Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia torna a produrre in India, si riparte con i "feature phone" esistenti

08 Agosto 2016 195

Come sappiamo, con una articolata manovra portata a termine nelle scorse settimane, Nokia è pronta a tornare nel mercato della telefonia mobile. Il brand è ora formalmente controllato da HMD, società composta da ex-dirigenti Nokia, che nei prossimi mesi verrà assorbita da Nokia stessa, introducendo nel consiglio di amministrazione i dirigenti di Nokia Technologies. La società si avvale ora delle fabbriche di Foxconn nella città indiana di Sri City, che già producevano anche il portfolio di feature phone Nokia - almeno fino a fine 2014, quando la produzione fu interrotta.

Stando a report non confermati da HMD stessa, buona parte della precedente forza lavoro Nokia è stata riassunta e i terminali sono di nuovo in produzione. Per ora non sono ancora disponibili all'acquisto, ma dovrebbero arrivare a breve. Inizialmente verranno prodotti semplicemente i vecchi modelli di feature phone, ancora molto popolari in India nonostante il mercato sia sempre più "fan" degli smartphone economici - in particolare Android.

Più avanti, come hanno già indicato sia le dichiarazioni ufficiali che le indiscrezioni, sarà la volta dei device mobile "smart" con sistema operativo Android. Per il momento HMD non ha una roadmap e delle date precise programmate, ma è possibile che vedremo qualcosa a inizio anno prossimo durante il MWC 2017.


195

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego D. De Zan

Mettiamola cosi....
Ci sono, fondamentalmente, tre modi di studiare i dati di vendita: studiare tutto quello che arriva con i mezzi adatti....
Analizzare solo i dati che fanno felice il committente...
Studiare esclusivamente i dati che danneggiano questo o quell'altro lasciando perdere gli altri...
Ora fai tu...

Flavio F.

Condivido.

DevHunter

Scusa, senza polemica, vorrei capire se sai di cosa stai parlando. Tutto il mercato dell'elettronica di consumo si fonda sull'analisi dei dati di vendita. Questi dati vengono forniti da diverse società che li tracciano in maniera diversa. IDC, traccia i volumi spediti a livello globale, GFK traccia il sell out (numero di pazzi venduti dal singolo punto vendita).
Su questi dati si basano le strategie di vendita di tutti i vendor e del retail.
In particolare GFK, è la società leader in questo settore che ogni settimana fornisce agli addetti ai lavori report di centinai di slide. Il livello di dettaglio arriva alla versione di singolo modello. Se vuoi sapere quanti telefoni da 4.5", dual sim con NFC siano stati venduti la settimana prima e su quale canale...lo sai.
Per darti un idea, questo lavoro immenso è fatto da oltre 15.000 analisti esperti di statistica in oltre 100 paesi.
Questi dati sono pagati, milioni di euro ogni anno dalle aziende produttrici, secondo te non sono affidabili per la regola del pollo?

Diego D. De Zan

Ascolta....Tu fai cascare le braccia anche al Cristo Redentore di San Paolo, in Brasile....Quando si presenta un'analisi di mercato, nella fattispecie, devono essere precisate anche le condizioni al contorno.

Non basta dire: abbiamo x rilevatori di dati....

Io non le ho trovate in quell'articolo. Per cui si torna al mio messaggio precedente.

Se tu ci arrivi, bene....Altrimenti è un problema solo ed esclusivamente tuo....

DevHunter

O forse parli di qualcosa che non conosci?

Diego D. De Zan

Ommmiodddio......Com'è limitato questo....

DevHunter

Alta economia....
Mi spieghi cosa c'entra?

Diego D. De Zan

Se lo dici tu....Tutto può essere...Ricordati della statistica dei polli.
Puoi ripeterlo anche 15K volte ma se tu mangi 2 polli e io nessuno...Ne abbiamo mangiato 1 a testa...

