Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nokia N1: il Tablet salva brand

18 Novembre 2014 219

Nokia ha sollevato ufficialmente il sipario sul tablet N1, un dispositivo che, probabilmente ricorderemo per una molteplice serie di primati. E' il primo tablet Android di Nokia - non il primo in assoluto, visto che Nokia ha commercializzato in passato Lumia 2520 basato sul sistema operativo Windows 8 RT - è il primo dispositivo a marchio Nokia pensato per il mercato consumer, dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft ed è, al tempo stesso, il primo prodotto che dà piena concretezza alla nuova politica commerciale ben sintetizzata dal Presidente di Nokia Technologies, Ramzi Haidamus, pochi giorni fa in occasione del Capital Markets 2014. Un business basato sulla concessione in licenza del marchio dei brevetti e della tecnologia sviluppata dell'azienda.

Nokia N1: concepito in Finlandia, nato in Asia


La stringata nota in apertura potrebbe valere per buona parte dei prodotti tecnologici consumer, spesso progettati in occidente e prodotti dagli OEM asiatici, ma, nel caso del Nokia N1, è necessario puntualizzarla ulteriormente. Nokia N1, infatti, è paradigmatico nell'esprimere come è strutturato il nuovo business di Nokia, trattandosi di un dispositivo non prodotto per conto di Nokia, ma nato sulla base della concessione da parte di Nokia al partner OEM di una licenza estesa a:

  • Marchio
  • Industrial design
  • Interfaccia software (Z launcher)

Il partner scelto da Nokia per dar corpo al Nokia N1 è Foxconn, nome noto per la stretta collaborazione con Apple, il cui iPad mini sembra essere così strettamente imparentato dal punto di vista hardware al Nokia N1. Foxconn non si limiterà a produrre Nokia N1, ma curerà interamente:

  • Produzione
  • Distribuzione
  • Vendita

Se il primo punto accomuna Nokia a tante altre aziende occidentali, gli altri due aspetti, insieme a quelli dei contenuti concessi in licenza, restituiscono l'esatta portata dell'operazione commerciale su cui si basa la presentazione del tablet Nokia N1. Una circostanza prevedibile alla luce del notevole assottigliamento delle strutture produttive e distributive dei prodotti dell'azienda finlandese, dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft. Estremamente chiaro da questo punto di vista il passaggio contenuto nel comunicato stampa ufficiale:

Il partner OEM è responsabile dell'intero business, dalla progettazione alla vendita, alla cura del cliente compresi i costi di garanzia e quelli relativi agli accordi di licenza del software e contrattuali con terze parti.

Come dire, molto sinteticamente, Nokia concede la licenza, di tutto il resto si deve occupare Foxconn. Nokia non vuole (e probabilmente al momento non può) commercializzare in prima persona il prodotto, ma non rinuncia a capitalizzare ciò che ha a disposizione, ovvero il marchio e il know how sviluppato a livello hardware e software. Nokia, infatti, nell'immediato otterrà dei ricavi dal progetto N1 mediante la cessione in licenza di marchio, industrial design, piattaforma software. Per utilizzare questi elementi Foxconn verserà a Nokia delle royalties, secondo accordi i cui dettagli non sono stati al momento svelati.

Quel che resta di un tablet. Per ora principalmente il marchio


Quando si passa ad effettuare una valutazione a caldo sul Nokia N1, abbracciando sia la visione consumer, sia quella dell'azienda finlandese si arriva a conclusioni differenti. Lo zoccolo duro dei consumatori di tecnologia vede oggi un prodotto non troppo dissimile a livello di design, hardware e di tipologia di prodotto dall'iPad Mini di Apple o dai tablet Android di fascia alta con form factor compatto, ma proiettato verso un lancio che avverrà solo tra diversi mesi. Una parte di utenti che non può fare a meno di porsi le domanda: sarà ancora così attuale quando arriverà in Europa e sarà in grado di distinguersi dai prodotti concorrenti?

Altra parte del pubblico, formata dai consumatori di tecnologia più 'casual', fedeli al brand Nokia, oggi percepiscono il ritorno dell'azienda finlandese nel settore consumer, anche se postille, modalità di attuazione del nuovo business di Nokia Technologies, struttura della rete di vendita, ruolo di Foxconn potrebbero non essere immediatamente colte. Si reagisce, spesso, 'di pancia' quando si apprende una notizia molto attesa e la reazione a caldo, per molti, è non troppo diversa da quella che si prova nel rivedere un 'vecchio amico', dopo mesi di assenza.

