Nokia Italia: 3310 (2017) venduto in 60 mila unità e nuovi feature phone

14 Settembre 2017 64

HMD Global e Nokia stanno presentando il nuovo top di gamma a Milano, nel corso dell'evento di lancio dell'atteso Nokia 8 (nostra recensione) stanno così sviscerando i dati di vendita di tutta la nuova line-up. Cosa piuttosto insolita, a meno di successi clamorosi sono dati che le case produttrici tendono a non rivelare pubblicamente; ma qui li abbiamo a disposizione e possiamo quindi commentarli insieme.

Partiamo dal best selling della famiglia, il Nokia 3310 (recensione/confronto) nella versione rinnovata 2017 che ha fatto tanto scalpore al Mobile World Congress di Barcellona. Si tratta ovviamente del più economico, lo si trova online a circa 80€ ed è stato venduto in Italia in circa 60 mila unità. Numeri buoni per un simile feature phone, a questo prezzo si trovano infatti smartphone base con capacità multimediali certamente superiori.


Continuiamo con Nokia 3, entry level dei modelli Android che non ci ha convinto moltissimo sotto il profilo hardware (recensione), le prestazioni sono infatti sotto tono e ci sono limitazioni che stonano con l'andamento attuale per la categoria: penso ai video solo HD a 720p, alla mancanza del LED di notifica e navbar difficilmente visibile.

Nokia 3 che non ha infatti avuto grande successo, è stato venduto in Italia in 20 mila unità, ricordiamo che il suo debutto è avvenuto all'inizio dell'estate e si tratta quindi di numeri relativi ad un periodo di circa tre mesi.


Nessun dato invece per Nokia 5 visto che è stato venduto nel nostro paese come esclusiva TIM, l'operatore non ha certo intenzione di esser così generoso e fornire dati sui volumi di vendita. Nokia 5 che ci è piaciuto sicuramente di più (recensione), grazie ad un bel display solo HD, materiali migliori e un sistema basato su Nougat senza troppi impedimenti. Peccato per lo strano posizionamento sul mercato con Nokia 6 alle calcagna.

E appunto Nokia 6, modello forse azzardato, visto prima in Cina e poi da noi in Europa, proposto ad un prezzo comunque contenuto ma con delle criticità evidenti. Sistema poco reattivo (Snapdragon 430 forse sopravvalutato?) e autonomia non convincente (recensione), HMD e Nokia avrebbero piuttosto dovuto fare una sintesi tra Nokia 5 e Nokia 6 e portare sul mercato uno solo tra questi due, magari con le dovute ottimizzazioni per competere tra i midrange.


Tutto in attesa del Nokia 8, vero top di gamma che propone finalmente il cambio di marcia che tutti stavamo attendendo da quando il marchio finlandese è tornato sul mercato mobile. Da sottolineare che dal palco si è fatto accenno ad un numero di unità limitate a disposizione per il mercato, quindi domanda che - pare - sia più alta dell'offerta.

Chiudiamo con due nuovi annunci fatti nel corso dell'evento, due nuovi arrivi nella line-up Nokia 2017 che faranno compagnia al 3310: a sorpresa ecco infatti i due nuovi feature phone Nokia 130 e Nokia 105. Il primo ha la fotocamera integrata e giochi Gameloft, il secondo un design più tondeggiante e una batteria definita "straordinaria", il tutto su un'interfaccia migliorata.


Nokia sta riguadagnando terreno in Italia, d'altronde la percezione del brand è rimasta sempre ottima nel tempo, anche dopo gli eventi degli anni passati e i trascorsi su Windows Phone. Adesso è il momento di puntare su Nokia 8 e far dimenticare questi primi sei mesi di lancio non certo stellari, serve un device che sia davvero convincente e in grado di tener testa al nome.


Disponibili su : Nokia 8 a 252 euro, 3310 2017 a 51 euro, Nokia 3 a 115 euro, Nokia 5 a 158 euro e Nokia 6 a 159 euro.
(aggiornamento del 15 agosto 2018, ore 19:55)

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gennaro Santo

immaginalo con android

Bananone

Se ti cade un Note non ne parliamo

ste

Si ma guarda il primo anno di vendite, a livello mondiale furono 16 milioni di smartphone, con la differenza che però nokia arrivava dai 100 milioni di smartphone symbian venduti, non da 3 anni di NULLA e 4 di brutta nomea.