Pavone Da Giardino

Nokia top gamma con Android e fotocamera esagerata. Aspetto solo quello

Claudio Laconi

Io lessi anche di un accordo tra nokia e canon per la reciproca condivisione.. sarebbe un ulteriore spinta a livello di marketing, a mio parere non è interesse di nokia evitare i prodotti di fascia bassa che vendono tanto in zone come sud america, india e aftrica, anche per ingraziarsi eventuali futuri benestanti, ma in occidente deve offrire pochi modelli e top di gamma, uno innovativo e uno solo con semplicemente specifiche una tacca sopra l'ultimo top di gamma della concorrenza.. l'aver perso il proprio OS è stato grave e penalizzante anche per il futuro ma non sarebbe facile rimediare dato che un OS perfetto sarebbe comunque scarso nello store e finirebbe per essere limitato ed evitato come la peste. che ha fatto grande la apple è stato avere solo top di gamma che hanno dato un immagine da punto di riferimento nel mercato, nokia può eclissarla perché è ancora nel cuore dei consumatori che quindi le danno fiducia a prescidere.

Fabrizio

Quello è tremendo, ci vuole la zappa per scrivere i messaggi col display resistivo. E quando scrivevo i messaggi mi apparivano quadratini colorati che mi coprivano le lettere del tastierino

giovanni

Ritorno in stile "Nokia go"

gianluca

e si... e poi il touch resistivo non si può vedere proprio ahaah

Elias Koch

nexus 3310 sarebbe una sfida.

Fabrizio

Si bello,lo ho ancora,ma era pieno di bug, nel progettarlo si sono persi in tante cavolate

theage

Se torneranno a produrre anche flip phone tipo il Samsung folder o il vkworld t2 sarò ben lieto di tornare un brand storico che ha tutto felice tutta la mia generazione....

DevHunter

Ma di cosa stai parlando???
Sai cos'è GFK???? Hai la più pallida idea di quanto costino i dati GFK???
Certo che sono riportati tutti i dettagli della base dati ed il pannel di riferimento (attualmente sono rilevate le vendite di quasi 14.000 punti vendita...se ti sembra poco...)

Diego D. De Zan

Non esserne così certo....Se non ti specificano le condizioni di rilevamento quei dati valgono come il 2 di picche in una mano di bastoni....O qualcosa del genere....

Mister chuk revenge

Ma no l'ho preso alcuni giorni fa il 650...è molto molto bello esteticamente

DevHunter

Ti accontrnto... quindi?
Un azienda cinese, non può puntare al mercato europeo?
Huawei non insegna nulla?

ziozoomer

che bello il lumia 1020....spero in un bel successore con la nuova nokia, magari basato su sailfish

ziozoomer

il lumia 1020 poca tecnologia?? cioè puoi specificare??

ziozoomer

ahahaha ti giuro faccio fatica anch'io a capire che intende...aggiungerei: quindi??

Nicholas P. Wilde

quindi alla fine ci stai ripensando a spendere quei 99€???

ziozoomer

è un sistema operativo completamente diverso. è una distro Linux a tutti gli effetti (come dire ubuntu, debian, suse ecc.. al contrario di android che non è Linux ma funziona tramite macchina virtuale basata su kernel Linux)

MrSnurbs

Fammi capire una cosa, se Huawei dice qualcosa è sicuramente la verità ma se la dice Nokia è falsa, non è strano?

Te NON credi assolutamente alle dichiarazioni di Nokia in cui afferma che i terminali (tra cui anche Nokia N1 e OZO), vengono disegnati e progettati da Nokia in Finlandia e semplicemente costruiti e distribuiti da altri ma chiunque altro potrebbe dire qualunque cose che è vera per forza.

Interessante non trovi?

Ma

Certo, anzi, anche Colussi, telefoni senza olio di palma

Squak9000

...uff guarda manco a me va di smentirti... te lo faccio dire qualcun altro...

Ti lascio una dichiarazione di Daniele De Grandis (numero uno Huawei Italia) rilasciata di recente su Panorama... (F5) https://uploads.disquscdn.com/...

