Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Nokia 6.1 (2018): si migliora e regala Google Home mini

27 Aprile 2018 331

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Non si vive di soli top. Ovviamente il mercato è molto vario ed ogni produttore cerca di coprire al meglio tutte le varie fasce di prezzo. Uno dei produttori più attivi in tal senso è Nokia che da quando è "rinata", dopo la sfortunata parentesi con Microsoft, devo dire che sta facendo un ottimo lavoro, lento ma costante, tanto che oggi è presente in tutti i segmenti di mercato, dall'entry level al top di gamma, ed in ogni settore può dire sicuramente la sua.


Concretezza. questa è la parola d'ordine della società finlandese che con questo Nokia 6.1 ha voluto portare sul mercato uno smartphone che non corre dietro alle mode del momento, in primis i display 18/19:9 con "notch" che ormai vediamo ovunque, ma che vuoi offrire delle buone caratteristiche hardware ad un prezzo tutto sommato giusto, 279 euro. E per renderlo ancora più appetibile ha deciso di regalare un Google Home mini a tutti colori che lo acquisteranno fino al prossimo 31 Luglio. Un Google Home mini che, ricordo, ha un prezzo di listino di 59 euro. 

DESIGN, MATERIALI ED ERGONOMIA

In confezione c'è un caricabatteria rapido, una cuffia auricolare con tasto di risposta ed un cavo dati oltre ad un bel quantitativo di manuali in tutte le lingue. 

La prima sensazione non è stata delle migliori, devo dirlo. Un po' fuori dal tempo, questa è l'impressione che mi ha dato. Non che sia brutto, anzi, ma sembra davvero di tornare indietro nel tempo con queste linee troppo "dure" marcate a tal punto che impugnandolo saldamente da quasi fastidio. La scocca è tutta in alluminio Serie 6000 con delle finiture color rame. La sensazione di solidità c'è tutta e non è solo una sensazione. In questi giorni una bella caduta l'ha presa uscendone praticamente illeso. 

Altra cosa, è largo, ormai troppo per essere un 5.5 pollici ed utilizzarlo con una sola mano non è molto semplice visto anche lo spessore di poco più di 8mm. La scocca in metallo lo rende anche particolarmente scivoloso. 


Lateralmente ci sono i tasti per la regolazione del volume ed il tasto di accensione. Sul lato opposto lo slot "ibrido" per due nano SIM o, alternativamente, una SIM ed una microSD per espandere i 32GB di memoria. Lo speaker di sistema è posto sulla parte inferiore, accanto alla porta USB 2.0 Type C ed al microfono principale. Sulla parte superiore c'è unicamente il jack audio da 3.5mm.


Il secondo microfono è sul retro, subito sopra all'inserto leggermente sporgente in cui c'è la fotocamera principale ed il doppio flash LED, distanziati tra loro a tal punto che il sensore per il riconoscimento delle impronte, rapido e preciso, è stato messo troppo in basso, in una posizione poco naturale che ci costringerà a piegare l'indice più del dovuto.

DISPLAY IPS IN RAPPORTO 16:9

Il display è protetto da un vetro Gorilla Glass 3, leggermente arrotondato sui bordi. Si tratta di un pannello LCD IPS da 5.5 pollici di diagonale in rapporto 16:9 con risoluzione Full HD ed una densità di 403ppi. Il rapporto "screen to body" è di circa il 73%, abbastanza basso dato che ci sono cornici pronunciate sia sopra e sotto il display che lateralmente. 


Abituato ai display OLED che ormai sono sempre più diffusi ed in iniziano ad esserlo anche sui device meno costosi, quando torno ad usare uno smartphone con un pannello IPS non posso che notare subito i colori meno saturi. Non che sia un male, anzi, ma la differenza si vede. 


