile da parte dell'azienda.

Oggi, o meglio nelle ultime ore, si è tornati a parlare della società finlandese e di uno smartphone basato su Android grazie all'immagine che vedete in apertura dell'articolo. Si tratta di un prototipo e probabilmente di qualcosa che non vedremo mai in commercio visto che Nokia dovrebbe poter vendere dispositivi mobile solo dalla fine dell'anno potendo quindi sperimentare e modificare ulteriormente la propria idea di Android Phone.

Inoltre, il device in foto, oltre ad essere diverso dai precedenti visti (immagini in chiusura articolo), non ha il flash e, a meno che non sia un entry level (in metallo?) ci sembra una mancanza difficile da pensare per un prodotto definitivo.

Di seguito le precedenti foto di due ulteriori prototipi:


114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fedo

Tastiera fisica?

Gark121

Eh, non proprio. Planarmente la struttura è quella della grafite, ma i vari "piani" sono tra loro legati da legami deboli, mentre i nanotubi questi legami non li hanno (come non li ha il diamante). Quei legami sono i responsabili delle differenze tra le due sostanze. Per altro, si possono ottenere anche fibre di grafite, che si chiamano uhm, ma sono estremamente rigide ed estremamente fragili (oltre che molto più costose visto che la grafitizzazione la devi fare a 3000 gradi contro i 1500 delle fibre "normali"), motivo per cui non sarebbe consigliate per questo uso. So che vengono usate per telescopi e apparecchiature dove serve una precisione elevatissima, ma per un telefono sarebbero inadatte.

ice.man

io sapevo che nelle fibre di carbonio la configurazione è a nanotubi, che eventualemnte srotolati avrebbero una configurazione planare simile a quella della grafite. Infatti le figra di carbonio "crude" sono flessibili

Gark121

Fragile non vuol dire duro. Il diamante è la cosa più dura sulla terra, ma è fragile. Al contrario, il pongo è assolutamente inutile dal punto di vista della resistenza meccanica, ma non è fragile. Ci vorrebbe un'ora a spiegare bene la differenza, il perché e il per come, ma la fibra di carbonio se casca a terra si rompe, e il metallo (o il policarbonato) no. Resistere ad uno sforzo impulsivo (tipo caduta) è diverso da resistere ad uno sforzo statico. È lo stesso principio con cui puoi appoggiare un PC sopra ad un tavolo di vetro senza problemi ma se ti cade un bicchiere dello stesso vetro per terra va in mille pezzi. Spero sia comprensibile.

Ratchet

Scusa ma la fibra di carbonio non è più resistente del'acciaio?

Gark121

Non voglio insultare né denigrare nessuno, ma palesemente non sai di cosa stai parlando. Accorcio un lungo discorso velocemente: tutto dipende da come ottieni le fibre. Il carbonio esiste puro in due forme: grafite e diamante. Il primo conduce l'elettricità ma non il calore, il secondo il contrario (isola l'elettricità ma conduce eccellentemente il calore). Le fibre usate per realizzare compositi sono solitamente ottenute in modo da avere fibre dello stesso tipo del diamante e non della grafite. Il motivo per cui le barche a vela rientrano per timore dei fulmini è proprio che l'albero non conduce. Se un fulmine colpisce la fibra, non "corre" lungo l'albero fino al mare, ma resta localizzato, bruciando la matrice della fibra (che è una resina) e incendiando l'albero o rompendolo (a seconda di come è fatta la matrice). Spero di essere stato chiaro, sono discorsi molto complessi e non è facile spiegarli. Fai conto che igli aerei, che nonpossono evitare i fulmini, hanno una gabbia di Faraday in rame affogata nella fibra per limitare i danni dovuti ai fulmini.

Gark121

Da sempre. Lo è sempre stato e sempre lo sarà, a meno di non cambiare matrice, cosa che ad oggi non di è ancora tecnologicamente in grado di fare

Damiano

OT: sto facendo la carbonara, che faccio, ce la metto la panna?

Desmond Hume

Se mi fanno un android col design interamente intercambiabile e colorato di un nokia 735 o di un 640 avranno i miei soldi. Praticamente con 3€ ti compri back cover inclusiva di cornici e tasti laterali in un solo pezzo e se hai applicato un pellicola hai il telefono come nuovo. Praticamente giri tutto il tempo senza ridic0le cover tanto in un secondo lo rimetti a nuovo.
La cosa più vicina alle logiche del 3310 che scaraventavo in giro e cambiata la cover avevo il telefono nuovo. Ora invece tutti con le cornici in metallo piene di gibolli e graffi oppure avvolti da strati di cover inguardabili.

MrSnurbs

Per me è proprio l'UI che è ancora avanti ed è pure bellissima, senza contare che così com'è è adatto a tutti come iPhone ma se attivi la Modalità sviluppatore è aperto come Android.