Poi credi alle pìppette che ti piacciono tanto...

Andrej Peribar

Forse anche i winphoneboys.

Cmq direi che siamo a 50% tra "speriamo abbia successo" e "speriamo muoia male"

fire_RS

I Meizu sono telefoni fatti come si deve anche qualitativamente niente a che vedere con le schifezze di imitazioni che ci sono in giro...con il marchio nokia avrebbero spopolato come sta facendo huawei

astralhd

Ehe i terminali vintage con poca tecnologia vanno bene.

Ezio Crank Saske

nella seconda parte sono i fun samsung scommetto

mario

Sull'importare marchi sconosciuti la penso come te, in ogni caso si se Nokia e Jolla dovessero unirsi sarebbe un sogno, hardware, brevetti e tecnologie Nokia con Sailfish e un sacco di soldi in più per investirci sopra, sarebbe il massimo!

pietro

Pardon, ho fatto un erroraccio. In realtà il succo di quel che volevo dire è che entrambi, anche disponendo di app ed sdk proprietari in realtà per avere già una discreta compatibilità hanno integrata la vm di android per far girare app android.
Perdono per l'errore grossolano, ma il sunto è che se devo far girare app android col sottosistema android, tanto vale usare android

TurboCobra11

Infatti ho visto, nel frattempo ho cercato su Bing e mi è poi anche venuto in mente che avevo letto qui su hdblog che erano 1000 pezzi. Ma guarda se acquisterò mi piacerebbe direttamente un Jolla ma importare altri marchi sconosciuti non sono il tipo. Certamente starò attento su come proseguirà il progetto, certo che con una mano di Nokia avrebbero un futuro più agevolato, viste le difficoltà avute come per esempio il tablet.

DevHunter

Non do nessun peso agli uffici marketing, ma ricevo ogni settimana i dati GFK e sono dati oggettivi, non sindacabili...

mario

Eh questo è un problema, lo Jolla C (pagato 166€) è uno smartphone a edizione limitata ed è esaurito tutto in poco tempo, lo Jolla phone ormai è fuori produzione da un po', attualmente stanno vendendo in India l'Intex Aqua Fish che è uno Jolla C rimarchiato venduto però solo in India attraverso Ebay e Amazon anche se ho letto di italiani che hanno provato a comprarlo, non so però se sia arrivato, abbiano avuto problemi ecc (per avere info a riguardo ti consiglio JollaCommunity Italia, c'è un articolo recente che parla di questo smartphone e nei commenti c'è chi dice di averlo comprato su Ebay), inoltre c'è il Turing Phone che monta Sailfish ma costa tanto tanto tanto e non so esattamente quando riapriranno gli ordini, infine stanno lavorando per portare Sailfish su Fairphone 2 e da poco in Russia hanno presentato 2 smartphone con Sailfish anche se non ricordo il nome, quindi ti consiglio di tenere sott'occhio queste aziende/siti per vedere qualche novità a riguardo, io spero per quelli di Jolla e per tutti noi che presto venderanno smartphone anche qui in Europa, tante persone vorrebbero acquistare uno smartphone con Sailfish quindi speriamo bene e che si sbrighino!

TurboCobra11

Si un'altra domanda ce l'avrei, una domanda terra terra, dove l'hai preso e quanto l'hai pagato? Se poi mi dai un link ti sarei ancora più grato...

Andrej Peribar

Per me possono anche usare un clone di iPhone (basta che l'hw sia accettabile).

Non conta per i miei gusti, basta sia adeguatamente supportato lato software e con una infrastruttura SW all'altezza anche lato cloud computing.

Andrej Peribar

Leggendo i commenti non ho compreso se c'è più gente che voglia vedere Nokia avere successo o che la voglia vedere fallire.