La prospettiva di Nokia Technologies, la business unit che sta gestendo l'intera operazione, è quella di chi ha raggiunto due obiettivi in un sol colpo: il primo consiste nell'aver posto concretamente la basi, nell'immediato, per il nuovo modello di business strutturato sulla concessione di brand e proprietà intellettuale utilizzati per immettere in commercio di prodotti consumer a marchio Nokia. Il secondo, di lungo periodo, strettamente legato al primo, ma non coincidente con esso, riguarda la capacità di salvaguardare il valore del marchio ampiamente riconosciuto come una delle più importanti risorse della 'nuova Nokia'. Un obiettivo che Nokia aveva necessità di raggiungere in tempi stretti perchè restare troppo a lungo lontano dai riflettori danneggia più che l'ego il valore di mercato del 'prodotto' (leggasi 'marchio'). Una considerazione che può chiarire le ragioni di una presentazione così distante dal termine della commercializzazione, con un 'effetto Osborne' sempre in agguato.

Nokia N1: in Europa con le Google Apps e launcher Google l'esperienza sarà Nexus like

In fondo, oggi, molti addetti ai lavori e semplici appassionati non stanno commentando la presentazione di un nuovo Tablet Android, ma del Tablet Android di Nokia (differenza non trascurabile) e il ritorno di un prodotto Nokia nel segmento consumer. Ciò dovrebbe dare l'idea della rilevanza di un brand che è difficile da cancellare dalla memoria collettiva come strettamente legato al mondo consumer e mobile.

Cosa resterà del Nokia N1 una volta dissolto il clamore mediatico, quanto a lungo Nokia sarà in grado di mantenerlo a livelli elevati e quale capacità di penetrazione avrà nel mercato europeo, visto che la rete di vendita non verrà gestita direttamente dalla 'vecchia Nokia' è ancora presto per dirlo. Altrettanto non immediatamente prevedibili sono i successivi step di svluppo di un nuovo business che potrebbe seguire le stesse dinamiche determinando l'immissione sul mercato non solo tablet, ma anche altri prodotti hi-tech a marchio Nokia. Un nuovo modo di gestire l'attività di impresa che, per molti aspetti, è la vera novità del giorno


219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Igor Mishin

Concordo, visto che Foxconn produce gli iPhone e gli iPad non vedo perché debba essere un lato negativo se Nokia ci mette solo il brand.

Gio

ANDROID MOSTRO DI OS....ho detto tutto su sbruffonaggine....ciao trolletto.

Gio

lol lol...

Il Bred

LOL

Il Bred

ciao, per fortuna di gente come te ne conosco poca..
mancanza di rispetto, arroganza, sbruffonmaggine... mamma mia...

non riesco manco a prendermela...

Gio

su di te sicuramente, attento a minacciare scemotto che poi di solito chi lo fa è quello che prende gli schiaffi...stai buonino su.

Gio

Te lo ripeto impara a leggere, quello che ho scritto ha un significato ben preciso, è italiano e se lo fai leggere a chiunque non sia diventato un fan android dell'ultima ora lo capirà sicuramente....quindi impara a leggere "quellochetiparetraitreterminiusatidame" (si te lo riposto, perchè si vede che non sei molto attento al momento), capisci fischi per fiaschi...stavo giusto rileggendo i post per capire se ero stato poco chiaro, invece è tutto chiarissimo...impara a leggere se ti va di replicare, altrimenti vai a trollare altrove....ciao eh, ma ciao!

Il Bred

Sei un fenomeno....
Se uno mi parlasse cosi nella vita reale sarebbero gia volati i pattoni ;)

Il Bred

MA che cavolo stai dicendo?
Io ti ho solo detto che ORA, dopo un mese di uso del K Zoom, lo giudico positivamente, ne piu ne meno.

Se tra 7 mesi funzionera malissimo pace.
Dove e' il trolleggio scusa?
Riconoscero' che Android implode nel tempo.
Vedendo l'andazzo mi pare che escano innumenrevoli aggiornamenti quindi sono tranquillo per il futuro.

Sei te il Troll semmai, perche a parte che offendi dicendo che sono "duro" e riparti con il "Trolletto fan boy", "sveglione".