FalcoPellegrini

Bo io il 3310 nuovo lo vedo inutile. Per chi ha queste esigenze, oggi con 30euro si prende un telefono simile, ma con rete anche 3g (per la rete Tre), IP68 e rugged (gearbest o geekbuying).

Kevin Campora Costa

Si, ma a parità di prezzo ho delle funzioni che nel 2017 sono basilari, che il 3310 non ha.

utente

Hai speso quanto un 3310 ma si distruggerà dopo qualche caduta, essendo uno smartphone.

Il Divo Balthasar.©

Che dolce ritorno.

CIAWA

Filippo di Ciocchis

In realtà se ti cade un iPhone 7 Plus in faccia ti succede di peggio

Hankel

beh
Nokia con Windows, anche dopo 3 anni, in Italia è arrivata il 17% di quota

Tiwi

operazione "malinconia" non riuscita

Shane Falco

Incredibile ha venduto d+ il feature phone rispetto agli smartphone...

ctretre

WhatsApp è closed source, com'è così lo tieni.
Android chiede risorse anche solo per esistere notevolmente superiori a quelle che può offrire un 3310, e consona batteria.

Esiste già quello che chiedi, si chiama LG Wine Smart.

E poi se non si può avere lo stesso account su due telefoni vedo poca utilità in WhatsApp su un 3310.

Un 3310 è un secondo telefono (e quindi sarebbe utile avere lo stesso profilo di WhatsApp su entrambi i telefoni) o un telefono per chi Whatsapp non lo vuole.
Non un wiko coi tasti

ste

Ma che carretta?! Nokia prima dell'accordo con MS vendeva 100 milioni di smartphone all'anno + altri 300 milioni di cellulari classici e s40, era l'azie da che nel mobile spendeva più di tutti in ricerca e sviluppo e nonostante tutto faceva utili per miliardi ogni anno, le difficoltà di nokia erano di carattere azionario, Eflop convinse gli azionisti che l'accordo con MS e l'abbandono di symbian e meego avrebbe rispllevato le azioni, che invece crollarono a picco arrivando al valore minimo di 1,42 dollari per azioni

Nix87

L'accordo con MS era solo per sbolognare la carretta...MS pensava di sfruttare il brand Nokia per risollevare le sordi di Windows Mobile...

Andrea65485

Patteggiare? Neanche più di tanto, sarebbe bastato usare un sistema operativo bsato su android, anche in versione molto ridotta e con funzionalità ridotte all'osso, giusto con compatibilità con gli apk e siglare un'accordo per avere whatsapp preinstallato + aggiungerci un client mail qualsiasi

Andhaka

Certamente... sono di terze parti ovviamente, non brandizzate Nokia, ma basta che cerchi "batteria 3310" anche su Amazon e le trovi al volo.

Ho rimesso anche la batteria sul 6630 che uso come telefono da spiaggia in vacanza per starmene in pace. ;)

Cheers

Super Farro Vintage

Per non dimenticare...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

ctretre

Sicuro, ma bisognava patteggiare con facebook ed i costi sarebbero saliti oltre il necessario (potevano farlo visto il margine di guadagno).

Sarebbe stato possibile, e più sensato farlo con telegram visto che il cloud ti risolve la sua natura da secondo dispositivo e la carenza di spazio.

Inoltre un client e-mail e la sincronizzazione con Exchange (Microsoft account, e aziendali) e Cladav/cardav (Apple, Google e nextcloud) sarebbe stato ancora più facile da realizzare.

MeTeMpS

A parte gli scherzi la batteria del nokia 3310 quello di 15 <anni fa,="" la="" vendono="" ancora?="">

Liuk

E io che lo volevo, l'ho cercato per mari e per monti e non lo ho trovato!

Cattivi!
:-D

Liuk

Ragazzi, ho tenuto in mano il nuovissimo Nokia 3310....che sensazione....

E poi l'ho rimesso giù.
xD

ste

Se fossimo nel 2012 ti darei ragione, ma adesso dopo la brutta nome che si sono fatti con i lumia e 3 anni di assenza sul mercato mi aspettavo decisamente peggio.

ste

La vecchia dirigenza quello aveva in mente, ma il consiglio degli azionisti pensarono che l'accordo con MS avrebbe fatto rialzare le azioni, che invece crollarono

Andhaka

Lo avrei anche comprato, ma ho speso 5 euro per mettere una batteria nuova al mio 3310 e... beh.. :)

Cheers

Quokka

Nokia E72

Gianluca

Boh...su Nokia 6 che il sistema sia poco reattivo e che l'autonomia non sia soddisfacente onestamente ho tutti i miei dubbi, ne uso uno da circa 2 mesi e di tutto posso lamentarmi fuorché della autonomia e della reattività del sistema...come qualità costruttiva è veramente ottimo ed è uno smartphone da 250 euro, il display si vede benissimo alla luce del sole, ha un buonissimo audio dagli speaker e dalla capsula in conversazione, ha una buona fotocamera, non scalda mai...boh...vabbè...