XD

mario

Ah visto che sei interessato a questo OS vota qui per portare Spotify su Sailfish con app nativa https:// community.spotify. com/t5/Live-Ideas/Native-app-for-Sailfish-OS/idc-p/1408203#M85035

mario

Guarda mi trovo benissimo, io ho usato principalmente WP8.1 su Lumia 1020 e W10m su Lumia 640xl ma Sailfish (che sto usando su un fascia medio/bassa-bassa con lo Jolla C) lo trovo mooooolto meglio degli OS di Microsoft, magari hanno qualche funzione in meno, ma è normale WP ha avuto MS e sopratutto Nokia che lo hanno riempito di funzioni anche se Sailfish ha delle funzioni che WP-W10 ancora non hanno oltre al fatto che puoi installare software non "ufficiale" che ne migliora di molto l'usabilità, io per esempio ho installato la possibilità di ruotare tutta l'interfaccia, una sorta di glance screen e nuove tastiere e altro ancora cosa che prima potevo solo sognare! Poi un altro passo immenso in avanti rispetto a WP è il multitasking, apro le app messe in background mooolto più velocemente e trovo comodissima la possibilità di usare determinate funzioni dell'app anche quando non è avviata attraverso i tasti della cover quando messa in background. L'unico "problema" che alla fine non è neanche tanto un problema sono le app, ce ne sono a migliaia se installi gli sotre android (figurati la mia fidanzata ormai non gioca più con il suo Lumia 640xl, visto che molti giochi non ci sono o magari non girano come dovrebbero) però non hanno la bellissima interfaccia di Sailfish studiata per usare il telefono con una mano, infatti devo andare con le dita a raggiungere tasti a destra e sinistra e le notifiche funzionano, ma non sono sempre integrate benissimo (del tipo tappi nel centro notifiche sulla notifica di whatsapp ma non avvia l'app), il browser non è perfetto ma molto meglio di quanto mi aspettassi. Rispetto ad Android (che ho usato ma non come WP) preferisco di gran gran gran lunga l'interfaccia (la considero la migliore in assoluto), la possibilità di usare funzioni dell'app anche se non aperta molto velocemente e il fatto che lo trovo più fluido e veloce rispetto agli Android che ho provato io nonostante sia di fascia bassina (2gb di ram e snap 212).
Ah le gesture le ho capite tutte dopo tipo 3 secondi che le ho utilizzate e, quando riprendo in mano il Lumia 640xl, lo uso sempre come se fosse basato su gesture XD sono di una comodità unica! Se hai qualche domanda più specifica da farmi chiedi pure, se posso risponderò!

Andrej Peribar

FAIL!

(suono della tromba che sottolinea gli errore nei quiz televisivi)

Sailfish OS = interfaccia proprietaria jolla + Mer (kernel di MeeGo di Nokia, AMD, Intel e della Fondazione Linux

Tizen = LiMo + Meego ( Maemo e Moblin -intel-) basato su HTML5 e webapp come FireFoxOS.

Android = sviluppato da Android Inc, comprato da google, sviluppato in java

Diego D. De Zan

Non dare troppo retta agli uffici marketing che confondono i trimestri con i quadrimestri....Tanto c'è sempre gente che prende per buono tutto quello che dicono...

pietro

che sono entrambi fork di android

pietro

a 99€

pietro

nokia è a lavoro da anni su una sua u.i android...di cui z-launcher è la punta dell'iceberg...ergo, non credo vedremo terminali lisci, ma terminali con una u.i made in nokia fatta come sanno fare, potrebbe far la differenza

DevHunter

Se intendi che in settembre Apple (al lancio del nuovo prodotto) venda più di Huawei ed anche di Samsung.... sono d'accordo (e mi sembra pure ovvio...).
Ma in generale, il sorpasso di Huawei su Apple (in italia è ormai consolidato da mesi)

pietro

basta ci sia scritto nokia

TurboCobra11

Anche io ho avuto il 3320, grandissimo! Ora 925 uno degli ultimi Nokia a livello di design e Servizi, questi ultimi finchè c'erano... ...Saluti

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più