Mi sembra di aver dato un giudizio sereno ed equilibrato.
Hai detto, parole tue:
"Peccato che magari tra 3 mesi il tuo android di ora sarà indietro come lo è stato per anni..."

OK fornisci una prova di quello che hai detto, sveglione"
LOL

Gio

Ma ringrazia che ti offendevo con termini come troll, perchè uno come te che sta continuando a postare le sue solite idee senza neanche capire cosa ti sto replicando da giorni, dovrebbe essere felici che ti do solo del troll....potrei darti dell'ottuso e anche peggio visto quanto capisci.
Che poi, da uno che è andato in sezione windows, su siti come plaffo, con una manciata di commenti per dire che android è un mostro di os mi viene a dire che il mio contributo alla discussione è prossimo allo zero? ma ahahah, trolletto lascia perdere guarda :)
P.S:no non sei obbiettivo, per nulla e la cosa peggiore è che non ne te accorgi neanche...

Gio

vedo che sei proprio duro eh? ti sto dicendo che un prodotto non lo puoi giudicare da 3 mesi su 6 anni perchè hanno aggiunto finalmente cose che altri hanno o hanno messo 2 cose che gli altri ancora non hanno e mi vieni a dire che non ti interessa? ma sei lento eh? ma tanto...qui mi sa che l'appellativo di trollone che ti avevo dato si sta confermando reale.
Cosa avrei detto io sul tuo telefono abbandonato tra tre mesi? ma sei proprio un trolletto fan boy...quando avrei scritto una cosa simile? ma sai leggere quello che sto postando da giorni o vuoi solo averla vinta come i bambini? smettila e rileggi e poi ripassa perchè tanto è inutile.
p.s:sveglione, impara a leggere, ho detto cose diverse rispetto a " android sarà indietro tra tre mesi"....impara a leggere.

Il Bred

I fatti di 6 anni non mi interessano.
Io vivo ora, il telefono in mano c'e' l'ho in data di oggi.
E per la cronaca proprio stanotte hanno aggiornato Facebook introducendo novita e funzionalita in piu LOL neanche a farlo apposta.
Non ti devo linkare nulla io!!
Sei te che dici che il mio telefono tra tre mesi sara abbandonato, per cui sei TE che devi fornirmi una "prova " di quello che dici ;)

Travisi le parole per trollare!!
Non ho mai detto che IOS non sara mai all'altezza di Android.
Sono sistemi che hanno pregi e difetti, non c'e' ne uno "Meglio dell'altro"

Sul fatto che WP non sara mai all'altezza di Android non lo penso.
ORA non e' all'altezza, ma IN FUTURO boo?
E chissenfrega cosa succedera tra un anno. magari cado dalle scale e crepo, non ci saro nemmeno piu :O

Se mi mandi cortesemente i link che dicono che Android sara indietro tra tre mesi, parole tue te ne sono grato, altrimenti diventi un troll

Il Bred

Ok sono contento che ti fai 4 risate, anche perche il tuo contributo alla discussione temo sia prossimo allo zero.
Per te Android fa schifo a prescindere, per me e' valido, con alcuni difetti certamente, ma valido.
Per certe cose e' peggio di IOS, per altre meglio.
Credo di essere obbiettivo infatti e no, non ho nessun "entusiasmo", quello mi viene quando esco con una passerina, non per un cellulare ;)
Quello esagerato mi sembri te, che parli male di Android a prescindere... dicendo non solo che faceva schifo, ma anche che fare "sicuramente" schifo.. diciamo sei al limte del Trolleggio.

Non ti scordare che fino a ieri mi affendevi in continuazione, ma a me ste cose scivolano via subito ;) non me la prendo.

Gio

bravo fai i test, ma ho l'impressione che serviranno a poco, per te rimarrà sempre meglio android, anche se avesse le stesse funzionalità tra apps di altri os come ios....te lo pronostico oggi ;)
ti sembra un minimo sbagliato su android, che vuoi farci...succede quando si prende qualcosa di nuovo e si è entusiasti, lo ero anche io anni fa su le distro di gnu linux al posto di windows.
per il resto scusa ma mi faccio 4 risate, si vede proprio che sei nuovo di android...ciao ci vediamo , forse tra qualche anno e ne riparliamo.