Nix87

Penso che Nokia non volesse più far parte del mondo mobile e concentrarsi su quello business ed hanno chiamato Elop per questo...ridurre il settore mobile e chiudere tutte le loro fabbriche in Europa...

Andrea65485

Se avesse avuto WhatsApp avrebbe venduto moooooolto di più secondo me

Nico Ds

Nokia 3310 ha venduto finora il quintuplo di Stonex One (and counting...)

Flavio

Dal vivo sono riuscito a toccare solo il 3 e il 5, e devo dire che la prima impressione che ho avuto è stata proprio uguale alla tua.

Sagitt

pensa come siamo messi

Sagitt

no words

Gennaro Santo

Lo scanner serve

Gennaro Santo

Il note

peyotefree

Si notano sullo scaffale a me sembra

Word_Life

E gli SMS arrivavano in orario, sopratutto.

boosook

Numeri patetici, considerando il fatto che se avessero fatto il nokia 6 come si deve (era sufficiente uno snap 6xx e 3gb/32gb) avrebbero potuto vendere 10 volte tanto, vista la forza che ha ancora il marchio nokia da noi.

ste

Numeri discreti, considerando il nome mancadal mercato da 3 anni e si portano altri 4 anni di brutta pubblicità con Windows phone.

overview_marcia

Tu vuoi un R0sy B1ndi Ediscionss... Buona giornata... XD

ste

Infatti una volta il progetto nokia era usare meego sulla fascia alta e relegare symbian a quel tipo di prodotti che dici te, per cui sarebbe stato perfetto ancora oggi. Poi arrivò Eflop con la sua lungimiranza a "salvafossare nokia"

Gpl

Numeri da capogiro per il grande ritorno di Nokia

giovaaa

Un feature phone con connettività 2G/3G con possibilità di installarci Whatsapp e Messenger e un basico client email lo comprerei al volo.

Paolo Giulio

3.500 HMD 6 ?!?! .. un succeSSSSone...
(e leggere "proposto ad un prezzo contenuto" per uno dei telefoni oggi con forse il peggior rapporto PREZZO/HW fa ridere di gusto... :D )

il 5 (che alla fine non costa tanto lontano dal 6) evidentemente sta pure sotto come numeri..

E dei 60 mila HMD 3310 quanti sono finiti nel cassetto dopo un paio di giorni che esaurisce l'effetto "nostalgia" ??? Ci sono statistiche per questo dato? :D :D :D

Dell'8 invece ne venderanno... come il 6 FORSE... a parte l'apprezzamento per un HW adeguato ad un top di gamma, resta un prezzo che non è da cellulare di massa (vedi i numeri del 3310, per capirsi) ...

Inoltre, SE NON MI METTI I DATI TOTALI del mercato italiano, dare numeri così è MOLTO LOL...

symbian

L'ho provato qualche giorno fa telefono molto resistente, con ampio display, ottima ricezione e tasti ben distanziati tra di loro per moltissime persone è il massimo

Alfabeta Disfunzionale

io voglio il telefono a cozza pelosa

Alfabeta Disfunzionale

e NO al caciocavallo impiccato

Giulk since 71'

Solo un telefono può fare il botto, ma non ti dico quale

Alfabeta Disfunzionale

vero

Alfabeta Disfunzionale

per me il botto sarebbe uno smartphone senza fotocamere!

RS_90

Ma a quel punto va meglio un telefono cellulare! Dipende dalle esigenze di ognuno, ma ho un lavoratore "da cantiere" in casa anche io, si ostina con gli smartphone e ne cambia uno ogni 6-9mesi

Nokia 7 Plus: fotocamera Stock Vs Google Camera | Confronto fotografico #GCamMod

Nokia 7 Plus: come scatta le foto e gira i video | Focus

Nokia 7 Plus (3800mAh): LIVE batteria | Fine 21.35

Nokia 7 Plus: batteria, prestazioni e qualità costruttiva ottima | Cosa manca? | Video