Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

BlackBerry accusa Nokia di violazione di brevetti

15 Febbraio 2017 40

BlackBerry ha presentato una denuncia nei confronti di Nokia presso il tribunale di Wilmington, Dalaware, con l'accusa di violazione di brevetti. Secondo gli avvocati del gruppo canadese, il competitor finlandese avrebbe incorporato tecnologie di telecomunicazione all'interno di alcuni suoi prodotti senza versare le corrispettive royalties di utilizzo.

Le tecnologie in questione sarebbero essenziali per lo standard "3GPP" e sarebbero sfruttate in prodotti targati Nokia come le sue stazioni radio Flexi Multiradio, alcuni suoi controller radio e il software Liquid Radio, prodotti attualmente in uso da parte di grandi operatori telefonici americani come T-Mobile e AT&T.

BlackBerry chiede un risarcimento per la violazione di 11 brevetti ma è intenzionata a concedere il loro utilizzo secondo i termini FRAND (a prezzi "ragionevoli").

Lo scontro legale avviene in un momento molto particolare per le due aziende: entrambe, una volta padrone del mercato mobile, hanno abbandonato ormai la produzione e la vendita di smartphone, per cedere i loro storici marchi ad altri gruppi intenzionati a rilanciarli su nuovi prodotti -da una parte abbiamo il BlackBerry Mercury di TCL, dall'altra i Nokia 150 e il Nokia 6 di HDM.

Sembra proprio che la battaglia per la "riscossa" degli ultimi della fila si combatterà anche tra i tavoli dei tribunali: #thenewblackberry è anche questo.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ratchet

Here we go again!

Extradave

Mmmmh... Buona questa cadrecca...

Repox Ray

C'al sa' pìa 'na cadrèc...

Extradave

E la cadrega?

zampemo

La "nuova" BlackBerry non equivale più a vendita di smartphone e lo si vede perfettamente anche dai numeri.
Software aziendale, Internet delle cose, QNX ovunque ma soprattutto sulle auto, queste sono le caratteristiche di BBRY ora.

Tiwi

non si parla di telefoni, se è questo a cui ti riferisci :D

Tiwi

guerra fra "poveri"

Valerio Di Carlo

Corretta proprio quella parte.

Repox Ray

epic fail

Repox Ray

Se parli di marchi non scrivi "aziende", così come se parli di sedie non scrivi "pere".

Simone

Anche di verbi essere ce ne sarebbe uno solo...

mario

neanche sono usciti e già li hanno presi smembrati ed esaminati, cavolo che efficienza

Gios

Il vecchietto senza camicia ce la sa

Domenico Belfiore

Giusta risposta ovvio che non si discostano hanno promesso di mantenere la stessa qualità dei precedenti nokia

momentarybliss

In effetti è un po' triste vedere volano gli stracci tra queste due compagnie, certo Blackberry si accorge solo ora delle violazioni ai brevetti?

Parliamone

Nokia è finlandese ed ha concesso il solo marchio per smartphone in licenza ad HDM, anche lei Finlandese, che a sua volta in Cina si è affidata al più grande gruppo del settore della produzione di smartphone ovvero Foxconn e non ai polli, e giustamente visto che loro si trovano in Cina, e ricordiamo che costruiscono per Apple, Microsoft e tanti altri riducendo le spese al minimo e cercando di rilanciare un marchio nel mondo del mobile consumer.. A me non sembra che il Nokia 150 oppure il Nokia 6 si discontano molto dal modo che fino a prima aveva Nokia di produrre telefoni.. Adesso vediamo cosa accadrà al MWC, ma già il fatto che sia presente è un grosso segnale, non la si vede in Europa da tanto tempo!

Domenico Belfiore

Come se bb non lo fosse almeno nokia è controllata da foxcon con progettazione il Finlandia bb invece è una vera e propria cinesata

Valerio Di Carlo

Di Nokia c'è n'é una sola, che è sia quella dei telefoni e che delle stazioni radiobase (e tante altre cose). Corretto giustamente la parte delle acquisizioni, si parlava di marchi! Grazie.

Hankel

cougar fight!

Valerio Quintadamo

Ci risiamo

vincy

BB dovrebbe sapere che Nokia ormai é pari ad una cinesata.
Che se la prende a fare?

Felix

Nokia e BlackBerry che si danno battaglia:
https://uploads.disquscdn.com/...

Felix

Messaggi subliminali pro-Apple...

Squak9000

Beh... diciamonhe sta facendo qualcosa Nokia... si è schierata con il lato oscuro (conesi).

Comunque ben venga

Repox Ray

"Lo scontro legale avviene in un momento molto particolare per le due aziende: entrambe, una volta padrone del mercato mobile, hanno abbandonato ormai la produzione e la vendita di smartphone, per essere acquistate da altri gruppi intenzionati a rilanciare gli storici marchi su nuovi prodotti"

Per favore, non fate scrivere articoli a gente che non è informata. La Nokia di cui parla Bloomberg non è la "Nokia" che fa(ceva) i telefonini, ma la Nokia colosso che fa stazioni radiobase, e tantomeno è stata acquistata da HMD Global. Piuttosto HMD è finlandese, composta da molti ex-Nokia, è stata fondata a metà dell'anno scorso e ha comprato da Microsoft Mobile la divisione "feature phone". Altro che comprare "Nokia"...

Volpe

*Invidiosa

Comunque nokia almeno si sta preparando alla rinascita, BB sta nuotando in un bicchiere d'acqua sporca

Squak9000

Si scannano tra poveracci

Rigghiero Stoppano

Stamattina sono stato denunciato da un tizio che sosteneva che respirare fosse un brevetto inventato da lui. Adesso scrivo dal carcere.

Rigghiero Stoppano

Il tribunale non dorme mai.

simo

E poi arrivò nokia che fece causa ad apple, che fece causa a samsung e qualcomm, che fecero causa ad apple che al mercato mio padre comprò

Jove

Gruppo californiano??? Ma chi?

mario

Bah Nokia non mi sembra un'azienda messa tanto male eh

Garden

Che brutto metodo di chiedere l'elemosina

mic1908

Praticamente una guerra tra poveri

LaVeraVerità

Al massimo uno può perdere la dentiera e l'altro l'occhio di vetro.

Artorias

Più imbarazzante di vedere due vecchietti litigare per fare la fila alle poste...

Nick126

Ancora in tribunale, hanno già avuto il giudizio supremo, non gli basta?

LaVeraVerità

Ghosts Vs Zombies. Chi vincera?

nutci

Perchè dire solo un "Welcome back Nokia" pareva brutto.

KaIser

ahahaha

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più