Gio

Bravo proprio i fatti a te mancano, i fatti di 6 anni...sei appena arrivato a ti sembra tutto magnifico e dai per scontato che il tuo mostro di andorid non possa essere mai superato o era sempre superiore, scegli te.
a questo punto io posso dirti, scusa mi linki un articolo dove si dice che wp e ios non saranno mai all'altezza del tuo mostro di os? no perchè per 6 anni è stato indietro nelle apps di sistema eh!
per i difetti congeniti dell'os, prenditi il manuale di programmazione di apps per android, o se non sai nulla di programmazione allora chiedi a @Luca il ragazzo con la foto del suo viso qui su hdblog che programma apps e vedrai cosa ti risponde.
te l'ho detto e con questo chiudo, va bene essere felici per iltuo nuovo giocattolino, evita di postare cose che non stanno ne in cielo ne in terra che passi solo per il fan boy gasato dell'ultimo acquisto...ciao.

Il Bred

Scusa, una cortesia, mi Linki un articolo o una review dove c'è scritto quello che dici?
E cioè che il mio Android di ora tra tre mesi sarà indietro?
Mi Linki per favore un articolo o una review dove si parla dei "difetti congeniti dell'OS?"

Giusto per curiosità.
Da neo possessore di un Galaxy voglio capire... ma non coi discorsi.
Ma con dei fatti. ;)

Il Bred

No, aspetta.

Domani mi faccio prestare l'iphone 5 del mio collega e uso Facebook contemporaneamente al mio Android e lo paragono.
Voglio vedere coi miei occhi cosa ha in piu.

Quali sono queste funzionalita in piu ;)

Per il discorso che non sei fiducioso (?) su Android 5 su velocita e stabilita........ non c'e' assolutamente problema neanche li!
Il mio amico e vicino di casa ha gia Lollipop installato!
Questo fine settimana tanto usciamo in giro e provo anche quello, oltretutto lui il telefono lo impesta di App,
quindi quale miglior test? ;)

Android sara' sempre avanti (lo dico ora perche non mi ricordo manco di averlo detto) perche essendo piu diffuso ha piu App e aggiornamenti, mi sembra il minimo! ;)

Chi programma le App penso abbia un affitto da pagare o un mutuo, quindi sarebbe scemo peso se non lavorasse sul sistema che ha quanto? L'80% di diffusione?

Per quanto riguarda il futuro un rumor semiufficiale (che viene praticamente da Sasmung stessa) dice che sul K Zoom il passaggio ad android 5.0 avverra' all'inizio della primavera 2015, quindi Marzo Aprile.

Contando che le App gia vengono aggiornate al material design (anche here maps, pensa che smacco per MS!)... sono non tranquillo..... DI PIU!

Poi per fortuna mia , cambiare un telefono ogni anno e mezzo da 300/350 € non mi incide praticamente un piffero!

Quindi al massimo, se proprio Gogole mi abbandona sotto un ponte (tipo non mi fa aggiornare piu le app ??), cambio telefono.

Oppure metto una custom ROM e via! Perche non se ne parla mai abbastanza, ma la possibilita di customizzare il telefono e averlo con l'SO pulito, e' un valore aggiunto di un prodotto favoloso!!

WP e IOS te li cucchi cosi come sono, se ti piacciono bene! Se no tattachi!

Gio

Peccato che magari tra 3 mesi il tuo android di ora sarà indietro come lo è stato per anni...il problema non è prendere un android oggi è pensare di aver preso il massimo del massimo, il problema e urlarlo al mondo sbagliando proprio perchè non esiste come cosa per nessuno...capisci che con i se ci hanno fatto la storia quelli di google e quelli che usavano android? capisci o no che anche tu stai facendo il discorso dei se perchè dai per scontato che android sarà sempre avanti? rileggiti quello che scrivi....e non sarei tanto fiducioso su android 5 a leggere un po in giro su velocita e stabilità eh, o meglio è esattamente come gli altri android e questo per difetti congeniti dell'os.
P.s:i tuoi amici si lamentano perchè è lenta rispetto a come era prima su ios, cioè meglio di come è su android, in altre parole oggi fb va come su android e a molti iphonari questo rode, ma io parlavo di funzionalità, vabbè fa nulla.

Il Bred

Per citare un mitica frase:

Il passato non e' presente, il presente non e' passato... solo il futuro e' futuro!