Luigi

Secondo me xiaomi...

DevHunter

Connecting Rules?

Guido LaVespa

Questo modello mi fa ben capire che sotto sotto c'è Meizu. Però non mi sembra male.

Fabrizio Zò

Bello

Light93

È uno stonex ribrandizzato nokia

josefor

Il flash c'è è quello rotondo al centro, è la fotocamera che manca :D

ShocK!

Mi sa che vogliono rifallire un'altra volta su questo ambito Nokia :D

manuele83x

Giusto , sorry

Ratchet

Era in kevlar..

Ratchet

Forse costava troppo..

Ratchet

Kevlar.. NON fibra di carbonio..

Ratchet

Da quando la fibra di carbonio è fragile?

franky29

mi viene da piangere ç_ç

ice.man

il carbonio (sotto forma di grafite, ma non solo) è usato per gli elettrodi delle batterie perchè è un ottimo conduttore
Viene usato anche per le antenne
Chiedi ad un qualunque velista e ti confermerà che i primi a correre al porto in caso di temporale (con saette) sono quelli con gli alberi in carbonio

Gark121

kevlar (o altra fibra aramidica, kevlar è solo un nome commerciale, tipo scotch o scottex), al 100%. la fibra di carbonio, così come di vetro, sono fragili.

Gark121

da quando in qua i compositi fermano il segnale? cioè, a meno che non abbiano matrice metallica (ma forse ne vedremo qualcuno veramente usato nel settore aerospaziale tra una decina d'anni, sono ancora molto indietro a livello di produzione), non vedo perchè due dielettrici messi vicini dovrebbero diventare conduttori....

Gark121

perchè il carbonio è molto più fragile del vetro LOL. semmai in kevlar, tipo i motorola droid.

marco

C'è, il motorola razr droid e il droid turbo (il primo l'ho pagato 50 euro usato e ci ho montato su android 6.0.1 ;)

Fabrizio

In realtà si stanno espandendo in qualche UniEuro

moichain

mi sembra che la motorola ne aveva fatto uno in kevlar,ma non fece molto successo!

Desmond Hume

quanto la tirano lunga

fabrynet

Bellissimo. Ha una fotocamera ancora all'altezza che darebbe filo da torcere anche ai top di gamma attuali...

MrSnurbs

A parte il Lumia 925 che ho adesso, l'ultimo Nokia che mi è rimasto (e dovranno strapparmelo a forza dalle mie fredde mani cadaveriche) e che personalmente ritengo il grande capolavoro di Nokia è l'N9.

Carl (Alesta)

Quanta oscenità

snke

flop su flop su flop

valerio

sì, ho risolto disinstallando mouse wireless

fabrynet

si ma non basta. Android è un'arma a doppio taglio. A meno che non presenti qualcosa che ti distingua realmente dagli altri, rimani uno dei tanti Android, a maggior ragione ora con la concorrenza dei cinesi...

Luca_L620,MT7,S6

Ma rimane sempre importato, non è possibile provarli fisicamente al centro commerciale , l'assistenza è quella che è e i prezzi sono compresi di dazi etc...

ernestinthesixties

vabbé, allora

fabrynet

Qual'è lo share di Sony sugli smartphone? 0,... non ricordo...
il succo del discorso comunque è che è difficile fare grossi numeri e profitti attualmente con Android per come è messo il mercato, a meno che appunto non sei Samsung o Huawei, a maggior ragione per chi cerca di affacciarsi ora come sembra voglia fare Nokia...

Igor Mishin

Meizu, anche se solo online, è ufficialmente presente in Europa (venduti anche in Italia)

Juabalalalala

Forse anche il software, Nokia oramai è un rebrand di Stonex

Xadren

Il BlackBerry Q10 aveva la parte posteriore realizzata con una fibra particolare, ma non so quale fosse l'esatta composizione, su un sito ho trovato "fibra di resina", non so dirti altro, mi dispiace. Comunque era veramente piacevole a vedersi.

Hybris

in realtà l'hardware è stonex

ice.man

NON mi risulta siano mai stati commerclizzati cellulari con scocca in carbonio/kevlar, al massimo una cover posteriore o una cornice con solo funzioni estiche
I materiali compositi hanno tutti gli svantaggi del metallo (vedi antenna gate di apple) senza averne i vantaggi (conducibilità termica)
Non ha quindi senso un loro uso che non sia per l'estetica di qual che dettaglio

Gef

Sveglia gente, nelle foto si vede benissimo che il modello nero ha il tastierino numerico! Sono solo vecchi prototipi.

manuele83x

Ci aveva pensato Motorola 3 o 4 anni fa . Era anche bello ma ha avuto poco successo .

Ratchet

Quale?

Xadren

Mi pare che avessero usato la fibra di carbonio su un BlackBerry.

rsMkII

Evidentemente non hai letto l'articolo su Sony di qualche tempo fa...

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più