Di questo pannello ho comunque apprezzato il buon contrasto che si ha in vista frontale che però si perde un po' se lo incliniamo. In vista laterale, infatti, il nero tende a schiarirsi. Nessun problema per quanto riguarda la visibilità al sole grazie anche all'efficace trattamento oleofobico del vetro. Con occhiali polarizzati si ha solo un leggero oscuramento in vista orizzontale.

Andando più a fondo, l'analisi del display con Calman ha rilevato un deltaE di 5.65 sui colori e 7.5 sui grigi, entrambi valori abbastanza elevati il che non,è una cosa positiva. In compenso la copertura sRGB arriva a poco meno del 100%. 

HARDWARE E PRESTAZIONI

Lo Snapdragon 630 di Qualcomm è un ottimo processore, consuma poco ed è abbastanza potente, tanto quanto basta per far girare tutto al meglio e far avviare rapidamente le applicazioni. Ovviamente, sempre rapportato alla sua fascia di prezzo.

I giochi più impegnativi dal punto di vista grafico riescono ad essere giocati senza problemi grazie alla GPU Adreno 508 che svolge egregiamente il suo compito. I 3GB di memoria RAM di tipo LPDDR4 non sono tanti ma consentono una buona gestione delle applicazioni in multitasking. 

A facilitare la vita, per dirla così, c'è anche la "leggerezza" della piattaforma operativa, Android One. Nessuna particolare personalizzazione, Android 8.1.0 Oreo quasi allo stato puro che gioca a tutto vantaggio della velocità sia del sistema che degli aggiornamenti. Di suo Nokia ci ha messo le icone e l'interfaccia della fotocamera che ricorda quella dei Lumia di qualche tempo fa con la sua modalità PRO, ma ne parlo tra poco. 

Più notizie
  • SoC Snapdragon 630 
  • Display da 5,5" LCD IPS, FullHD (1920 x 1080), 16:9
  • 3GB di RAM LPDDR4
  • 32GB di storage espandibili sino a 128GB
  • Fotocamera posteriore da 16 MegaPixel PDAF con ottica ZEISS, f/2, doppio flash
  • Fotocamera anteriore da 8 MegaPixel, f/2, angolo di visione 84°
  • Sensore di impronte posteriore 
  • Jack cuffie da 3,5 mm e USB-C 
  • Connettività WiFi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 5.0 e LTE Cat. 4 (150 Mbps DL e 50 Mbps UL)
  • Audio: singolo altoparlante e amplificatore intelligente, due microfoni con Audio Nokia OZO 360°
  • Scocca in alluminio serie 6000
  • Batteria da 3000 mAh
  • Dimensioni 148,4 x 75,8 x 8,6 mm

I benchmark non fanno registrare dei punteggi molto elevati: con GeekBench si raggiungono 864 punti in single core e 4065 in multi-core. AnTuTu, invece, ha raggiunto 88.737 punti totali di cui 39.229 per la CPU e 19.423 per la GPU.


A completarte il comparto hardware di questo Nokia 6.1 ci sono 32GB di memoria integrata di tipo eMMC 5.1 espandibile di cui 12GB occupati da files di sistema, non pochi. Fortunamente, come detto, possiamo espanderla tramite microSD sacrificando il secondo slot per SIM card.


Completa la connettività con Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, l'NFC ed il GPS assistito con GLONASS e Beidou, niente Galileo. Oltre alla radio FM stereo, che a molti fa sempre piacere, ci sono anche tutti i sensori necessari tra cui quello per la rilevazione della illuminazione ambientale, il sensore di prossimità, l'accelerometro, la bussola digitale, il giroscopio ed il sensore Hall. 


Manca il LED di notifica ma c'è il display "Ambient" che si illumina brevemente quando riceviamo una notifica e ci consente di controllarle sollevando il telefono. Tramite impostazioni possiamo anche attivare il doppio tap per il risveglio del display oltre ad una serie di gesti per rifiutare una chiamata, disattivare la suonerie o far scorrere in pannello di controllo tramite lo scorrimento del dito sul sensore delle impronte. 