Nel senso che di quello che "era" non mi interessa, infatti io Android non l'ho mai cacato.
Ho tenuto un anno l'IPAD mini, nel 2013, e so bene come sono le App su IOS!
Android ho continuato a schifarlo per quasi tutto il 2014 usando il Lumia 925.
Ma oggi, prendendo uno Smartpohne di ora, ho notato quello che dici anche te, e cioe che passare da WP a Android equivale a fare un salto in avanti.
Perche come dici te, le App oggi sono aggiornate e molto migliorate.
Infatti ora e' giusto che il Samsung sia il Cell principale e il Lumia il muletto.
Sono stato forse fortunato che ho saltato a piedi pari l'era di Lagdroid e Bugdroid.

IOS continui a citarlo sempre ma ti ripeto che non mi interessa ora come ora il mondo Apple.

Con il Galaxy mi sto abituando ad una marea di piccole funzioni in piu che mi rendono piu comodo l'usodel telefono in generale, sia per il lavoro che per i cazzi mia :)

In piccolo ho tirato dentro il cell la Rubrica Aziendale e con piu di 200 contatti (in varie citta e con cell e uffici) non potrei piu fare a meno dei filtri presenti su Android per gestirli, sia durante la digitazione dei numeri che durante le ricerche in rubrica.

Il tuo discorso dei se questo avesse questo, se quello avesso quello non lo capisco, coi se non si fa lastoria

Il discorso che l'App di Facebook sia meglio su IOS ho dei dubbi.
I miei amici con iphone si lamentano che e' peggiorata molto.. poco reattiva e lenta.

Gio

quando io chiacchero con qualcuno se quel qualcuno non spara in maiuscolo cose come ANDROID è UN MOSTRO DI OS perchè s'è comprato il nuovo giocattolino e ha visto la luce, non ho alcun problema ad accettare le sue idee o le sue esigenze ;)

detto questo, rispondo: no no aggiungono proprio cose, tu android si vede che lo usi da poco, ma fino a pochi mesi fa, 2 per la precisione quelle nuove funzioni non esistevano su le apps di android che avevano una marea di bug....per 6 anni questo, il problema è che tu paragoni un prodotto che oggi si è aggiornato e sistemato con uno che è sempre stato avanti e che ultimamente, cioè 3 mesi, è indietro dicendo che le apps android sono avanti...è una emerita sciocchezza, chiunque usa android da anni sa che gmail calendario e altro avevano lacune enormi che solo nell'ultimo anno sono state piano piano migliorate.
discorso fb, è un apps che su ios va anche meglio, poi su andorid e infine su wp...ma non dipende affatto dall'essere piu avanti di android, è questo che proprio non riesci a capire....ios è indietro a android per alcune cose, in linea con wp per dire...ma come apps ha funzionalità che su android ancora non ci sono, capisci cosa sto dicendo? che il problema non è solo l'os ma anche chi sviluppa le apps che su wp arrivano sempre dopo.
non è solo questione di una cosa ma di piu fattori che collidono...wp e ios hanno basi migliori, se ios aggiunge quelle funzioni che ha android è il top del top...se wp aggiunge apps come su ios è superiore a android eccecc....l'os è un insieme di fattori.

Il Bred

Diciamo che vedi, dialogando un po capiamo che su la pensiamo allo stesso modo su molte cose.

Quello che scrivi e' tutto condivisibile.

Purtroppo io sono costretto sul mio PC fisso a tenere Windows perche utilizzo principalmente Avisynth e Madvr collegati al Videoproiettore e purtroppo girano solo sotto MS :(...

Solo su una cosa che dici non sono daccordo e cioe quando dici
"perche gli aggiornamenti visto le mancanze sono molto maggiori"

diciamo che non e' che ci siano "mancanza"... la realta' e' gli aggiornamenti introducono tre cose:
bug fix, miglioramenti alle prestazioni e nuove funzioni.
quindi sommando queste tre cose, facendo un raffronto tra WP e Android (lasciando per un momento fuori IOS), si "registra" che la App sono nella loro migliore e piu avanzata versione.

E' comunque vero che su WP ci sono delle eccellenti App, com Nextgen reader, che infatti sul mio Lumia ho comprato, premiando gli sviluppatori.

peyotefree

See son finiti sia quei tempi che i soldi..
Ora per rientrare nel mercato dopo le batoste di questi ultimi anni hanno fatto benissimo sull "usato sicuro" tablet ben costruito 4:3 e android..
Poi si vedrà

mat

Intendo un dispositivo "rivoluzionario", qualcosa che cambiasse le carte in tavola, nuovo, come fu il nokia N9...

Gio

Dico che dipende, ad esempio da utente osx io ad esempio uso tutt le integrazioni di Apple con il mio iPhone che per inciso ha le stesse limitazioni che ha WP su rubrica e altro, sono scelte che possono piacere o meno ma dipendono da altri fattori...ad esempio io per lavoro uso poco google e molto MS e Apple, quindi il tuo discorso in base alle tue esigenze è corretto ma non universale...ad esempio gmail che uso pochissimo ha aggiunto oggi quelle funzionalità, questo perche gli aggiornamenti visto le mancanze sono molto maggiori, MS e Apple aggiornano molto più di rado e quindi bisogna aspettare per vedere cosa propongono...idem per altre funzioni, l'unica cosa è che per me alcune cose sono ottime su android, moltissime altre sono nettamente meglio su ios e WP.

Il Bred

Senzan dubbio WP ha molti molti meno bug, e' rock solid e sempre fluidissimo, con qualche rara eccezione.

Peresempio explorer nel rendering delle pagine sul mio 925 non e' il massimo diciamo.. alle volte vedi "costruirsi" il sito..

Il K zoom con Chrome invece e' un missile..

Ma e' un paragone ingiusto perche il 925 e' vecchio, mentre il K zoom e' piu recente.

Se prendi un Lumia di ora e' strafluido in tutto quello che fai e se lo paragoni ad un Low Cost Android lo distrugge!

Nessuno lo nega.

Infatti a mia mamma e mia zia gli ho preso senza pensarci due volte il Lumia.

Il problema e' che a me interessano le App, non ci posso fare nulla..

Gmail sto prendendo confidenza con il sistema ad etichette ed ora se uso outlook mi sembra di tornare indietro, idem il Calendario, molte piu funzioni.

Ti posso fare moltissimi esempi di funzioni che mancano in WP.

La rubrica su Android un altro mondo, appenainizi il numero gia ti appare un minifiltro coi contatti possibili, puoi filtrare per citta, per ditta.. il registro chiamate e' piu completo e cosi via..

Facebook per esempio devo usarlo per forza con i gruppi e i diari di gruppo, l'App su WP e' linitatissima in questo senso qua.. non si puo neanche rispondere al commento di una persona, puoi solo rispondere al post ma non a uno!

Eccessivo!

Chrome lo preferisco.. in piccolo, l''integrazione dei preferiti con il desktop e' meglio anche perche usando anche Linux installo Chrome mi loggo e via. Con Explorer sono vincolato sempre a Windows e la cosa non mi piace.

Sempre in piccolo, con Chrome vado in un sito con un articolo interessante e posso condividerlo con praticamente tutte la App del telefono, stamparmelo in PDF e cosi via.. con Explorer Mobile la stampa in pdf non mi risulta esserci e l'integrazione con le altre App e' piu limitata.

Poi su Android ho la possibilta di scegliere Firefox.

Ah, poi su Chrome desktop ci sono i plug in che fanno la differenza!

Uno su tutti, se clicco su un PDF nel Cloud, con Chrome vai ad usare il software presente nel Sistema Operativo o un plug in che ti scegli te e non il visualizzatore interno al browser! Abituato a questo, onedrive da explorer lo uso sempre meno.

Quindi ora che sono abituato ad usare molte funzioncine a destra e a sinstra sara difficile che mi possa trovare bene con un WP, tu che ne dici?

Gio

rispondo solo al discorso aggiornamenti perchè interessante quello che uno pensa....è l'esatto opposto di quello che dici :) puoi chiedere a chiunque qui dentro (ovvio non a troll come rick) quando ci sono molti aggiornamenti è perchè le apps sono indietro, non avanti a marce superiori...un esempio? gmail che dopo 6 anni ha visto l'aggiunta di piu account....lo dico senza polemica, capisco che avendo comprato adesso un android ti sembra tutto fantasmagorico e bellissimo sul tuo ultimo giocattolo ma non farti ingannare da questo, lollpop è tutto fuorchè leggero, ha una marea di bug e sopratutto che ne dicano tanti non è che siccome ha tanti effetti allora pesa di piu rispetto a wp o ios, è semplicemente scritto male...se provassi un iphone con le apps che usi capiresti cosa voglio dire...poi tu sei libero di credere cio che vuoi.