BATTERIA, AUDIO E RECEZIONE

La batteria è una 3000mAh con ricarica rapida, cosa sempre molto importante da avere: in 30 minuti si riesce a passare da 0 al 50%. Soddisfacente l'autonomia, con un utilizzo intenso si copre la giornata senza problemi raggiungendo mediamente le 5 ore di display attivo. Durante i miei test, con 30 minuti con Netflix in Wi-Fi (luminosità al 50% e volume al 75%) ho rilevato un consumo di circa il 6%.

Il Nokia 6.1 è un Dual SIM con supporto alle reti LTE in categoria 4. La ricezione l'ho trovata sempre elevata ed anche la qualità audio in capsula è decisamente buona ma il volume non è molto alto. Lo stesso discorso posso farlo per il vivavoce: ha buona qualità ma volume un po' basso durante la riproduzione di contenuti multimediali. Un po' meglio con i giochi.  

 

FOTO E VIDEO

Nokia ha utilizzato un ottica ZEISS per la fotocamera posteriore che ha un sensore da 16 megapixel con apertura f/2.0. L'interfaccia utente è semplice ed intuitiva nell'uso nonostante ci siano tante funzioni a nostra disposizione. Anche su questo Nokia 6.1 possiamo utilizzare contemporaneamente sia la fotocamera posteriore che quella anteriore in split screen o picture in picture. In questo caso la risoluzione scende a 4 megapixel con una qualità decisamente bassa.

In generale, comunque, la qualità fotografica va oltre la sufficienza quando scattiamo in condizioni di buona illuminazione ambientale. In questo caso il dettaglio riesce a mantenersi abbastanza elevato e le foto risultano tutto sommato piacevoli. Effettuando un crop al 100% si notano comunque i limiti di questo sensore. In condizioni di illuminazione più difficili, invece, si perde dettaglio ma non c'è un marcato aumento di rumorosità. 

Oltre la sufficienza anche la qualità delle foto catturate tramite la fotocamera anteriore da 8 megapixel, sempre con apertura f/2.0. Nonostante la mancanza del terzo microfono anche su questo Nokia 6.1 c'è la tecnologia OZO per la cattura audio a 360° nei video che possono avere una risoluzione massima 4K a 30fps. I video sono di buona qualità, definiti e ben stabilizzati. 

Altri video demo nel focus dedicato

CONCLUSIONI

Come detto anche nel video, il Nokia 6.1 è uno smartphone che può piacere o non piacere. Ovviamente parlo di design. A me, onestamente, non fa impazzire. Preferisco delle linee un po' più attuali. Detto ciò, per il resto non posso che confermare la sua concretezza. E' uno smartphone che ha tutto quello che serve e "gira" bene, senza eccellere. Sul mercato si scontra con diversi device, in primis i vari Huawei ed Honor che in questa fascia offrono davvero tante valide alternative. Il prezzo di listino è un po' elevato ma il Google Home mini in omaggio lo rende più appetibile.

QUALITA' COSTRUTTIVAAUTONOMIA E RICARICA RAPIDAGOOGLE HOME MINI IN OMAGGIOHARDWAREANDROID ONE
ERGONOMIAPOSIZIONE SENSORE IMPRONTEAUDIO NON MOLTO ALTO

VOTO: 8

 


331

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Armando Diaz

best buy

angelo parigi

A 178 € dal quale posso scalare l'iva che ne dite?

masnia

Grazie.

Alberto

Questo telefono è fantastico! L'ho preso in offerta strepitosa da Unieuro a 178€ circa due settimane fa, e il google home mini è arrivato in 5 giorni. Solo le foto a mio avviso non sono molto belle (forse bisogna smanettare con le impostazioni), per il resto il telefono è reattivo, il display è ottimo, la ricarica rapida anche se scalda un pò fa il suo lavoro. Insomma io a questo prezzo non chiedo di più, lo consiglio!