Il Bred

Le App costicchiano, perche un Ampkit Plus costa 18€ + tutti i plug in APP, che sono necessari quando prendi i preset.
Puoi arrivare a ppagarlo anche 100€!
Costano tanto i DAC esterni e gli accessori.
Una Ipad mini poi non c'e' la fa a reggere la App musicali con le impostazioni a bassa latenza. Senti i tic tac mentre suoni e un po di lag audio.
Quando stai facendo un riff blueseggiante spacchi la chitarra in terra!!

L'Ipad Air costa troppo e comunque alla fine tirando le somme spendi tanto per avere un audio che passa da ADC e non sara mai a livello di un Software per desktop.

Quindi hai un rapporto qualita / prezzo abbastanza a sfavore.

Ho quindi deciso di suonare in analogico e uso il tablet per la parte "didattica".
In questo un tablet Android e' perfetto, soprattutto ora con Lollipop perche hai un SO fluido e snello, gestisci benissimo gli spartiti, rallenti i soli.
Le App sono fatte benissimo, anche perche molte sono le stesse identiche che vanno anche sull'IPAD.

WP e' un'altra cosa, segue un altro percorso. E' ancora nella fase precedente, e cioe nella fase in cui si deve diffondere e deve aspettare che vengano fatte / migliorate le App multipiatta esistenti.

Inoltre ora che ho il cell Android tutte queste cose le ho "sempre dietro".

Per quanto riguarda i due SO, WP e Android, bisogna considerare che il mio Samsung ha ricevuto in un mese da quando c'e' l'ho una valanga di aggiornamenti delle App di "base", Mail Calendario, Mappe, Gdrive e cosi via, mentre il Lumia molto molto meno.

Quidni la sensazione e' che Google vada ad una velocita di marcia superiore.
Puo anche darsi che MS, avendo moltissimi altri interessi (desktop, console, Windows 10 e cosi via) dedichi un po meno tempo alla cestine del proprio Smarthphone.

Logicamnete nessuno giudica i gusti personali, ognuno mangia quello che vuole , si veste come vuole e compra il telefono che gli pare.

Gio

alti per le apps ?perchè come hw l'ipad mini è ottimo.

Il Bred

Ti ha detto bene infatti.
Ma non solo per il software , ma anche e soprattutto per i DAC esterni, le connessioni agli strumenti e tutti gli accessori in generale.
Inoltre IOS in generale gestisce meglio i driver a livello di lag audio e clipping.

Se pero suoni in analogico il tablet diventa eccezionale per studiare perche ti permette di interfacciarti alle library tipo UG.

Per studiare gli assoli le App sono sullo stesso livello di quelle per IPAD.
Windows Phone OS e' proprio da escludere a priori perche mancano proprio le App.

Il problema del mondo Apple sono i costi, troppo alti.

Gio

c'era un musicista qui sopra, non ricordo il nome, che come utente una volta discutemmo di tablet per uso musical-professionale (mi interessava come cosa) mi sconsigliava android e windows e mi consigliava ios per i maggiori sw a disposizione.

Il Bred

avevo il l'IPAD mini e usavo vari ampsim principalemte BIAS e Amplitube Fender, piu un software per rallentare gli assoli e un'altro per la lettura degli spartiti.

Poi Guitar Pro e Ultimate Guitar con l'abbonamento annuale per i file GP5 e GPX

L'Ipad Air 2 ora non lo compro, non spendo 500€ per un tablet.

Ho preso una stratocaster del 1962 e utilizzo suoni prettamente analogici, ho bisogno di un tablet che mi faccia almeno interfacciare all'archivio di Ultimate guitar e mi faccia rallentare i soli.

Android mi permette di usare l'App di UG, Guitar Pro e Amazing Slow Downer.

Se ha dei buoni DAC sono un valore aggiunto, forse.. aspetto una review.

Ikaro

Da quello che dice l'articolo il design ce lo mette nokia... Della progettazione non so... Sta di fatto che:
1) foxconn forse ne sa forse pure di più di nokia su come si progetta un tablet :D

Piracchio

Foxconn PROGETTA, DISTRIBUISCE, VENDE e fornisce l'ASSISTENZA.
Nokia ci mette solo marchio e licenze.
C'è una bella differenza.

Piracchio

In pratica mi comprerei un tablet cinese al prezzo di un tablet nokia...
...passo.

Ikaro

Mi domando perché scandalizzarsi tanto per questa "partnership", di fatto Nokia gli "affitta" un po' tutti i reparti che ha, foxconn assembla l'hardware e lo vende... quest'ultima è l'unica differenza rispetto a un Iphone, un Nexus ecc. ecc.

Max

Piango e ti quoto, però tocca dire che magari serve per non far sparire nel dimenticatoio il nome.

gioflo00

Io non sono un utente WP, non amo OS chiusi, ma dai commenti che si leggono in giro non mi sembra che i lumia siano dei terminali cattivi anzi tutt'altro, è un ottimo sistema operativo partito da zero e arrivato a competere contro Apple ed Android e questo grazie anche al brand Nokia. I primi terminali con WP erano comunque soggetti a limitazioni, le case non potevano personalizzare il sistema, lo store non era fornitissimo, è aveva delle limitazioni a livello hardware, sicuramente non era l'ideale per i grandi produttori di smartphone, ma nonostante questo è cresciuto tanto. Microsoft ha visto bene nel prendere Nokia, non ci sono dubbi, Nokia ha dismesso un ramo di azienda (quello mobile) che ormai era affossato ed in grande perdita prendendo un gran bel mucchio di soldoni dalla Microsoft, che comunque a parte la licenza a tempo di alcuni brevetti ne ha anche acquisito un gran numero e questi ora appartengono MS. Non sono neanche convinto che MS sia così sprovveduta da aver acquisito brevetti inutili, non è di sicuro un'azienda sprovveduta ed Elop ne è la dimostrazione vivente. Nokia non ha voluto produrre un telefono decente quando ne aveva le forze e le possibilità e ne vorrebbe produrre uno nel 2016 quando alcune limitazioni dell'accordo fatto con Ms scadranno? Vedo solo tanta fantasia e annunci di marketing in questo e francamente molta poca serietà di quella che un tempo era un colosso nel campo della telefonia. Il tablet che hanno presentato oggi è la dimostrazione di quello che riescono a fare, stanno sfruttando al massimo quello che rimane del marchio per spillare altri soldi ai clienti affezionati a questo brand, ma della vecchia Nokia non è rimasto più nulla, a parte qualche servizio software, che una volta era un valore aggiunto per i loro terminali, ma che oggi offrono anche altri competitor.

Gio

Ma come non avevi detto di avere 200 account falsi? Manco un briciolo di coerenza c'hai?

Gio

Sgomma barbetta...

Gio

Ma lol ma parli tu? XD
E no, non tutti solo i fake, frustrati, faziosi, falsi e rompicog****i che puntualmente compaiono scrivono 4 sciocchezzuole e poi cambiano nick e ricominciano.

Gio

Ancora non ti hanno cancellato?

Gio

Ancora non ti hanno cancellato i post?

Un_dollaro

Mah, imho avrebbero potuto fare qualcosa di più sconvolgente. Effettivamente questo tablet sa tanto di cosa già vista e rivista..
Per rinascere come brand non possono limitarsi a fare prodotti esteticamente uguali ad altri. Da Nokia mi aspettavo di più

CANE

sono un po preoccupato per questi fan di Windows non saranno pericolosi??

ER-MUMMIA

SEI UN POVERACCIO

ER-MUMMIA

OK

gioflo00

A parte che i Nokia presenti ora sono Microsoft, non credo che per il tablet ci si potrà avvalere degli stessi centri di assistenza o delle stesse modalità che offrono per i lumia, non per niente la Nokia ha demandato la vendita a Foxconn, è sicuro che se lo commercializzeranno in Europa la garanzia per forza di cose dovrà essere coperta, ma tempi e modalità saranno un'incognita.

Maxhd2

Per me neanche se andava a reazione

ER-MUMMIA

SEI UN POVERACCIO

ER-MUMMIA

TU SEI MALATO OGNI PERSONA CHE NON GLI PIACE WP AUTOMATICAMENTE DIVENTANO TUTTI TROLL TUTTI HATERS FAKE FATTI RICOVERAREEEE!!!

Nokia G22 vs Fairphone 4: smartphone sostenibili e riparabili con tante differenze

Nokia 9 PureView: live batteria (3320mAh) | Fine 21.15

24 ore con Nokia 9 PureView: 5 fotocamere ma...

Recensione Nokia 8.1, tutto quello che serve e anche di più