Alberto

no non c'è... anch'io avrei preferito spegnere il display senza usare il tasto di accensione ma non è possibile

MrNondisponibile

Scusa Antonio, Nokia 6.1 o meglio aspettare il Mi A2??

Tommaso

Tra questo e honor 9 lite?

Gianluca

186 venduto e spedito amazon (31/05/2018 ore 23:10)

Francesco Romani

Qualcuno è riuscito a mettere le app dentro la sd card? purtroppo posso solo formattarla come memoria esterna e non come memoria interna. Ho letto che succede pure ad altri

masnia

Posso chiederti una cortesia? Puoi verificare se nei widget c'è il blocco schermo come su honor/huawei?
Ho la necessità di spegnere il display senza usare il tasto e riaccenderlo con l'impronta.
Grazie

Nuanda

per me è superiore a tutti e due i terminali da te citati...

Davide Vilardo

Ho ricevuto il nokia 6.1 ma non sono convinto, vale la pena sostituirlo con huawei mate 10 lite o, spendendo qualcosa in piu, con il p20 lite? grazie

Marco Spagnolo

Ciao palux..Si ma devo vedere come fare l'annullamento..perché ho dovuto ridarlo in dietro e cambiare marchio ...

Palux

Hai richiesto il Google Homi Mini?

Marco Spagnolo

Io ho appena preso il nokia 6.1 e sinceramente è veloce e reattivo e in più la fotocamera e molto meglio di quello che dicono alle recensioni..

Cristina Degli Innocenti

Grazie mille ....sono gia andata dal negozio perche ' e' venuto fuori altri problemi ....molto probabilmente e' difettoso . Buona giornata
Il 01/Mag/2018 11:56 "Disqus" <notifications@disqus.net> ha scritto:

Alessio

i sony esteticamente mi piacciono molto,m'incuriosiscono ma non li ho mai posseduti,leggevo e sentivo di possessori dello z3c che era un signor telefono,anche per quanto riguarda la qualità della fotocamera..ma ai giorni d'oggi? la casa giapponese ha ancora qualche dispositivo con quella qualità?

Gianluca

Mi sembra strano perchè i possessori leggo che si trovano abbastanza bene.
La fotocamera di giorno con luce naturale dovrebbe essere discreta, ha tappato sullo schermo per mettere a fuoco?
Per quanto riguarda il wifi, dipende anche dal router. Non ho mai sentito di qualcuno che deve stare accanto al router per navigare, è sicura?
Potrebbe tornare al negozio per provare a farselo sostituire..

Cristina Degli Innocenti

Buon giorno
Ho comprato da una settimana il nokia 6.1 e non mi trovo affatto bene ...e ' lento il bluetooth devo stare accanto al router...perché non
Sì blocchi andando in internet,non mi riconosceva i numeri di tel ...ho dovuto togliere a tutti il 39 prefisso dell' Italia davanti al numero .le foto di alquanto sfuocate e non trovo la cronologia di Google per provare a cancellarla...sperando di velocizzarlo...
Chiedo un consiglio ...cosa faccio ?? Ho forse trovato un cellulare difettoso ?? Grazie Cristina

Dario · 753 a.C. .

Grazie

Marco Cerasoli

Hahahahaha siii anche io

Anna

@fakemailbot

Ks

Io campo da un anno con un snap410 con 2gb di ram

Ks

Queste publicità della Samsung mi hanno fatto venire la voglia di comprarmi un MacBook

franky29

Ahah mado pure io vbag con le rom pokemon custom marrone m3rda

Dario · 753 a.C. .

Nome

kekkojoker90

Ho preso l'8 di nokia a 270 usato appena sostituito in garanzia quindi nuovo in pratica

Riccardo33

Infatti sento spesso peste e c0rna sulla emui ma francamente non mi ci trovo male...

Top Cat

Ringrazio anche te.

Jam

i MW dell'area Milano Est e Bergamo non ne hanno. Io ho dovuto prenderlo con ritiro in negozio quando stava a 266 su MW. Mia mamma lo sta apprezzando per immediatezza e a me han già accettato la richiesta per l'home mini.

Domenico Belfiore

C'è x compact ma ha un processore vecchio a 28nm ma non è campione di autonomia fossi io prendere in nokia oppure il sony xa1 che sta a 200 da media world

Alessio

Con i compact intendi nello specifico i sony? Arrivando a 350€ si trova qualcosa di valido?
Comunque anche se fossero dispositivi fino ai 5,2pollici ci posso stare,purche' ci siano gli altri requisiti qualitativi

Hiroshi Shiba

Infatti.

Domenico Belfiore

Il nokia 6.1 farebbe a caso tuo ma non puoi pretendere batteria estraibile e formato 4,7 OK i compact ma vanno oltre il tuo budget

Domenico Belfiore

Telegramm in down per l'ennesima volta

Michealknight

Le fabbriche sono tutte cinesi, pure dei melafonini da 1500 euro e dei vertu da 5000

Alessio

piccolo o.t.

Ragazzi,che Smartphone mi consigliate possibilmente tra i 200€ e i 300€?
Attualmente possessore di un lumia 735(che adoro)ma per l' abbandono del progetto Windows Phone mi sto orientando verso android e vorrei mantenere le belle caratteristiche che ho sul mio attuale dispositivo:
-buonissima fotocamera e autonomia
-fluidità e in generale dispositivo equilibrato
-dimensioni non troppo distanti dai 4,7 attuali(cmq non padelloni)
-memoria espandibile,app spostabili sulla sd magari senza rootare
-possibilmente batteria removibile
-(plus) android stock per poter avere aggiornamenti futuri e dispositivo privo di app superflue.

Chiedo troppo? Posso valutare anche cinesate o per cosi' dire,dispositivi per "utenti consapevoli" :D

Grazie!

Top Cat

Ti ringrazio.
Addesso ho ben 2 posti tra cui scegliere.
O domani o lunedi ci faccio più che volentieri un bel saltone.

Srnicek

Ce l'hanno esposto anche da Euronix, visto stamattina.

Teo

Nokia non è cinese e nemmeno cacca coreana samsung

Teo

Il nokia solo per la fotocamera. A livello software vince honor

Teo

Una catapulta

Top Cat

Thank you SO MUCH!

Hiroshi Shiba

Yes

Top Cat

Li avevano già esposti?

Hiroshi Shiba

Da unieuro non c'era, quindi ho optato x MW dove comunque avevo dei crediti nella card :)

Top Cat

Se non ti è di troppo disturbo, mi dici dove lo hai acquistato?

Samuele Capacci

Ho visto il galaxy book in un MediaWorld. Non è per niente brutto, ma non paragonabile a surface

Hiroshi Shiba

Comprato stamattina per la moglie, bellissimo, comodo e fluido.

Alessio

Ragazzi,che Smartphone mi consigliate possibilmente tra i 200€ e i 300€?
Attualmente possessore di un lumia 735(che adoro)ma per l' abbandono del progetto Windows Phone mi sto orientando verso android e vorrei mantenere le belle caratteristiche che ho sul mio attuale dispositivo:
-buonissima fotocamera e autonomia
-fluidità e in generale dispositivo equilibrato
-dimensioni non troppo distanti dai 4,7 attuali(cmq non padelloni)
-memoria espandibile,app spostabili sulla sd magari senza rootare
-possibilmente batteria removibile
-(plus) android stock per poter avere aggiornamenti futuri e dispositivo privo di app superflue.

Chiedo troppo? Posso valutare anche cinesate o per cosi' dire,dispositivi per "utenti consapevoli" :D

Grazie!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più